PDA

View Full Version : Maxtor D740X CHE SIBILA

deb86
13-02-2003, 17:58
Io ho un Maxtor D740X da 80Gb del tipo con cuscinetti a sfera (non col fluido magico viscoso) che fa un bell baccano: non quando è in lettura/srittura ma nella semplice rotazione. Genera un rumore o più che altro un fischio continuo, o meglio, ciclico. :mad:
Mi ruga un po' perchè è praticamente l'unico rumore che esce da mio case....beh, sommato al Quantum Fireball Plus 40. Diciamo che il Max è due volte più rumoroso del Quantum

Questo fatto è normale o no?? :confused:
O ho un hd malato? :eek:

The Mighty Gex
13-02-2003, 18:55
almeno il tuo disco non "miagola" come il mio IBM,
il mio Maxtor 7200 da 60 Gb sembra un aereo sopratutto quando spengo il piccì.
Se il rumore non diventa molesto, non dovrebbero esserci problemi, controlla che sia ventilato.

deb86
13-02-2003, 19:22
beh, non ha un ventolino tutto suo, ma è ben distanziato dall'altro hd e in più il mio case è sempre aperto. E sempre tiepido :p

GuitarRic
13-02-2003, 19:31
Quasi tutti i d740x fanno molto rumore ( sibilo dovuto alla rotazione dei piatti).
Io ne ho 2 in raid e il sibilo copre il rumore delle altre ventole.
Quando spengo il pc sembra di sentire le turbine di un aereo che si fermano :cry:
L'ultimo diamond 9 comparandolo non lo senti neppure.

deb86
13-02-2003, 20:29
Grazie dell'informazione!!

Avevo infatti una mezza idea di comprarmi due max d 9 da mettere in raid 0 ma visto i casini cha han fatto coi firmware mi tengo stretto il mio D740X ancora per un po' :p
Per caso anche i WesternD fan così tanto rumore?? :confused:

alemhz
14-02-2003, 02:31
purtroppo anche io ho lo stesso problema :(
mi da proprio noia il rumore del D740X :cry:
ciao

romualdo
14-02-2003, 16:25
saro' fortunato ma il mio non fa tutto sto rumore...e non è il modello più silenzioso...
anzi rapportato ad un quantum fireball da 20 giga non lo sento neanche..

deb86
14-02-2003, 16:54
saro' fortunato ma il mio non fa tutto sto rumore...e non è il modello più silenzioso...

Non è che per caso l'hai uato relativamente poco? Il pio gira in media 10 ore al giorno ;)

Quello che mi ruga è che al tempo la Maxtor lo vendeva come HD silenzioso. Forse si riferivano solo al rumore delle testine :(

romualdo
14-02-2003, 17:47
guarda il mio è sempre acceso tranne la notte e lo uso come "storage" quindi non ho il sistema operativo....cmq ti assicuro che lo uso ed è silenzioso...le ventole del case coprono ampiamente il suo rumore a differenza del vecchio quantum

alemhz
14-02-2003, 19:04
x me è la cosa opposta, le ventole si sentono fino ad un certo punto, l'hd invece da proprio noia
cmq mi ha fatto questo problema dopo 5/6 mese che l'ho preso
anche il mio pc sta acceso in media 10/12 ore il gg

marben
14-02-2003, 19:09
Nel sito Maxtor potete trovare l'utility che permette di impostare il dico in modo da limitare i rumori a scapito delle prestazioni e viceversa. Vi consiglio di provarla (praticamente è compatibile con tutti Maxtor recenti, compreso il D740X, mi par).

alemhz
14-02-2003, 19:26
noi si sta parlando del rumore dei dischi quando girano, non delle testine in lettura, l'utility che hai detto non riduce solo il rumore delle testine a discapito delle prestazioni?

deb86
14-02-2003, 19:55
Ma guarda! Anche a me a cominciato a sibilare dopo 4/5 mesi!!
Infatti all'inizio pensavo che fosse colpa dell'alimentatore :D

Dell'utility che mette a disposizione maxtor non capisco proprio la praticità....

GuitarRic
14-02-2003, 21:03
La percezione del rumore è molto soggettiva, quindi ciò che è insopportabile per qualcuno è normale per altri.
Per me che amo il silenzio (lo vedete dal dissi che uso) il d740x è il più rumoroso tra tutti gli hd che ho( quantum6, ibm djna13, dtla30, dmaxplus9). Ha fatto rumore subito dal primo giorno ma non è un difetto.
Probabilmente manda in risonanza i case in metallo. Forse con i case più plasticosi fà meno rumore.
Senza ventola scalda tantissimo, quindi devo proprio lasciarlo davanti alle griglie anteriori del case senza poterlo isolare dall'esterno.
Purtroppo non ho potuto provare l'utility per il rumore per via del raid.

romualdo
14-02-2003, 23:54
Originally posted by "GuitarRic"

La percezione del rumore è molto soggettiva, quindi ciò che è insopportabile per qualcuno è normale per altri.

non c'è dubbio sulla soggettività ma il mio quantum fireball LM è molto più rumoroso del maxtor d740x ed è oggettivo...

Blade^R
15-02-2003, 11:54
anche il mio d740x fa un rumore di rotazione non indifferente..... prima non tanto me ne accorgevo, perche avevo sulla cpu una ventola che faceva il suo dovere, e le due ventole dell'enermax facevano anche'esse un o di rumore.....

Poi sono passato al liquido, per la cpu e ridotto la velocita delle ventole dell'enermax a 5 volt..... un silenzio tombale :eek:
tranne per l'hd che sembra un frigorifero in funzione. prima avevo un ibm e non si sentiva affatto! apparte che il mio di rumore lo fa anche quando carica, ed invece tempo fa si diceva che erano silenziosi..... bha ma de che !

GuitarRic
15-02-2003, 11:58
Originally posted by "romualdo"

non c'è dubbio sulla soggettività ma il mio quantum fireball LM è molto più rumoroso del maxtor d740x ed è oggettivo...

Nessuno lo ha messo in dubbio ;) , probabilmente la serie lm da 20 era troppo spinta. Sotto le mie mani sono passati vari quantum, da 2,1 3,2 6,4 10,2 , tutti molto silenziosi in idle ( con qualche difetto di affidabilità dato che li ho bruciati tutti ad esclusione del 2,1).
Il d740x comunque ha un rumore di rotazione totalmente diverso da quello prodotto dagli altri (ha una frequenza maggiore), per questo può dare maggiore fastidio anche se teoricamente produce meno db.