PDA

View Full Version : RAM Infineon non ancora identificate


e.terenzi
14-02-2003, 20:07
Ciao a tutti,

ho acquistato in data 12 febbraio 2003 due banchi di Ram Ddr 266 da 512 MB ciascuna della Infineon.
Le ho acquistate perché il prezzo mi è sembrato molto conveniente, l'unico fattore di incertezza ancora adesso è che i due banchi non presentano sigillo, striscetta identificativa, nemmeno i chip marchiati: sono esattamente anonime come non le avevo mai viste.

Il negoziante, alla mia richiesta di chiarimento, ha detto che semplicemente aveva esaurito le etichette che gli forniscono, mostrandomi nel frattempo quelle per i banchi da 256 MB (un rullo con etichette con dicitura Infineon e caratterizzanti appunto quel taglio di memoria). Ha aggiunto che non poteva farci niente e che lui garantiva fossero di marca Infineon.

I due moduli installati sul mio PC non danno nessun problema e sembra vengano regolarmente riconosciuti. Avevo anche pensato di testarne la compatibilità su piattaforma Mac, solitamente più selettiva con la Ram di provenienza sconosciuta, avendo già in passato verificato la compatibilità della Infineon. Ho acquistato queste Ram perché di marca e convenienti per quel prezzo, non posso però essere certo mi sia stata fornita della memoria di altro tipo, nel caso sicuramente di prezzo inferiore e per niente conveniente.

Esiste un utility di benchmark, oppure posso chiedere ad un'eventuale assistenza della Infineon chiarimenti sull'origine di questa Ram? Nel caso posso farmi rivalere sul negoziante per il rimborso o la sostituzione con la merce da me richiesta?

Grazie anticipatamente,
Emanuele Terenzi

e.terenzi
14-02-2003, 22:25
Ciao :mc:

possibile che nessuno mi sa dire niente? :muro:

Mr.Gamer
14-02-2003, 22:40
mmm di programmi x il bench ne esistono parecchi.. come primo test (e + "bonaccione") ti consiglio sandra2003, che calcola la bandwidth della tua ram.. e qualche altra cosa...

x passare a test + spinti prova il memtest , cercandolo su google

puoi anche provarci il superpi o il prime95 (stessa tipologia di programma) che sforza sia cpu che ram

cmq se le ram nn vanno bene è facilissimo accorgersene... il pc nn potrà fare a meno di bloccarsi appena ne ha occasione: giochi, programmi, alto uso della cpu... si bloccherà sempre :muro: :muro: :muro: e allora sò guai (nn x te.. ovviamente.. x ki te l'ha venduta ;) )

e.terenzi
16-02-2003, 11:03
Grazie per la risposta, Sandra già avevo provato ad usarlo ma nel grafico che dovrebbe riportare l'esito del test per la memoria non leggo nulla, come se non fosse disponibile.

Sicuramente proverò con gli altri che mi hai suggerito, devo dire che così riesco a capire solo se la ram tiene dei particolari test o prove disforzo, e questo non mi risponde al quesito come verificare se è veramente Infineon.

Cmq grazie, ti faccio sapere per gli altri :pig:

Brix
16-02-2003, 19:50
Prova con cpu-z, delle mie sdr recupera anche il produttore dall'SPD.

e.terenzi
17-02-2003, 08:03
Grazie ancora per il suggerimento, ho provato Cpu-Z, purtroppo però senza il risultato che desideravo raggiungere. Dove c'è Modules Information l'unica informazione è DDR-SDRAM, il menù a tendina non è selezionabile (spento), per cui mi lascia dubitare che la differenza del modulo N°1 sui tre, in totale sono tre ognuno da 512 MB, gli ultimi due dovrebbero essere Infineon, possa incidere sulla capacità di identificarli. E' possibile?

Ho provato anche con PC Wizard, della stessa softwarehouse CpuId, e nel benchmark della memoria non riesco ad approdare a risultati. Mi si blocca per un lungo periodo per poi non restituire nulla.

Non c'è nessuno che ne sa qualcosa???? :mc: