PDA

View Full Version : Mah , floppy che da noie

GlobuS
14-02-2003, 12:48
Il mio caro floppy drive mi da qualche noia che vado a elencare :

-Mi formatta 1 disco si e 2 o 3 no per motivi ignoti
-Ogni tanto si interrompe durante la formattazione
-Legge un disco si e 3 o 4 no
-Ogni tanto si interrompe in lettura
-Scrive 1 disco si e 3 o 4 no
-Ogni tanto si interrompe in lettura

Ok , i floppy che ho sono vecchi stravecchi , ma sul vecchio Pc fungono tranquillamente.... quindi qui c'è qualcosa che non va!

Ho letto che potrebbe essere il cavo ide montato male...ma in tal caso non dovrebbe darmi sempre errore? Perchè cosi' "random"?

GlobuS
14-02-2003, 12:50
Dimenticavo : viene riconosciuto da bios e OS (Win2k)... e come detto prima non sono errori continui , ma quando ci sono sono simpatici :
da dos ho letto :
"Il supporto disco non è riconosciuto e non potra' essere formattato"

Ganzo , non l'avevo mai vista sta cosa!

Deep73
14-02-2003, 13:00
considerando ke ormai i floppy sono supporti DEPRECABILI, puoò essere che:

a) i supporti stessi per un motivo o per l'altro inizino a peggiorare... ogni tanto vola q.ke floppy contro il muro a casa mia (o viene sbattuto sul pavimento) :rolleyes:

b) prova a sostituire il cavo del floppy (ed assicurati ke sia attaccato giusto...), molte volte viene riconosciuto, ma il cavo risulta inadatto od attaccato male e flop... il drive fa skifo. A me è capitato una volta che con un cavo rounded il mio Mitsumi nn voleva proprio partire (la mobo tirava casini)... ho messo un cavo flat che avevo ed è andato tutto a posto.

c) l'unità inizia a degradarsi (può essere che sul vekkio pc nn si sentiva causa controller + vekkio) ed è meglio spendere 10 € per prenderne una nuova.

d) controlla da bios di aver impostato i valori di default per q.to riguarda i floppy... nn ho mai provato, ma settare Swap Floppy o cose del genere per i floppy attuali nn va. Altra cosa: abilita lo scan del floppy in startup... molte volte un problema floppy può essere risolto vedendo se in boot con questa opzione abilitata il sistema s'impalla con la lucina del floppy accesa... in questo caso vedi p.ti b) e c).

Ciao.