PDA

View Full Version : SiS e ALi alle prese con QPB a 800MHz


Redazione di Hardware Upg
14-02-2003, 10:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9295.html

La decisione di Intel di lanciare il bus Quad Pumped a 800MHz non è stata accolta favorevolmente dai Taiwanesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

JoJo
14-02-2003, 11:34
Tradotto in parole povere: i chipset di SIS per P4 con bus a 800Mhz costeranno quanto gli stessi INTEL (abbastanza quindi).

A parità di costo gli INTEL sono sicuramente superiori ai SIS, almeno come "stabilità". La vedo dura per SIS, il suo "punto forte" erano i prezzi molto molto competitivi.

cinghjio
14-02-2003, 11:44
Solito giochetto Intel outside (bastard Inside) che ogni- dodoci mesi ci pioppano un cambiamento tale per cui si deve cambiare chipset per aggiornare la cpu e nel contempo chi costruisce Chip per Intel deve pagare le nuove royalties per usare il brevetto e/o specifiche Intel. e nonostante tutto per ora Sis ha fatto comunque ottimi prodotti a costi molto inferiori di Intel (vedi 655 che va come il Granite Bay).
Quindi intel guadagna su CPU, chipset suoi, roialties per i chip altrui, e per mantenere alti gli introiti cambia o aggiorna le specifiche di uan piattaforma almeno una o due volte l'anno.
Insomma fanno di tutto per mettercela in quel posto.

vincino
14-02-2003, 11:45
SIS e ALI devono pagare i diritti a Intel. Noi dobbiamo pagare le schede a SIS... = noi dobbiamo pagare i diritti ad Intel. Io rimango PRO AMD. W AMD!

Billabong
14-02-2003, 11:54
OVVIAMENTE AMD le licenze non le fa pagare e tu indirettamente, non paghi le licenze che Amd fa pagare ai produttori di chipset :rolleyes:

^TiGeRShArK^
14-02-2003, 12:07
dodici mesi? li sento pochi :)
io ancora sono con la mia fidatissima Epox 8KHA+ e posso montare (ufficialmente supportato) un thoro a 2600+ .... vabbè almeno gli acquirenti Intel saranno contenti di questi continui cambi di chipset (infatti questo è stato uno dei motivi principali per cui ho optato x amd....)

cdimauro
14-02-2003, 12:45
Originally posted by "Billabong"

OVVIAMENTE AMD le licenze non le fa pagare e tu indirettamente, non paghi le licenze che Amd fa pagare ai produttori di chipset :rolleyes:

Quali licenze, scusa? Ma se perfino l'HyperTransport è praticamente aggratis! Secondo te perché proliferano chipset e soluzioni per socket A, per spirito divino? :rolleyes:

Xanny
14-02-2003, 12:48
Si ma non e' che uno cambia chipset e CPU solo per guadagnarci di piu'... bus a 800mhz e tante altre cosette fanno gola o no? Oppure volevate che intel uschisse con il chipset che supporta gia' 1600 di bus e memorie ancora non costruite per CPU ancora da progettare... ;)
Io ho tutto AMD e andro' avanti con AMD ma quest'odio per INTEL non ce l'ho compro in base alle mie esigenze e con un occhio al portafoglio.
Se Intel avesse tutto pronto e sfruttasse la situazione per giocare sul cambio di chipset sarebbe folle... Con ora un chipset a 1600 e p4 che sfutti tale bus manderbbe fallita AMD molto prima che nei 2 anni previsti dagli economisti. Oppure basterebbe abbassare i prezzi. Se non lo fa e' perche' la tecnologia da sempre va avanti a piccoli step, e nessuno ci obbliga a seguirla per forza.

cinghjio
14-02-2003, 13:27
X XDenny, io non ce l'ho solo con chi pur essendo padrone del mercato lucra su tutti.... compreso chi (SIS in primis) ha contribuito al proliferare di piattaforme entry level P4 ricodiamoci che quando usci i costi per un 850 e rambus erano proibitivi mentre con un Via o un Sis si poteva risparmiare parecchio(anche rispetto a un 845) quindi il atto di chiedere contnuamente dei soldi a coloro che gia ora pagano per poter produrre Chipset (ho la licenza per il P4 e socket 478 e dovrebbe bastare).
A tal proposito ricordo che abit ha fatto una mobo che supporta (non ufficialmente, altrimenti dovresti pagare per un chip nuovo che forse in piu ha solo la sigla!!!) il FSB a 800.
E poi a Intel serve AMD perchè altrimenti diventerebbe un monopolio, quindi passibile di regolamentazione da parte dell'Antitrust.

Quindi piu che altro sono contro qualunque ditta adotti metodi piu o meno legali per rafforzare il proprio monopolio, opprimendo le altre realtà.

Bow
14-02-2003, 14:09
Davvero non capisco cosa voglia fare VIA :confused:
Ha già tanti problemi con tutte le cause pendenti con INTEL per le royalties mai pagate per il bus del P4, che inibisce i costruttori di mobo a comprare le sue soluzioni.....
E decide di produrre altri chipset per P4, che magari nessuno dei costruttori importanti(Asus, Abit Gigabyte, ecc..), implementerà mai per la paura delle ritorsioni di INTEL :rolleyes:

peppedx
15-02-2003, 08:39
QUESTI CONTINUI cambi di chipset però non obbligano il possessore di processore 2GHz a cambiare tutto perchè vuole 400Mhz in più...