PDA

View Full Version : 2 Hard disk nello stesso cavo: uno a 66 e uno a 133

GIACOMO-_
13-02-2003, 12:45
Ciao ragazzi, una domanda.

Mi si è fiammato (probabilmente, il PC non lo riconosce) il controller a 66 e quindi mi ritrovo il mio vecchio Quantum da 9 giga senza controller.

Su un canale IDE ho il lettore CD master ed il masterizzatore in slave.

Sull'altro canale ho il Maxtor Diamond Plus a 133. Se metto il Quantum a 66 (senza controller logicamente) nell stesso canale IDE del Maxtor quest'ultimo mi rallenta ?

Illumatemi. Preferisco che il lettore Cd ed il masterizzatore siano sllo stesso canale, dicono che sia ottimale.

Devo comprarmi un controller nuovo o o posso mettere entrambi gli HDD sullo stesso canale senza drastiche perdite di prestazioni dell' hard disk più veloce ?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE EVENUTUALI RISPOSTE.

C4rino
13-02-2003, 13:03
secondo me no hai perdite di prestazione perchè le periferiche ide posso occupare una per volta ul bus di trasferiemnto e quindi quello a 66 andrà a 66 e quello a 133 andrà a 133...

l'uimportante che usi il cavo a80 poli...

supermarchino
13-02-2003, 13:29
Originally posted by "GIACOMO-_"

Ciao ragazzi, una domanda.

Mi si è fiammato (probabilmente, il PC non lo riconosce) il controller a 66 e quindi mi ritrovo il mio vecchio Quantum da 9 giga senza controller.

Su un canale IDE ho il lettore CD master ed il masterizzatore in slave.

Sull'altro canale ho il Maxtor Diamond Plus a 133. Se metto il Quantum a 66 (senza controller logicamente) nell stesso canale IDE del Maxtor quest'ultimo mi rallenta ?

Illumatemi. Preferisco che il lettore Cd ed il masterizzatore siano sllo stesso canale, dicono che sia ottimale.

Devo comprarmi un controller nuovo o o posso mettere entrambi gli HDD sullo stesso canale senza drastiche perdite di prestazioni dell' hard disk più veloce ?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE EVENUTUALI RISPOSTE.

cmq ata133 è solo una trovata pubblicitaria per vendere hard disks sempre uguali ormai da 4 anni, a parte il raid equivale al 66.

GIACOMO-_
13-02-2003, 14:04
Grazie ragazzi...purtroppo sono molto indeciso.

Avete altri consigli ?

Athlon
13-02-2003, 17:43
La modalita' di trasferimento di un canale IDE e' data dalla minore delle velocita' tra:
Controller
Periferica1
Periferica2
Cavo.

Comunque NESSUN modello di HARD Disk attualmente in produzione e' in grado di saturare neppure un canale ATA-33 di conseguenza le perfomance non cambiano per nulla.

GIACOMO-_
13-02-2003, 18:42
Grazie Athlon ! ;)