View Full Version : Asus A7N8X,Ram,Dual Channel etc.
Allora ho la Mb in oggetto che monta gia' 512 Mb di RAM con due moduli da 256 nello slot 1 e 3 per sfruttare appunto il dual channel della scheda.Volendo montare un terzo modulo sempre da 256 Mb sullo slot 2 si perde il dual channel?Inficierebbe sulle prestazioni?
Infine mi consigliate un buon programma per testare le ram?Ho provato finora il goldmemory ma ci sta una vita a fare il test normal.Per 192 Mb di ram in due banchi da 128 e 64 piu' di 4 ore ed ancora non finiva.
Grazie
Dragon2002
13-02-2003, 13:57
Ariup e nuova domanda,scusatemi ma sono proprio ignorante in materia.
Allora io ho due moduli da 256mb di ram la domanda è se avessi una scheda madre con N-force2 e volessi utilizzare il dual channel la ram diventerebbe automaticamente 256 o rimarebbe a 512 sfruttando il dual channel insomma e come il raid per gli hard disk o no????????????? :confused: :confused:
Uppolo...
Nessuno puo' darmi una risposta?
Thanks
Nessuno ha qualche idea?
Thanks
BlackEagle75
14-02-2003, 12:09
No, non perderesti il dual channel con l'inserimento di un terzo banco, per quanto riguarda le prestazioni dipende dall'uso che devi fare del PC:
Se fai fotoritocco o editing video digitale un maggior quantitativo di memoria sarebbe un tocca sana, ma se giochi, navighi, vedi DVD etc... allora un quantitativo di memoria superiore sarebbe inutile, inoltre molto probabilmente il controller della memoria per gestire tre banchi richiederebbe di aumentare i tempi di lantenza onde evitare l'instabilità del sistema ed aumentando la latenza le prestazioni scemerebbero!
Tieni presente che molti hanno preso l'Nforse 2 e 2 banchi di memoria ed alla fine hanno deciso di andare in single channel, perchè così potevano impostare timings più spinti ed aumentare le prestazioni più che in dual channel! :eek:
X Dragon 2002
La memoria viene gestita con 2 canali paralleli, ma il quantitativo della memoria è sempre lo stesso quindi 2 banchi da 256 sono sempre 512 in totale. :o
Spero di esservi stato utile! :sofico:
Mi unisco per fare alcune domande, visto che ho appena preso la stessa scheda madre (per esperienza tendo ad odiare asus ed amare epox, ma questa era + a portata di mano).
Per usare il dual channel devo mettere i banchi nello slot 1 e 3?
Ma per utilizzare davvero il dual channel le DDR non dovrebbero essere ddr400? (io ho un banco nanya 512 333 e uno samsung 512 333).
Ho già visto che l'alimentazione è a 2 fasi... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.