PDA

View Full Version : Pc con le OO per modellazione e rendering.. cosa consigliate

J-Ego
13-02-2003, 19:04
Ciauz a tutti, oggi al lavoro mi hanno dato l'ok!
E' ora di cambiare pc...
devo lavorare con un programma di cad/cam --> Visi Vero Rel 10.1
Un modellatore 3D --> Rhinoceros 3D 2.0
Effettuare rendering --> Cinema 4D R8
Ora non badando a spese, ma usando la testa volevo chiedervi...
1° La configurazione dual processor, conviene?
Che differenze ci sono tra Xeon e P4?
2° Scheda video... Ati, nVidia? Schede professioanali non le considero dato non le sfrutterei appieno e costano come quasi tutto il pc! :muro:
Per il resto pensavo a una scheda madre Intel con chipset Intel così da avere la massima stabilità!
Per le memorie di sicuro 1 Gb, pensavo a DDR 333, le Rimm costano troppo e non giustificano le prestazione secondo me.
Configurazione device SCSI
Audio e lan integrata!
Che dite??????
Accetto qualsiasi tipo di consiglio!
Grassie!

Ciauzzzzzzzzz

Sweetmonkey
13-02-2003, 20:09
Allora, visto che lo fai di professione e la mole di lavoro sarà consistente dovrai scindere la parte rendering da quella di pura modellazione.
Anche col PC Piu potente dovrai pur sempre fare i conti con rendering che occupano la macchina per molte ore...
Io ti suggerisco una buona macchina veloce (magari un Amd XPe qualcosa) con una scheda Wildcat o Quadro FX o ATI FireGL per modellare.. e poi un sistema dual processor, magari un bel Pentium IV, con una dose consistente di ram (se arrivi ai due gb è meglio) per renderizzare.
TI consiglio una cosa a riguardo...vai sul sito della dell. www.dell.it ci sono delle workstation dual xeon con 4 gb di ram a partire da 1800 euro....
Vedi un pò tu poi

ONAisuriv
14-02-2003, 07:31
Allora...... da come vedi lavoro con un dual (leggi sotto) e ti posso dire che:

1) la scheda video è importante durante la fase di modellazione, più potente è piu fluidamente riesci a "girare" gli oggetti, in fase di rendering se devi generare un file e non l'immagine sullo schermo, conta meno.

2) Se il programma e il s.o. vedono il dual processor ben venga, in fase di modellazione non cambia niente ma in fase di renderin dimezza i tempi.

3) Per la ram..... dipende da quanto grande è il modello, per tenerlo il più possibile in ram.

4) Indubbiamente i dischi scsi sono meglio degli altri sopratutto se devi fare animazioni ( ci mette meno a scaricare i frame pronti).

5) Usa 2 computer se devi fare animazioni, per 30 sec di filmato ti vanno via anche 10 ore ri rendering.

J-Ego
14-02-2003, 08:48
Grazie mille raga per el dritte.
Allora, non devo fare animazioni... la ditta per cui lavoro, produce e progetta stampi per vetro.
Ultimamente xrò il mercato chiede delle cose speciali, avete presente le bottiglie da souvenir che vedete in giro? Ecco quelle!
Ad esempio ho fatto bottiglie a forma di violino di albero di limoni di mano che tiene un anfora... e molte altre forme strane!
Per eseguire le lavorazioni in macchina ci sono 2 strade... o lo fai fare a mano da un artigiano e poi con pantografo lo copi, altrimenti crei il solido e lo fai eseguire in macchina.
Ecco xchè utilizzo Rhino che mi permette di fare cose che il Visi Vero si sogna.
Il renedering, mi serve in fase di progettazione dell'articolo.
Un conto è far vedere al cliente il disegno con le 2 o 3 viste quotato, un conto è accompagnarlo con una foto/rendering di come risulterà! ;)

Detto questo, l'idea dei 2 pc, sarebbe la migliore ma non so cosa ne pensino i capi!
Domanda stupida... mentre il pc renderizza è gestibile da altri programmi? :confused:

Ciauzzzzzzz

Sweetmonkey
14-02-2003, 09:04
assolutamenten no... la cpu è impregnata al 100% dal rendering, nn può gestire altro, x questo è un must il doppio pc

groovelab
14-02-2003, 10:09
Originally posted by "J-Ego"

Grazie mille raga per el dritte.
Allora, non devo fare animazioni... la ditta per cui lavoro, produce e progetta stampi per vetro.
Ultimamente xrò il mercato chiede delle cose speciali, avete presente le bottiglie da souvenir che vedete in giro? Ecco quelle!
Ad esempio ho fatto bottiglie a forma di violino di albero di limoni di mano che tiene un anfora... e molte altre forme strane!
Per eseguire le lavorazioni in macchina ci sono 2 strade... o lo fai fare a mano da un artigiano e poi con pantografo lo copi, altrimenti crei il solido e lo fai eseguire in macchina.
Ecco xchè utilizzo Rhino che mi permette di fare cose che il Visi Vero si sogna.
Il renedering, mi serve in fase di progettazione dell'articolo.
Un conto è far vedere al cliente il disegno con le 2 o 3 viste quotato, un conto è accompagnarlo con una foto/rendering di come risulterà! ;)

Detto questo, l'idea dei 2 pc, sarebbe la migliore ma non so cosa ne pensino i capi!
Domanda stupida... mentre il pc renderizza è gestibile da altri programmi? :confused:

Ciauzzzzzzz
ciao

buttati su una workstation silicon graphics!

fefed
14-02-2003, 17:53
Ecco qui le mie proposte:

Dual Athlon MP da 2200 in su con due dissipatori "violenti"
1Gb di RAM di marca per eventuale overclock (tipo Twinmos o Geil)
Un alimentatore da almeno 400W e un case Tower di buona marca (chieftech o Lian.Li)
un controller RAID ATA133 su scheda PCI
2 o 4 dischi da 60gb
una scheda video professionale, ma per quel che fai tu ci vedo bene una WildCat VP970
un monitor da almeno 20 pollici
un masterizzatore di DVD per backup o lavori finali.
ti costa come una Punto JTD però le soddisfazioni non ti mancano

:D

Sweetmonkey
14-02-2003, 20:14
Ehehe di sicuro è meglio un dual MP che una Punto JTD
LOLLL
:-P

Marci
14-02-2003, 21:52
Dei Powermac g4 dual processore che ne dite? ho visto sul sito Apple che hanno delle capacità di calcolo spaventose...
Il meglio secondo me rimane l'Heart simulator della Nec, sai che bei lavoretti....... :cool:

Myname
15-02-2003, 00:53
Beh i PowerMac Dual G4 sono delle macchine eccezzionali, molto ma molto stabili e solide, difficilmente avresti problemi a finire il lavoro...
Forse non sono le più performanti, ma siamo li come...e come dici tu capacità di calcolo notevole, veramente notevole...
Myname

J-Ego
15-02-2003, 11:26
Ciauzzzz raga, allora ho parlata con la ditta che fornisce la mia azienda.
Mi ha confermato che i prodotti Dell sono favolosi, ma purtroppo lui distribuisce sistemi HP.
Ho dato un'occhiata al sito e ho trovato una workstation interessante secondo me... che ne dite?
dual Intel Xeon (533 Mhz) 2.4 Ghz con dissi attivo
1 Gb DDR 266
hd SCSI Ulta 3 da 36 Gb
nVida Quadro 4 980
Combo CRW-DVD
Win Xp

Ciauzzzzzzz

groovelab
15-02-2003, 11:53

Ciauzzzz raga, allora ho parlata con la ditta che fornisce la mia azienda.
Mi ha confermato che i prodotti Dell sono favolosi, ma purtroppo lui distribuisce sistemi HP.
Ho dato un'occhiata al sito e ho trovato una workstation interessante secondo me... che ne dite?
dual Intel Xeon (533 Mhz) 2.4 Ghz con dissi attivo
1 Gb DDR 266
hd SCSI Ulta 3 da 36 Gb
nVida Quadro 4 980
Combo CRW-DVD
Win Xp

Ciauzzzzzzz
HP è leader nelle workstation.. ottima macchina, ma sopratutto ottima qualità di quello che stai comprando... per ogni problema, l'assistenza delal HP è il massimo che puoi desiderare!!! Fai l'extension della garanzia a 3 anni on-site!
La quadro 4 è MORTALE... io sto ancora aspettando la FX... mi sa che anche la Quadro FX sia una bufala come la GeForce... Ordinata 10 giorni fa e ancora non mi è arrivato un cazzo... MAH...
Per i dischi montane 3 in raid. Per i monitor, prendi uno/due SONY... sono il massimo della qualità dell'immagine...

Bye!

groovelab
15-02-2003, 11:54
Originally posted by "groovelab"

HP è leader nelle workstation.. ottima macchina, ma sopratutto ottima qualità di quello che stai comprando... per ogni problema, l'assistenza delal HP è il massimo che puoi desiderare!!! Fai l'extension della garanzia a 3 anni on-site!
La quadro 4 è MORTALE... io sto ancora aspettando la FX... mi sa che anche la Quadro FX sia una bufala come la GeForce... Ordinata 10 giorni fa e ancora non mi è arrivato un cazzo... MAH...
Per i dischi montane 3 in raid. Per i monitor, prendi uno/due SONY... sono il massimo della qualità dell'immagine...

Bye!
ah un'ultima cosa.. magari, metti WIN2000 al posto di Xp ;)

J-Ego
19-02-2003, 21:18
Ciauzzzzzzz... allora oggi mi è arrivato il preventivo di una Workstation Hp.
Penso di averla trovata... anche in accordo col capo! :sofico:
Dual Xeon (533 Mhz) 2,4 Ghz
1 Gb DDR ECC 266
Disco da 36 Gb 10rpm SCSI
Quadro 4 980
DVD
...

Il tutto senza monitor... 3975 € + IVA
Che ne dite???

Ciauzzzzzz

groovelab
20-02-2003, 00:38

1 Gb DDR ECC 266
Quadro 4 980
DVD
...

Che ne dite???

Ciauzzzzzz

... che per quel prezzo ti consiglio di dare un'occhiata alle SILICON GRAPHICS! :pig:

fefed
20-02-2003, 06:40
il guaio delle Workstation è che paghi molto anche il nome.
Sulle silicon andrei cauto

flisi71
20-02-2003, 08:39

1 Gb DDR ECC 266
Quadro 4 980
DVD
...

Che ne dite???

Ciauzzzzzz

Cosa vuoi di più?
E' una macchina dalla stabilità garantita e dalle ottime prestazioni.
Complimenti.
E come ti hanno già fatto notare, meglio Win2000 che non XP

Ciao

Federico

flisi71
20-02-2003, 08:41
Originally posted by "fefed"

il guaio delle Workstation è che paghi molto anche il nome.
Sulle silicon andrei cauto

Inoltre NON hanno workstation Windows a listino, quindi mi sembra che il discorso sia chiuso in partenza.
Sul fronte delle performance, ormai sono anni che arrancano.

Ciao

Federico

J-Ego
20-02-2003, 09:01
Grassie raga... dopo quello che dite mi sento + tranquillo!
Per il discorso sistema oprativo... le workstation HP arrivano già con sw installato... questo modello monta Win Xp.
Io lo utlizzo a casa... con i programmi che uso al lavoro... e mi trovo molto bene!

Sentite un piccolo consiglio... la rete di pc dell'ufficio dove lavoro, non dispone di un server. Utilizziamo un pc da archivio!
Lo so che è una scelta del cazzo... ma prima che arriassi io di pc se ne intendevano poco :muro:
Adesso li sto mettendo un po in riga! ;)
Naturalmente c'è un bel gruppo di continuità... ma sapete comè... se dovesse succedere qualcosa... sarebbero guai groosi!
Invece che prendere un masterizzatore.. pensavo a un bel HD Maxtor esterno da 80 Gb 5400 rpm USB 2.0
Li farei i miei backup alla sera... per poi masterizzarli a casa in traquillitò con il mio fido Plextor! ;)
Che ne dite? Eì una buona idea?

Per il pc... pensa prorprio allora sarà questo!
Vi farò sapere!

Ciauzzzzzzzz

R3D
20-02-2003, 09:20
Personalmente con il sistema in sign...ci lavoro che è una bellezza.....se vuoi sapere di più...fammi un fischio....ciao.

R3D.

flisi71
20-02-2003, 09:28

Grassie raga...
....

Naturalmente c'è un bel gruppo di continuità... ma sapete comè... se dovesse succedere qualcosa... sarebbero guai groosi!
Invece che prendere un masterizzatore.. pensavo a un bel HD Maxtor esterno da 80 Gb 5400 rpm USB 2.0
Li farei i miei backup alla sera... per poi masterizzarli a casa in traquillitò con il mio fido Plextor! ;)
Che ne dite? Eì una buona idea?

Per il pc... pensa prorprio allora sarà questo!
Vi farò sapere!

Ciauzzzzzzzz

Ciao, io credo che comunque un masterizzatore ti potrebbe essere utile, se non altro per fare alcuni cd con i modelli da dare ai clienti, e il disco esterno per avere copie di backup continue dei dati.
:)

Ciao

Federico

J-Ego
20-02-2003, 09:48
Azzzz R3D... ne avrei di cose da chiederti... radiosity, HDRI, materiali... :muro:
ho visto i tuoi lavori... eccezzionali! :eek:

Ciauzzzzzzzz

J-Ego
20-02-2003, 09:49
Originally posted by "flisi71"

Ciao, io credo che comunque un masterizzatore ti potrebbe essere utile, se non altro per fare alcuni cd con i modelli da dare ai clienti, e il disco esterno per avere copie di backup continue dei dati.
:)

Ciao

Federico

Su questo non posso darti torto... :muro:
Semmai uno esterno... mmmm... ci faccio un pensierino!
Thanks!

Ciauzzzzzzzz

R3D
20-02-2003, 10:10

Azzzz R3D... ne avrei di cose da chiederti... radiosity, HDRI, materiali... :muro:
ho visto i tuoi lavori... eccezzionali! :eek:

Ciauzzzzzzzz

E dai suuuuu :pig: :pig: .....che poi mi gaso... :sofico:
Fatti un sistema così....non spendere una marea di dollari.....va che è una bellezza....tanto più che forse tra non molto sostituisco le cpu con 2 nuovi fiammanti Athlon 2600+ Mp....chissà che tempi!!!!...... :sofico: :sofico:

Ciao....e grazie ancora.

R3D.

J-Ego
20-02-2003, 13:30
Fiuuuuuuu è andata... il capo ha dato l'ok! :eek:
Salvo chisura della ditta... :muro: fra un po vi scriverò da un pc che vi ho detto prima!
Azzzzz :eek:

R3D... dato che avrò al scheda video come la tua... (a parte l'AGP 8x) che driver consigli?
Ho visto sul sito nVidia che nella sezione Quadro, per Win Xp ci sono i 41.04 indicati per Maxon Cinema 4D.
Vanno bene secondo te?

Non vedo l'ora che arrivi... :eek:

Ciauzzzzzzzz

J-Ego
20-02-2003, 13:37
Ah un'altra cosa... per il mio pc a casa!
Al lavoro ho un monitor 21", a casa un 17".
Mi piacerebbe in futuro cambiare quello a casa.
Per fare grafica ci sono problemi con gli LCD? :confused:
Avrei problemi di spazio :muro:

Ciauzzzzzzzz

flisi71
20-02-2003, 13:45

Ah un'altra cosa... per il mio pc a casa!
Al lavoro ho un monitor 21", a casa un 17".
Mi piacerebbe in futuro cambiare quello a casa.
Per fare grafica ci sono problemi con gli LCD? :confused:
Avrei problemi di spazio :muro:

Ciauzzzzzzzz

Sono contento per te per la nuova macchina.
Sugli LCD purtroppo di riporto ciò che tutti dicono: assolutamente inadatti per la grafica.

Ciao

Federico

Myname
20-02-2003, 14:38
Non è vero che sono inadatti, losono quelli di bassa qualità, ma alcuni modelli sono migliori della maggiro parte dei CRT, ad eccezzioni dei modelli alti della Sony e della Lacie che restano il punto di riferimento...
Myname

fefed
20-02-2003, 20:21
come ho avuto già occasione di dire in molti altri post, il problema dei monitor LCD è che per avere le stesse prestazioni dei componenti CRT bisogna spendere ALMENO il doppio!!! :rolleyes: :eek: :eek: :muro:

Fez
20-02-2003, 20:39
x flisi71

un momento... le Sgi arrancano... dipende da quello che ci fai...
e dipende anche dalla macchina che ti trovi di fronte...
una Indigo2 Impact 10000 del '94 ha la stessa potenza di calcolo di un P3 800... pur avendo una cpu a 195Mhz... e di poligoni ne muove tantissimi per una macchina della sua epoca...
Una Octane2 con una VPro12 e due R16000 a 600Mhz NON va sicuramente piano.
L'unico problema è il prezzo... quello è VERAMENTE spaventoso... ^_^