View Full Version : GPRS: ma cosa c'è di interessante???
ciborg128
14-02-2003, 16:17
Ciao a tutti, penso massimo x la fine del mese di comprare un 8310, so che è gprs, ma non so cosa si può fare con questo servizio. :confused:
c'è qualcuno che usufruisce del servizio che sa darmi qualche utilizzo pratico del GPRS?
grazie ciao :)
Connettere un notebook al cellulare tanto per esempio ;)
I prezzi di un abbonamento flat GPRS si aggirano sui 20 euro mensili, con connessione a 20/30 kbit/sec : quasi quanto una flat analogica.
ciborg128
14-02-2003, 23:31
e a cosa mi serve??
non posso ad esempio navigare in internet?
FA.Picard
15-02-2003, 07:22
Certamente!
La velocità è analoga ad un 56k
ciborg128
15-02-2003, 11:37
avevo sentito che era pari all' ISDN... non alla 56k :)
Originally posted by "ciborg128"
avevo sentito che era pari all' ISDN... non alla 56k :)
La velocita' teorica e' quasi pari ad un ISDN, ma la velocita' pratica... e' molto meno.
Si parla di 20/30 Kbit/sec in aree ben servite da ripetitori, e con ripetitori non saturati dalla richiesta.
ciborg128
16-02-2003, 00:14
ALICE DI TELEZOZZ :p :eek:
la velocità massima dipende dal cellulare! :cool:
ciborg128
16-02-2003, 22:26
è come se ho una ADSL e la sfrutto con un modem a 14000 kb? :D :p
l' 8310 che qualità ha in merito?
Originally posted by "gohan"
la velocità massima dipende dal cellulare! :cool:
e anche, e soprattutto, dal traffico sulla rete :muro:
ok, ma pochi arrivano a connettersi a 40Kbit, ho visto che la maggior parte sta intorno ai 28.8
ok, ma pochi arrivano a connettersi a 40Kbit, ho visto che la maggior parte sta intorno ai 28.8
Da quello che ho capito devi controllora a quale categoria appartiene il cell. Non tutti i GPRS vanno alla stessa velocità, credo che i + veloci al momento siano quelli della categoria 8.
ciborg128
18-02-2003, 00:41
ma alla fine solo uno mi ha risp :cry: ;)
cosa posso fare con il GPRS?
FA.Picard
18-02-2003, 08:12
Tutto quello che ci faresti con un modem normale...
Originally posted by "ciborg128"
ma alla fine solo uno mi ha risp :cry: ;)
cosa posso fare con il GPRS?
è una connessione che è a consumo sui dati anzichè sul tempo!
ciborg128
18-02-2003, 11:43
Adesso ho capito! ;)
grazie a tutti. ma posso visitare qualunque sito?
è una connessione che è a consumo sui dati anzichè sul tempo!
No.
e' una connessione flat, (almeno telecom) in cui si paga una tariffa fissa di 20 Euro al mese.
dipende dalle tariffe, ma di solito è a consumo sul traffico.
è anche vero che cominciano ad uscire le prime flat da qualche mese ad oggi.
Originally posted by "Jo3"
No.
e' una connessione flat, (almeno telecom) in cui si paga una tariffa fissa di 20 Euro al mese.
esatto,,, mi pago le 20€mensili e son connesso a 57.6k con un siemens me 45 ( è un 4+1) :sofico:
Originally posted by "emax81"
esatto,,, mi pago le 20€mensili e son connesso a 57.6k con un siemens me 45 ( è un 4+1) :sofico:
Beh..... penso che nessun ripetitore ti assegni 4 slot in ricezione... normalmente ne assegnano 3...
Se pero' hai conferma di viaggiare a 57.6 K allora sei in una zona molto ben servita.
Scusate, ma per "visitare qualunque sito" si intende utilizzando il browser di un notebook?
L'unico servizio "internet" che ti puo' offrire un cell, a causa del suo piccolo display, è il WAP o mi sbaglio???
certo che devi usare un notebook!
cmq ci sono diversi cellulare che via GPRS gestiscono le e-mail.
Originally posted by "Jo3"
Connettere un notebook al cellulare tanto per esempio ;)
I prezzi di un abbonamento flat GPRS si aggirano sui 20 euro mensili, con connessione a 20/30 kbit/sec : quasi quanto una flat analogica.
si ma devi specificare che non tutti gli operatori hanno una flat!
e qst il punto, ma io n avendo notebook posso navigare e scrivere sul forum qst con il mio 6510???? LA WIND ha tariffe flat?!
Va bene anche un pc desktop........io da un anno navigo via gprs ed ho scaricato più di 10 gb. di dati.....prima con VO quando era gratis(poi è diventato 10 euro ogni due mesi) e ora e già da qualche mese con TIM(prima 10 euro al mese e ora 20 al mese) :rolleyes:
Sempre più caro comunque servizio accettabile nonostante la velocità inferiore sempre al 56K.....ho usato un Nokia 8310(3+1)....ora ho un Nokia 7210(3+2) praticamente uguale al primo in download(migliora solo l'upload)....il mio amico ha un Siemens S45(4+1) ed è leggermente più veloce a scaricare e quindi a navigare(sempre inferiore comunque ad un 56K)...
;)
Wind e VO non hanno flat al momento ;)
L'unica è TIM a 20 euro al mese :(
Originally posted by "Jedi82"
si ma devi specificare che non tutti gli operatori hanno una flat!
Da che sappia, TIM , WIND e Omnitel offrono un servizio flat.
Di piu, nin zo.
Originally posted by "tommyHD"
Wind e VO non hanno flat al momento ;)
L'unica è TIM a 20 euro al mese :(
e che pal..............
Aruba: da oggi anche GPRS flat
Aruba, società di servizi Internet e hosting italiana, lancia la nuova offerta GPRS. Sviluppata in collaborazione con Wind, il servizio GPRS di Aruba è disponibile nelle zone di copertura GPRS della rete Wind.
Come spiega una nota, la tecnologia GPRS è la modalità di accesso mobile ad Internet, ai servizi WAP, alle Intranet aziendali e al mondo dati in generale realizzata attraverso un terminale mobile di nuova generazione che consente di trasmettere/ricevere dati, con velocità che possono essere paragonate a quelle dei modem su rete fissa (56 Kbps), cioè di gran lunga superiori a quelle ottenibili sulla rete GSM (9,6 Kbps) con i cellulari GSM standard.
La soluzione GPRS – ricorda la nota – può essere ovviamente utilizzata anche in sostituzione della tradizionale connessione analogica 56k (casa o ufficio) permettendo a chi ne fa un intenso utilizzo di risparmiare sui costi grazie alla tariffa forfettaria. La grande novità è infatti rappresentata dal fatto che l'offerta Aruba GPRS Flat permette di connettersi via GPRS ad un costo fisso mensile di €28 + iva indipendente dai minuti di utilizzo e dal traffico effettuato.
Byez.
la flat di Aruba l'avevo già annunciata io un mese fa! :p :D
mi sembra un pokino cara no?
mi sembra un pokino cara no?
In effetti si, ma penso tutto stia a quanta banda offra.
e che pal..............
Cosa vorresti dire? :rolleyes:
Si spera piuttosto che la flat GPRS di Tim non aumenti i prezzi, dopo la scadenza del 6/4/03 (data di termine di tale offerta).
Si spera che TIM non faccia la solita strozzina, gonfiando i prezzi.
la tim alla fine della promozione tariferrà il traffico gprs a quantità di kb di traffico effettivamente svolto.ù, mi pare 0,6 eurocent a kb!!!Cmq la connessione gprs la coonsiglio a quelli che voglioo avere un ufficio mobile sempre disponibile, dal momento che cmq non è ancora stata raggiunto lo standard di prestazioni di un buon vecchio modem seriale a 56kb su linea analogica.Per quanto riguarda il cell. gprs io uso il siemens me45,che assieme al S45 sono considerati un po i migliori quanto al collegamente gprs.Io ti posso assicurare che lo uso assiduamente anche 4-5 ore collegato a scaricare roba e va molto bene.Ciao ;)
Originally posted by "enricoz"
la tim alla fine della promozione tariferrà il traffico gprs a quantità di kb di traffico effettivamente svolto.ù, mi pare 0,6 eurocent a kb!!!Cmq la connessione gprs la coonsiglio a quelli che voglioo avere un ufficio mobile sempre disponibile, dal momento che cmq non è ancora stata raggiunto lo standard di prestazioni di un buon vecchio modem seriale a 56kb su linea analogica.Per quanto riguarda il cell. gprs io uso il siemens me45,che assieme al S45 sono considerati un po i migliori quanto al collegamente gprs.Io ti posso assicurare che lo uso assiduamente anche 4-5 ore collegato a scaricare roba e va molto bene.Ciao ;)
Esistono anche abbonamenti fissi a 20 Euro/mese : a questi mi riferivo circa l'aumento di prezzi.
ma siamo matti? Far pagarae ad info rikiesta mi sembra una cosa assurda, cioe ma se sto connesso un'ora quanto cavolo pago, 100 euro??? mado che assurdita!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.