PDA

View Full Version : Un server con Hd e 2 client senza Hd

Misterius
13-02-2003, 17:05
Ciao a tutti. Ecco il mio problema:
per un'applicazione ho la necessità di far utilizzare ad alcuni pc un hd in comune. E' possibile fare in modo che ogni pc vada a caricare il sistema operativo in rete da un server dotato di harddisk?
Vi chiedo aiuto, anche perchè questa applicazione è necessaria per realizzare una sala di informatica in un paese della Bielorussia e di soldi non ce ne sono molti.
Rimango a disposizione di qualsiasi persona per ulteriori chiarimenti.

Grazie

Roberto

ONAisuriv
13-02-2003, 17:14
Se trovi un s.o. che stà su di un floppy...... :D

Athlon
13-02-2003, 17:28
Le soluzioni sono molteplici, tipicamente la piu' usata e' il

"Boot from Lan" dove all' avvio il bios stesso della macchina provvede tramite il DHCP a configurare la scheda di rete e a caricare in memoria un immagine.

Nel caso che le macchine siano vechiotte e non sono in grado di fare il boot da LAN puoi risolvere con un floppy di boot che provvede a connettersi e a caricare il S.O.

Eventualmente ci sono dei bios modificati che permettono di bootare da lan anche su macchine non perfettamente compatibili ma sono tuttora in test.

Quasi tutte le aule dati delle universita' sono gestite con questo principio , con l'unica differenza che per limitare la spesa della ram e per permettere l'uso di applicazioni pesanti le macchine sono dotate di un piccolo Hard Disk vuoto da usare come SWAP.

Athlon
13-02-2003, 17:28
Dimenticavo , se usi linux puoi addirittura caricare solo l' Xclient sui PC e fare in modo che tutto il carico sia gestito sul server.

Questo ti permette di usare applicazioni molto pesanti su PC molto piccoli e completamente privi di HDD.

Un PC tipico per l'utilizzo come Xclient e' ad esempio un P-233 con 32 MB di ram

Per il server invece serve una CPU potente ed una buona quantita' di memoria poiche' tutte le applicazioni lavorano su quell' unica macchina (ad esempio un Athlon 1700+ con 256-512 Mb di Ram puo' gentire circa 6-10 client con programmi di office leggero)

Misterius
13-02-2003, 17:31
Putroppo non posso mettere windows su un floppy ... magari!
Non sono un esperto, ma qualche volta mentre cercavo di fare danni con il pc, smanettavo nel bios e mi sembra d'aver visto la possibilità di fare il boot via rete. Ho visto bene o devo andare dall'oculista?