View Full Version : Creare una LAN tra 2 Pc sotto XP
Tapiro Mannaro
13-02-2003, 20:13
Allora, devo collegare il desktop e il portatile insieme e condividere la connessione internet (DSL con modem USB) presente sul desktop e abilitare la possibilità di scambiare file tra i 2.
Entrambi sono dotati si schede di rete e sono collegati con un cavo di rete incrociato.
Nelle impostazioni Tcp/ip di entrambi ho impostato un IP e la subnetmask e sul portatile ho anche messo il getaway (l'IP del desktop).
Ora però sono bloccato.. :muro: :muro: se dal desktop eseguo il ping sul portatile tutto funziona, ma viceversa no!!! e di conseguenza anche se ho impostato la connessione internet come condivisa non funziona nulla!
Cosa posso fare?
Grazie
Benvenuto nel forum! :)
Visto che sei nuovo cercherò di aiutarti il più possibile, ma intanto ti pregherei ti leggere le discussioni importanti che ci sono nella sezione, dove puoi trovare molte riposte. ;)
Tapiro Mannaro
13-02-2003, 22:21
Grazie per l'interessamento...ma il motore di ricerca è in manutenzione e quindi ho spulciato solo le prime 10 pagine di discussioni...e leggendo alcuni topic mi sembra di aver fatto tutto.
purtroppo ci sono dei lavori in corso! :rolleyes:
Tapiro Mannaro
14-02-2003, 13:06
Allora sono riuscito a condividere i file tra i due pc, ma nulla di più!!! La connessione internet anche se ho scelto di condividerla non riesco a usarla da quello dove non è collegato il modem (Manta USB) e stessa cosa succede per la stampante.
Nelle impostazioni della LAN del secondo Pc ho messo come gateway l'indirizzo IP che ho assegnato all'altro e in più ho specificato i DNS.
Cosa posso fare? Inoltre se dalla prima macchina pingo la seconda va tutto bene, mentre se faccio il contrario no! La seconda macchina pinga solo se stessa, mentre la prima non riesce a autopingarsi!
Grazie per l'aiuto!
bhe, se sei riuscito a condividere i files tra i due pc è già una buona cosa.
Immagino che la condivisione della connessione sia attiva, quindi dal pc senza modem fai un
ping 194.177.103.44 e dimmi che fa.
Tapiro Mannaro
14-02-2003, 13:41
Grazie per l'interessamento! Sì la connessione è condivisa (appare la manina...)
Ho provato a fare come dici tu ma mi risponde "richiesta scaduta"
Ho provato a fare un "ipconfig /all" su entrambe le macchine è l'unica cosa che ho notato è che sulla macchina dove c'è la dsl ho il routing IP abilitato mentre sull'altra no! Può essere quello la causa di tutto?
non credo sia quello il problema!anzi....
Cmq sembra che la configurazione della condivisione non vada bene!
Hai dei firewall attivi?
Che protocolli hai installato nella rete interna?
Tapiro Mannaro
14-02-2003, 14:11
Di firewall non c'è ne sono.
Come protocollo ho scelto il tcp/ip
In più ci sono il client per reti microsoft, il QoS e la condivisione stampanti e file.
Nei parametri Tcp/ip il desktop (quello con il modem) ha queste impostazioni :
Ip :192.168.0.2
subnet : 255.255.255.0
sul portatile :
Ip : 192.168.0.3
subnet : 255.255.255.0
getawy : 192.168.0.2
Dns P : 193.70.192.25
Dns S : 193.70.152.25
Un'altra cosa, eseguendo il netstat dal portatile risultano attive delle connessioni TCP aventi come indirizzo esterno 192.168.0.1 è normale?
controlla che il pc col modem abbia effettivamente il .2 e non il 192.168.0.1! :cool:
Controlla anche il gateway che sia lo stesso..
Ti sconsiglio di usare la procedura guidata .. e una sola
Tapiro Mannaro
14-02-2003, 15:51
Dunque mi cospargo umilmente il capo di cenere....
Ieri sera facendo i tentativi devo aver cambiato per sbaglio l'IP!!! Grazie per l'aiuto e la velocità delle risposte!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.