PDA

View Full Version : gigabyte...tristezza infinita....maledetta IDE!

elfebo1
13-02-2003, 11:59
salve ragazzi.
ho acquistato una mobo gigabyte 8sg667 con p4 2,4
ho un masterizzatore liteon 48*12*48
un lettore dvd lg 48*16
ram 333 nanya
hd maxtor 40gb 7200 133

appena collegato tutto scopro che la porta ide2 non funziona!!!
o meglio non mi riconosce assolutamente niente!
ho provato a cambiare cavo, a sostituirlo con quello della ide1, ad invertire, ad attaccarci hd ad una parte e cd rom all'altra o al contrario, tutte le combinazioni master slave del mondo, ma nulla.
e' gia' successo a qualcuno?
il venditore (un po ignorant credo) mi ha detto che a volte aggiornando il bios della mobo questi problemi si risolvono perche' la suddetta scheda e' stata solo tolta dalla scatola e attaccata al case....e che e' molto difficile che una mobo esca difettata dalla casa ad una IDE port.

nessuno sa dirmi niente????

grazie a tutti!

biagimax 101
13-02-2003, 18:27
Domanda stupida :
Hai provato a vedere qualche impostazione del bios? Tipo se l'ide 2 e su auto?
Visto che il negoziante e un pochino ....... il bios fattelo agg da lui!!! se magari non fosse la soluzione non vorrei che ti incominci a fare storie perche il bios non e quello originale e non te la sostituisca in garanzia!!

gigggi
13-02-2003, 21:56
hai provato a spostare i jumper dietro alle periferiche ide? a volte capite che alcune non ne vogliano sapere di funziare come c-sel o solo master o solo slave!! a me è capitato!!

ciao

pippicalzelunghe
13-02-2003, 22:44
DIGLI DI AGGIORNARLO LUI IL BIOS!!

DALTRONDE è UN SUO PROBLEMA......O è IL BIOS, OPPURE TI CAMBIA LA MOBO!!!

io vorrei capire perchè sono sempre restii a cambiare i prodotti!!!!!

elfebo1
14-02-2003, 08:50
Originally posted by "gigggi"

hai provato a spostare i jumper dietro alle periferiche ide? a volte capite che alcune non ne vogliano sapere di funziare come c-sel o solo master o solo slave!! a me è capitato!!

ciao

come si fa?

gigggi
14-02-2003, 09:09
guardando dietro ai drive (cd rom o master o h.d.) c'è un jumper che può essere spostato sù 3 posizioni occhio all'h.d. perchè le posizioni sono molte di più...e riguarda la configurazione stessa del disco.....cmq cambiando le posizioni del jumper (sù cd rom e master) stabilisci di farli funziare come master slave o cable select (cioè il drive si dovrebbe autoconfigurare a seconda di come viene collegato al cavo) a volte queste impostazioni funziano ed altre no.....per esempio può succedere (a me è capitato) che un lettore cd funzioni solo se configurato come master ma col jumper sù cable select......ect, ect. prova le varie conbinazioni! e vedi che cosa succede!!!! ciao