PDA

View Full Version : aiutino con i file da dizzippare

follow the rabbit
13-02-2003, 10:37
Ciao ragazzi ieri due di voi mi hanno aiutato a capire un po come funziona Linux red hat 7.0,in particolare [ilsensine] grazieveramente, ma le difficolta non finiscono, ho scaricato l'aggiornamento del Netscape che si trovo in un formato del genere, (netscape-i386-pc-linux-gnu-installer.tar.gz) la domandina è questa come faccio a scompattarlo?

vi prego aiutatemi...!!!

qweasdzxc
13-02-2003, 11:01
perche non leggi la discussione in rilievo?

ethanol
13-02-2003, 11:18
Originally posted by "follow the rabbit"

...la domandina è questa come faccio a scompattarlo?

vi prego aiutatemi...!!!

In breve:

tar -xzf nomefile.tar.gz oppure
tar -xjf nomefile.tar.bz2, a seconda dell'estensione

follow the rabbit
13-02-2003, 12:38
Ciao grazie delle info in netscape ora è installato, volevo farti solo un altra domanda, io devo eseguire con questa macchina Linux un backup aziendale come faccio a montare un tape sulla mia macchina?
ho una scheda adaptec scsi 19169 e un tape dell' HP dat 24.. mi aiuti?

ciao e grazie

ilsensine
13-02-2003, 13:13
Per farlo funzionare è sufficiente caricare il driver del controller scsi e il gestore di nastri scsi. Se il tuo controller scsi è pci, probabilmente è già stato rilevato in fase di installazione, e caricato.
Fai una cosa, posta l'elenco riportato dal comando /sbin/lsmod e vediamo se tante volte la Redhat ha già caricato quello che serve.

Per usare il dat puoi affidarti a un programma quale "taper", ma non ho mai usato cose simili.
tar ti può essere utile se devi lanciare dei backup in automatico, man tar ti illustrerà i comandi specifici per i nastri che tar accetta.

follow the rabbit
13-02-2003, 13:36
ti invio il risultato