View Full Version : Masterizzatore che supporta DVD-R/+R e DVD-Video
Ciao a tutti!
Che voi sappiate, esiste in commercio un masterizzatore che supporti in scrittura i seguenti formati:
DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-Video
Grazie a chiunque sappia darmi un aiuto.
Cordialmente
Luca
Coyote74
13-02-2003, 18:28
L'unico attualmente in commercio, anche se praticamente introvabile al momento, è il Sony DRU500A (e i suoi imminenti derivati).
Io non riesco ancora a capire una cosa:
- leggendo le specifiche tecniche del Sony DRU500A ho trovato che supporta in scrittura si i DVD-R/-RW DVD+R/+RW ma non il DVD-Video, che in realta' trovo fondamentale, specie per chi come me voleva portare le sue cassette DV su formato ottico per scaricare i vari filmini delle vacanze. Ma se il Sony non supporta in scrittura il DVD-Video, purtroppo i DVD li posso fare ma non li posso vedere nel mio lettore DVD stand alone, e vedermi i filmati delle vacanze etc al pc non mi sembra il caso.
Ho pero' letto che era uscito, o doveva uscire, un masterizzatore che supportava sia DVD+-R/+-RW che DVD-Video. Sinceramente non mi ricordo ne' produttore ne' modello, cosi' volevo chiedere se qualcuno ne e' a conoscenza. Se il masterizzatore fosse in commercio che DVD vergini dovrei utilizzare per poter vedere i miei filmati su lettore DVD stand alone? Vanno bene i DVD+R o DVD-R?
Grazie delle risposte.
Ciao!
Luc@
dvd-video son come i cd-rom, si potrebbe dire...
hai mai visto un masterizzatore di cd-rom?
Tu puoi masterizzare qualunque supporto dvd come se fosse un dvd-video, riassumendo in breve. Quindi non vedo problemi ;)
Se non quello di scegliere uno standard, al qualche però con un bel Sony non dovresti nemmeno pensare ;)
Sinceramente chiedo scusa per la mia ignoranza, e' che prima di comprare un prodotto voglio capire se puo' offrirmi cio' che gli chiedo, ed e' per questo che mi rivolgo a persone molto piu' esperte di me.
Quindi, se ho capito bene, non ho alcuna difficolta' a trasferire le mie cassette DV sul pc, masterizzarle su un DVD e poi vederle sul mio lettore DVD stand alone, giusto?
Il mio dubbio e' venuto dal fatto che su una rivista ho visto la comparazione di masterizzatori DVD, tra cui c'era anche il sony.
Beh per alcuni masterizzatori (nella colonna che specificava i supporti in scrittura) c'era la dicitura, DVD-R, DVD-RW, DVD-Video, etc... e simili. Per quello che riguardava il sony gli unici supporti in scrittura supportati erano: DVD+-R, DVD+-RW. Questo mi ha spiazzato credendo che solo alcuni masterizzatori poteva scrivere DVD-Video, che sono gli unici formati accettare (oltre ai VideoCD e CDAudio) dai lettore stand alone.
Correggetemi se sbaglio, per favore.
Buonaserata!
Luca
Mi e' sorta anche un'ultima domanda:
nel caso in cui andasse bene un masterizzatore tipo quello della sony per fare DVD-Video, quale DVD vergine dovrei comprare per poi poter vedere i DVD-Video nel mio lettore della Philips? I DVD-R o i DVD+R?
Grazie,
Luc@
Originally posted by "luc@net"
Il mio dubbio e' venuto dal fatto che su una rivista ho visto la comparazione di masterizzatori DVD, tra cui c'era anche il sony.
Beh per alcuni masterizzatori (nella colonna che specificava i supporti in scrittura) c'era la dicitura, DVD-R, DVD-RW, DVD-Video, etc... e simili. Per quello che riguardava il sony gli unici supporti in scrittura supportati erano: DVD+-R, DVD+-RW. Questo mi ha spiazzato credendo che solo alcuni masterizzatori poteva scrivere DVD-Video, che sono gli unici formati accettare (oltre ai VideoCD e CDAudio) dai lettore stand alone.
Correggetemi se sbaglio, per favore.
Buonaserata!
Luca
Ehm... hai guardato i prezzi di quelli con scritto DVD-Video??
Se erano ENORMEMENTE alti vuol dire ke il formato a cui si riferivano è il DVD for Authoring (quello usato per stampare i DVD-Video ke compri), altrimenti o hanno fatto un errore loro, oppure boh :confused:
Per inciso, lasciando perdere i problemi di standard + o -, i DVD-Video sono uguali ai CD-Audio o meglio sono DVD-ROM (solo leggibili e stampati) così come i secondi sono CD-ROM (in questo caso audio). Cambia solo quello che c'è memorizzato su e con quale formato. Sai bene come sono resistrate le tracce audio sui CD-Audio, così esiste una struttura ben definita per i DVD-Video.
In buona sostanza un DVD+/-R può diventare benissimo un DVD-Video se lo registri con la struttura corretta, allo stesso modo in cui fai un CD-Audio da un CD-R.
Ora, la struttura esatta dei DVD-Video nn la so (sono un pò niubbolo per questo :D ), ma puoi trovare benissimo info in giro.
Ultima nota: tutti i supporti ke si trovano in giro e di conseguenza i masterizzatori sono per DVD for General (dati e "occasionalmente" video
:rolleyes: )... mentre i DVD acquistati sono fatti con DVD for Authoring (per il quale ci vuole un master apposito). Differenza? Se ricordo bene si tratta di una zona in + che gli Authoring hanno e che di solito un master General nn scrive mai.. tale zona mi sembra sia usata per protezioni varie.
Se c'è q.sa di incorretto a quanto esposto, correggete pure.
Originally posted by "luc@net"
Mi e' sorta anche un'ultima domanda:
nel caso in cui andasse bene un masterizzatore tipo quello della sony per fare DVD-Video, quale DVD vergine dovrei comprare per poi poter vedere i DVD-Video nel mio lettore della Philips? I DVD-R o i DVD+R?
Grazie,
Luc@
dipende con cosa è compatibile il lettore... a volte i +R funzionano su alcuni lettori, altri no... idem si può dire per i -R (anke se mi sembra di capire siano + compatibili).
Ciao.
Coyote74
14-02-2003, 12:00
Giusto oggi ho visto dei dvd-r video. Costano una botta, 14€. In pratica sono necessari per i recorder dvd da salotto (almeno per quello che ne so io).
Grazie mille per tutte le informazioni a Deep73 e a Coyote74 che mi hanno dato una grossa mano.
Grazie ancora
Luca
Originally posted by "Coyote74"
Giusto oggi ho visto dei dvd-r video. Costano una botta, 14€. In pratica sono necessari per i recorder dvd da salotto (almeno per quello che ne so io).
+ ke da salotto (ke costano una botta!!!) credo da sala incisione :D :D
cmq. credo ke quelli sono i famosi "for Authoring". Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.