View Full Version : Quale mobo???
Ciao a tutti, un mio amico deve cambiare pc, per passare al P4 a 2,4 Ghz, quale scheda madre gli consigliereste? e perchè?
Io pensavo ad una chaintec....boh, ditemi voi... :confused:
Maurizio XP
13-02-2003, 20:25
io dico abit be7, abbinata ad una buona ram 333
pro:
costa poco
ottima qualità
funzioni di bios avanzate/ overclock
raid per poco di +, audio e usb 2
845PE
contro:
non ha firewire/sata e lan...
Se vuoi cose di questo tipo sempre 845pe
punti su una
Asus/Msi deluxe o meglio ABit IT2/epox 84pea+
Un'altra alternative è il nuovo sis 655 con dualchannel e funzionalità da record.... mobo gigabyte a listino su essedi.
è che pensaqvo ad una con chip n-force2.......no? :confused:
Originally posted by "ukfly"
ASUS P4PE !!!!!!!!!!!!
€ :confused:
Maurizio XP
13-02-2003, 20:38
nforce2 è per amd... :confused: :confused:
abit it7 max2 rev. 2 adesso per p4 è il max!! cmq io aspetterei un pochino l'uscita del chipset canterwood e dual channel ddr 400.........
Originally posted by "gigggi"
abit it7 max2 rev. 2 adesso per p4 è il max!! cmq io aspetterei un pochino l'uscita del chipset canterwood e dual channel ddr 400.........
gli serve entro fine settimana prossima... :(
Originally posted by "Maurizio XP"
nforce2 è per amd... :confused: :confused:
solo amd????
Maurizio XP
13-02-2003, 22:24
ma certo, nforce 2 è solo amd.
Ti ripeto i miei consigli... la it2 è una bella scheda, ma costa il doppio della be7 normale e rinuncia alle com, anche se ti da, firewire MILLE usb, sata e altro... ma cosa serve al tuo amico?????
ma certo, nforce 2 è solo amd.
Ti ripeto i miei consigli... la it2 è una bella scheda, ma costa il doppio della be7 normale e rinuncia alle com, anche se ti da, firewire MILLE usb, sata e altro... ma cosa serve al tuo amico?????
per monatrci linux e windows: totale 8 sistemi operativi...è fatto cos... :rolleyes:
non gli interessa l' overclokk ma la stabilità e la disponibilità di porte varie(LAN integrata, un po' di USB 2.0....)
allora penso proprio che la it7 e non it2 possa andar bene audio integrato lan 10 usb 2 3 firewire ata100 ata133 sata e raid! manca qualcosa?
Originally posted by "gigggi"
allora penso proprio che la it7 e non it2 possa andar bene audio integrato lan 10 usb 2 3 firewire ata100 ata133 sata e raid! manca qualcosa?
scusa il modello preciso?
Maurizio XP
13-02-2003, 22:42
uhm... se usa linux (fa benissimo) scarterebbe cmq nforce2.
Allora, io ti consiglio la abit be7 raid di nuovo, poichè monta un controller supportato da linux a differenza di tutti quelli della altre mobo, le usb 2 le ha, l'audio pure, la lan pure (ho controllato). Mancano il firewire ed il sata, vede se può sopravvivere senza...
Sono 135€ da www.essedi.it
Altrimenti (controller raid non compatibile linux ma sata, firewire e cagatine varie)
la abit IT2 max sono 225.
la ASUS P4PE sono sui 200€
la epox 4pea+ sui 190€
Tutte ottime mobo.
AsusTek1700
13-02-2003, 22:43
Io ti consiglierei la Asus P4PE deluxe (lo so costa 178€ ma secondo me vale la pena) perchè mi trovo benissimo,è super accessoriata (SATA,LAN Gigabyte,porte 1394,USB2 e molto altro) e supporta proci oltre i 3 GHZ!!!L'unico inconveniente è che scalda un pochino..ma non mi preoccuperei molto...ciauzzz ;)
Maurizio XP
13-02-2003, 22:43
dimenticavo, nemmeno il sis 655 è supportato da linux. I modelli sono:
abit (marca) IT2 e BE7.
Maurizio XP
13-02-2003, 22:45
Originally posted by "AsusTek1700"
Io ti consiglierei la Asus P4PE deluxe (lo so costa 178€ ma secondo me vale la pena) perchè mi trovo benissimo,è super accessoriata (SATA,LAN Gigabyte,porte 1394,USB2 e molto altro) e supporta proci oltre i 3 GHZ!!!L'unico inconveniente è che scalda un pochino..ma non mi preoccuperei molto...ciauzzz ;)
non è male come mobo... (anche le altre vanno oltre i 3ghz, che io sappia) solo il controller non va con linux :cry: :cry: :cry:
AsusTek1700
13-02-2003, 22:47
non è male come mobo... (anche le altre vanno oltre i 3ghz, che io sappia) solo il controller non va con linux :cry: :cry: :cry:
Dici il RAID???Non saprei cmq mi fido di te..mi hai dato una notizia piuttosto spiacevole :cry:
Maurizio XP
13-02-2003, 22:48
beh dai, non ti vede le funzionalità raid... nè il dma... ma parte lo stess... :p :)
E' colpa della promise che non rilasce le specifiche h... :mad: :mad: :mad: :muro:
W LINUX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AsusTek1700
13-02-2003, 22:53
beh dai, non ti vede le funzionalità raid... nè il dma... ma parte lo stess... :p :)
E' colpa della promise che non rilasce le specifiche h... :mad: :mad: :mad: :muro:
W LINUX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai detto poco!!! :cry: Comunque su Linux siamo d'accordo,l'ho molto rivalutato specialmente da quando posseggo una "versione istantanea" di Linux 8.0 SUSE!!!In effetti è molto stabile e come grafica non ha rivali!!!
Maurizio XP
13-02-2003, 22:54
Già... io ho la 8.1 prof... coi 7cd ed il dvd :cool: :D ... bellissima... altro che win XP... :rolleyes: ed il palladium... :rolleyes:
cmq per il controller highpoint 372 delle abit BE7 raid - KD7raid (per amd athlon) non ci dovrebbero essere problemissimi...
uhm... se usa linux (fa benissimo) scarterebbe cmq nforce2.
Allora, io ti consiglio la di nuovo, poichè monta un controller supportato da linux a differenza di tutti quelli della altre mobo, le usb 2 le ha, l'audio pure, la lan pure (ho controllato). Mancano il firewire ed il sata, vede se può sopravvivere sena...
Sono 135€ da www.essedi.it
Altrimenti (controller raid non compatibile linux ma sata, firewire e cagatine varie)
la abit IT2 max sono 225.
la ASUS P4PE sono sui 200€
la epox 4pea+ sui 190€
Tutte ottime mobo.
Allora dico questa ;)
sentiamo che dice :)
AsusTek1700
13-02-2003, 22:58
Beh il vantaggio di avere una macchina con XP è la compatibilità con altri programmi che in Linux sono effettivamente un pò "modesti" tipo Photoshop ma cmq basta averli semplicemente tutti e due sopra il pc no??? :D :D :D
Beh il vantaggio di avere una macchina con XP è la compatibilità con altri programmi che in Linux sono effettivamente un pò "modesti" tipo Photoshop ma cmq basta averli semplicemente tutti e due sopra il pc no??? :D :D :D
infatti, come fà lui: 7 sistemi operativi :eek:
Maurizio XP
13-02-2003, 23:02
si è quella. e cmq photoshop va anche su linux, con wine... ;) ;) ;) ;) ;) :cool:
AsusTek1700
13-02-2003, 23:02
Originally posted by "Loregux"
infatti, come fà lui: 7 sistemi operativi :eek:
Beh forse x me sarebbero un pò troppi..nel senso che.."Cosa te ne fai???" :p
Beh forse x me sarebbero un pò troppi..nel senso che.."Cosa te ne fai???" :p
IL MIO AMICO lo fà...è pazzo, che posso farci :p :confused: :muro: :muro:
AsusTek1700
13-02-2003, 23:05
Effettivamente è un pò una specie di maniaco dei SO!!! Ma fa la collezione??? :D ;)
Effettivamente è un pò una specie di maniaco dei SO!!! Ma fa la collezione??? :D ;)
mi sa di si, pirl@ come è :eek: :p
AsusTek1700
13-02-2003, 23:10
Mi permetto di cambiare un attimo discorso..volevo sapere..ma voi che utility usate x monitorare le temp e il volt della mobo e del procio???Io con Asus Probe ho delle temp un pò altine e non so se è colpa del Probe o della mobo aimè!!! :rolleyes:
Maurizio XP
14-02-2003, 00:41
io uso cpucool.
raga ma quale sarebbe la abit it2??? con chipset 845pe la abit produce la be7 e la it7 max 2 la seconda è quella che ho io e che ti consiglio!!! ciao
Maurizio XP
14-02-2003, 10:20
Sì e senza dubbio un'ottima scheda, ma costa il doppio dell'altra, pure 845pe, e ha caratteristiche che non gli servono...
Sì e senza dubbio un'ottima scheda, ma costa il doppio dell'altra, pure 845pe, e ha caratteristiche che non gli servono...
è vero, questo non è da sottovalutare,dato che devo anche comprare un 15" lcd... :eek:
io gli stavo solo indicando quella che a detta di molti è la miglior mobo per p4.....dopo è ovvio che può scegliere ciò che vuole in base alle esigenze!!
ciao
che mi dite delle MSI? Chipset intel o SIS?
io ti consiglierei vivamente un chipset intel...di solito sono più stabili e più performanti!! cmq occhio che sono uscite le mobo con chipset canterwood e dual channel ddr400!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.