PDA

View Full Version : Come sapere se MAXTOR DP9 80 GB BUFFER 2 ha cluster rovinati

Delos
13-02-2003, 22:08
Salve stamattina ho comprato un MAXTOR DIAMOND PLUS 9 80 GB BUFFER 2 MB e volevo chiedere se qualcuno sa come vedere se il disco a cluster rovinati, insomma come testarlo.
Ho scaricato dal sito della maxtor il powermax, ma le avertenze mi hanno un po allarmato... e siccome volevo evitare di ritravasare tutti i dati che ho gia messo sul Hd (dicono che si potrebbero perdere dati con il test... e di togliere altri hd...), la domanda è: che programmino posso usare da winxp per testarlo?

A dimenticavo ... un GRAZIE :D ad Hwupgrade! se non fosse stato per Voi non avrei saputo nulla della storia dei firmware e sicuramente avrei preso un disco di quelli vecchi (ce ne erano buoni 2 su 7!!)!

Delos

Paki
13-02-2003, 23:06
Usa tranquillamente Powermax (se ti funziona) a me su un PC non funziona, in sostanza non vede nessun HD. Comunque a parte il mio problema, ho usato + volte Powermax senza causare nessun danno. Oltre ai vari test c'è anche la possibilità di formattare a basso livello. Se scegli questa opzione può essere pericoloso :D
Per il resto vai tranquillo.

digital_brain
13-02-2003, 23:33
Scusa ma di quali avvertenze parli???Dove mai c'è scritto che se fai un test dell'integrità del disco rischi di perdere dati??? :sofico:

Delos
14-02-2003, 11:45
"! WARNING !: All data will be lost when the "Write Disk Pack (low level format)" test is performed. Maxtor recommends that users backup any/all critical data and removing other hard drives before performing this test."

http://maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

ecco dove l'ho letto... siccome dice test....sinceramente non avendolo mai usato volevo sentire prima.

MM
14-02-2003, 21:40
I dati si perdono, ovviamente, se si fà la formattazione a basso livello, non se si fà il test ;)
E' ovvio che, poiché le due operazioni vengono svolte dallo stesso software, è il caso di stare attenti a quale operazione si esegue ;)

digital_brain
15-02-2003, 00:21
Originally posted by "Delos"

"! WARNING !: All data will be lost when the "Write Disk Pack (low level format)" test is performed. Maxtor recommends that users backup any/all critical data and removing other hard drives before performing this test."

http://maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

ecco dove l'ho letto... siccome dice test....sinceramente non avendolo mai usato volevo sentire prima.

WRITE DISK PACK(LOW LEVEL FORMAT) = FORMATTAZIONE BASSO LIVELLO=PERDITA DATI

giogts
15-02-2003, 13:05
a me questo hd mi va ata33 su un controller ata100 :confused:
non c'è un modo per forzarlo a lavorare ata100? :muro: