View Full Version : 2 HARD DISK: Lettere associate alle unità (C; D; E; ...)
GIACOMO-_
13-02-2003, 14:35
Ho 2 hard disk. Uno partizionato in due parti ed uno tutto intero.
Le lettere associate al primo hard disk (quello dove è istallato windows) sono "C" ed "E" mentre l'altro HD è identificato con "D".
Come faccio a fare si che il primo HD sia identificato con "C" e "D" ??
L'HD principale dove è installato windows (98SE) è MASTER mentre il seconod HD è SLAVE nello stesso cavo del primo HD.
Da "risorse del computer" non mi fa cambiare le lettere. Solo mettere un'etichetta.
:(
Con i Win derivati da NT (NT-2000-XP) si possono riassegnare le lettere ad eccezione di quella di boot
Con i Win derivati da 95 (95-98-ME) non si puo' fare nulla
Linux non ha nessun limite e non utilizza nemmeno le lettere , semplicemente utilizza la disposizione fisica degli HDD per identificarli ma l'utente piu' mapparli con il nome e nel modo che preferisce.
Marinelli
13-02-2003, 16:51
Puoi riuscirci anche da Win98SE, ci sono due metodi differenti:
1) Usando Partition Magic trasformi la partizione del secondo disco da primaria a logica (il disco quindi non avrà partizioni primarie, ma solo una logica) e in questo modo Win98 ti ordinerà le lettere come da te voluto
2) Disabilitando il secondo HD nel BIOS... Win98 lo vede comunque e te lo mette in fondo a tutte le periferiche, compresi CD-ROM, ma siccome la lettera del CD-ROM è modificabile dal pannello di controllo, puoi facilmente far assegnare al secondo disco la lettera E.
Disponibile per ulteriori chiarimenti :)
Ciao :)
GIACOMO-_
13-02-2003, 18:09
Originally posted by "Marinelli"
2) Disabilitando il secondo HD nel BIOS... Win98 lo vede comunque e te lo mette in fondo a tutte le periferiche, compresi CD-ROM, ma siccome la lettera del CD-ROM è modificabile dal pannello di controllo, puoi facilmente far assegnare al secondo disco la lettera E.
Disponibile per ulteriori chiarimenti :)
Purtroppo non me lo mette in fondo. :( Ma lo riassegna sempre alla lettera E anche se assegno la E al cd rom.
[/siz] :mad:
Se uso Fdisk ? Il secondo hd no è partizionato quindi non posso farlo diventare unità logica invece che primaria ?
Grazie dell'aiuto ! ;)
Originally posted by "Athlon"
Linux non ha nessun limite e non utilizza nemmeno le lettere , semplicemente utilizza la disposizione fisica degli HDD per identificarli ma l'utente piu' mapparli con il nome e nel modo che preferisce.
Ma pork ma vedete come sto linux è qualitativamente migliore di qualsiasi winzoz? Se solo non fosse cosi complicato e girassero io giochi :rolleyes:
Marinelli
13-02-2003, 22:58
Originally posted by "GIACOMO-_"
Purtroppo non me lo mette in fondo. :( Ma lo riassegna sempre alla lettera E anche se assegno la E al cd rom.
[/siz] :mad:
Se uso Fdisk ? Il secondo hd no è partizionato quindi non posso farlo diventare unità logica invece che primaria ?
Grazie dell'aiuto ! ;)
Scusa, ma non era quello che volevi? Primo HD C: e D: e secondo HD E:?
Non mi ricordo se Fdisk lo permette, puoi sempre provare cmq: se non ricordo male devi creare solo una partizione estesa e poi metterci dentro quella logica.
Robert Valerio
14-02-2003, 02:29
Master Drive C=Primary Partition D=Extended Partition
Slave Drive E=Extended Partition !!!!!
When you make your slave drive an extended MS-DOS partition, your drive letters does NOT change. For example, if the first drive contains partition C and partition D, your slave drive becomes D UNLESS you set the slave drive as an EXTENDED partition. If you skip this step and just create another primary MS-DOS partition for the slave drive, the new drive becomes drive D and what used to be drive D, changes to drive E.
You can partition the slave drive to make other logical drives just as you did with the original master drive. If your computer cannot detect the new drive, you may need to add the following line to your Config.sys file, where drive "X" is a letter that is greater than the last drive letter on the computer (including the CD-ROM drive): lastdrive=X
Oaichehai
14-02-2003, 23:29
Installati partition magic ed usa drive mapper, in 2 minuti hai quello che vuoi! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.