View Full Version : Voglio nForce2
Ciao a tutti,
chiedo scusa xchè magari il post è monotono cmq....gradirei impressioni e pareri su queste mobo:
Epox 8RDA+
Asus A7N8X
Abit NF7-S
Chaintech Zenith 7NJS
vedendo in giro i bench mi sembra siano più o meno tutte lì....non sono riuscito a trovarne una che mi abbia convinto in particolare.
Grazie :D
In effetti a livello di prestazioni le differenze sono veramente marginali.
Se vuoi overclockare probabilmente la migliore è la epox,ma non hai raid e soundstorm.
La asus è quella con più futures implementate,ma costa anche più delle altre.
La chaintech ha un sacco di giochini che secondo me servono a poco e te li fanno pagare cari.
La migliore come rapporto qualità prezzo al momento secondo me è la nf7-s (è anche l'unica che ti fornisce l'adattatore serial ata parallel ata utile per il raid con dischi parallel ata), e anche in oc sembra dire la sua.
Io sono orientato sulla abit, ma sei hai soldi da spendere con la asus a7n8x versione deluxe non sbagli.
CIAO
l'assenza dei fori ai lati del socket e la disposizione del connettore di alimentazione sulla NF7 impediscono sia l'installazione di un WB sia l'uso di dissipatori di grandi dimensioni
quindi tutto il pro-OC con il sistema di alimentazione a 3 fasi se ne va a quel paese per una progettazione strutturale del Pcb veramente scadente :mad:
Sono daccordo con voi e cmq il fatto che ste schede con nForce2 siano tutte senza controller RAID è una grossa pecca almeno dal mio punto di vista dato che diski ide in striping li ho sempre avuti, proprio per questo avevo addocchiato anche la Chaintech che però ci va bella pesante con gli euri :muro:
Per aggiungere ad esmpio un Controller RAID Promise ci vogliono sempre sui 110€ :mad:
Sapete se motherboard con nForce2 & un buon controller RAID sono di prossima uscita?
Originally posted by "Manwë"
l'assenza dei fori ai lati del socket e la disposizione del connettore di alimentazione sulla NF7 impediscono sia l'installazione di un WB sia l'uso di dissipatori di grandi dimensioni
quindi tutto il pro-OC con il sistema di alimentazione a 3 fasi se ne va a quel paese per una progettazione strutturale del Pcb veramente scadente :mad:
Dici che non ci va neanche un SLK-800?
Originally posted by "gippoz"
Ciao a tutti,
chiedo scusa xchè magari il post è monotono cmq....gradirei impressioni e pareri su queste mobo:
Epox 8RDA+
Asus A7N8X
Abit NF7-S
Chaintech Zenith 7NJS
vedendo in giro i bench mi sembra siano più o meno tutte lì....non sono riuscito a trovarne una che mi abbia convinto in particolare.
Grazie :D
Prendi MSI, massime performance e stabilità MSI K7N2-L http://www.hardwarezone.com/articles/img/2003/619/mobo1.jpg
questa è quella con la grafica integrata ma è simile
La rev 1.1 della nf7-s ha i quattro fori intorno al socket per l'installazione di "grandi" dissipatori come l'SLK-900 :)
Inoltre con questa scheda è possibile avere il raid su controller sata con due hd sata senza ricorrere agli adattatori (se mai arriveranno sti benedetti hd sata).
Anch'io sono indeciso tra Epox 8RDA+ e Asus A7N8X.
Sono tentato dall'Asus ma il mio rivenditore non ha il modello Deluxe, che mi consigliate di fare? Cos'ha in più la versione Deluxe?
Ecco le caratteristiche tecniche dell'Asus A7N8X DELUXE:
Fetaures:
- Supporto per processori: AMD AMD XP model 8, Athlon XP, Athlon, Duron.
- Chipset: North Bridge NVIDIA nForce2 SPP + South Bridge NVIDIA nForce2 MCP-T.
- FSB: 333 / 266 / 200 MHz.
- Memoria: 3 socket 184-pin DDR; max 3 GB unbuffered PC-3200 ~ PC-1600 non-ECC DDR RAM.
- Gestione della memoria in dual channel DDR (128 bit).
- Slot d'espansione: 1 AGP PRO 8X / 4X (1,5V); 5 PCI 32bit bus master.
- Controller IDE: 2 canali UltraDMA 133/100/66/33.
- Controller Serial ATA: Silicon Image Sil-3112A con 2 porte e supporto RAID 0, 1.
- Scheda audio integrata: Nvidia SoundStorm, Dolby Digital (AC-3) Encoder; Realtek ALC650 6CH con amplificatore HP integrato, APU (Audio Processor Unit) integrato.
- Doppia scheda di rete integrata 10/100 Mbit (MCP NVIDIA MAC + Realtek 8201BL PHY) e (MCP 3Com MAC + Broadcom AC101L PHY3Com).
- 2 porte Firewire MCP-T integrated IEEE 1394A + Realtek PHY 8801B.
- Connettori I/O: 1 porta parallela; 1 porta seriale; 2 porte PS/2 per mouse e tastiera; Audio I/O; 4 + 2 porte USB 2.0; 1 S/PDIF Out, 1 Surround L/R audio jack; 2 porte LAN RJ45.
- BIOS: 4Mb Flash ROM, Award BIOS, TCAV, PnP, DMI2.0, DMI, Green.
- Funzioni speciali: Power Loss Restart; Q-Fan Technology; STR (Suspend-to-RAM); C.O.P. (CPU Overheating Protection); CPU Throttle.
- ATX form factor; 30,5 x 24,5 cm.
- Versione retail con software in bundle ASUS WinCinema.
Originally posted by "DarkSSJ"
Anch'io sono indeciso tra Epox 8RDA+ e Asus A7N8X.
Sono tentato dall'Asus ma il mio rivenditore non ha il modello Deluxe, che mi consigliate di fare? Cos'ha in più la versione Deluxe?
Non mi ricordo l'url ma in un test che ho visto aveva risultati migliori a livello id benchmark della revisione precedente
Si, ho visto: nella versione non Deluxe mancano IEEE 1394 e Serial ATA Technology. Da niubbo quale sono non ho la più pallida idea di cosa siano e a che servano. Posso tralasciarli o è meglio che aspetto il modello Deluxe?
PEr DarkSSJ in questo link puoi vedere un bel confronto tra le due revisioni Asus A7N8X vs Deluxe (http://www.amdmb.com/article-display.php?ArticleID=221) dai bench risulta essere migliore la deluxe rispetto alla precedente.
Per chi come me sono indecisi, a questo link (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.html?i=1759&p=1) c'è un bel confronto fra tuttle le schede nominate fino ad ora.....le prestazioni direi che sono tutte lì...proprio per questo forse non si riesce a prendere una decisione!
Originally posted by "Pola"
Ecco le caratteristiche tecniche dell'Asus A7N8X DELUXE:
- Scheda audio integrata: Nvidia SoundStorm, Dolby Digital (AC-3) Encoder; Realtek ALC650 6CH con amplificatore HP integrato, APU (Audio Processor Unit) integrato.
Qualcuno mi saprebbe spiegare che scheda audio integrata ha? Nvidia SoundStorm o Realtek ALC650? La domanda viene dal fatto che attualmente ho una 8K5A3+ con l'ALC650 integrato, e non mi piace per niente come suona con le Inspire 5.1 5300...e soprattutto sotto overclock è capitato varie volte che proprio i suoi driver mandino in bomba il pc....o almeno la schermata blu diceva quello...
Qualcuno mi saprebbe spiegare che scheda audio integrata ha? Nvidia SoundStorm o Realtek ALC650? La domanda viene dal fatto che attualmente ho una 8K5A3+ con l'ALC650 integrato, e non mi piace per niente come suona con le Inspire 5.1 5300...e soprattutto sotto overclock è capitato varie volte che proprio i suoi driver mandino in bomba il pc....o almeno la schermata blu diceva quello...
Sia NF7-S che A7N8X-Deluxe hanno il supporto all'audio SoundStorm ed è pilotato dal chipset realtek 6.1
Dai test visti in rete è MOLTO simile alla qualità di una Audigy2
emanuelito
14-02-2003, 09:48
oggi a me arriva la chaintech apoogee con nforce2 vi saprò dire in seguito le mie impressioni cavolo ma è prprio bellina! :o
Robyuri22
14-02-2003, 09:59
Originally posted by "sslazio"
Prendi MSI, massime performance e stabilità MSI K7N2-L http://www.hardwarezone.com/articles/img/2003/619/mobo1.jpg
questa è quella con la grafica integrata ma è simile
A trovarla... Da Funcomputer costa 110€. Mi sembra un ottimo prezzo... Bisognerebbe fare una cordata e comprarne almeno 5 per ammortizzare i costi di spedizione... Io ci starei...
Abit, Asus, Epox
io comprerei solo una di queste.
g_aleph_r
14-02-2003, 12:35
Sono daccordo con voi e cmq il fatto che ste schede con nForce2 siano tutte senza controller RAID è una grossa pecca almeno dal mio punto di vista dato che diski ide in striping li ho sempre avuti, proprio per questo avevo addocchiato anche la Chaintech che però ci va bella pesante con gli euri :muro:
Per aggiungere ad esmpio un Controller RAID Promise ci vogliono sempre sui 110€ :mad:
Sapete se motherboard con nForce2 & un buon controller RAID sono di prossima uscita?
Il controller raid della sii (la stessa marca di tutte le mobo col serial ata) lo trovi a 24.5+iva
Ciao
Ed anche in overclock non è poi così sicuro quale scegliere...
Sembra che i 200 li passino tutte (Chaintech arriva a 200 giusti) ma se ti capita la mobo 'sfortunata' ti fermi anche prima...
ShadowMan
14-02-2003, 12:59
La 8RDA+ é molto buona visto il prezzo\prestazioni solo 145 IVA compresa;IMHO come OC é la migliore!!!
Se si ha più budget la migliore é la Asus A7N8X Deluxe!
Link Info 8RDA+ in ITA: http://www.kyrozone.com/articoli/epox1.php
Ciao.
P.S.:Io mi prenderò la Epox8RDA+!
Host Name
14-02-2003, 13:23
Originally posted by "zerone"
Se vuoi overclockare probabilmente la migliore è la epox,ma non hai raid e soundstorm.
La EPOX RDA+ ha il SoundStorm
HostName
Originally posted by "ShadowMan"
La 8RDA+ é molto buona visto il prezzo\prestazioni solo 145 IVA compresa;IMHO come OC é la migliore!!!
Se si ha più budget la migliore é la Asus A7N8X Deluxe!
Link Info 8RDA+ in ITA: http://www.kyrozone.com/articoli/epox1.php
Ciao.
P.S.:Io mi prenderò la Epox8RDA+!
Infatti dicono tutti che sta 8RDA+ sia una bomba.....sarà che ora ho una 8k5a3+ le cui prestazioni non mi soddisfano a pieno, penso che sto giro tocca ad asus. Mi spiega qualcuno come sulla mia che ho ora con solo 175 di fsb vanno in botta saltuariamente i driver audio?
tra tutte quelle che hai elencato la meglio secondo me è la 8rda+
x l'overclock poi non se ne parla, x i voltaggi è la più completa, anche se la abit ha in più quello x il chipset, ma basta che ti prendi una epox con il chipset A3 KOREA e sei a posto anche x fsb alti
ciao ;)
io ho preso epox...ora fluctus vende quelle con chipset a3 korea, quindi se vuoi overcloccare prenditela...anche se non trovi un'a3, e prendi un'a2, cmq puoi volare...io sono a 200Mhz con raffreddamento standard e sul forum c'è chi arriva anche a 210Mhz senza modifica....
Originally posted by "Zeus84"
io ho preso epox...ora fluctus vende quelle con chipset a3 korea, quindi se vuoi overcloccare prenditela...anche se non trovi un'a3, e prendi un'a2, cmq puoi volare...io sono a 200Mhz con raffreddamento standard e sul forum c'è chi arriva anche a 210Mhz senza modifica....
anche io ho sentito dire di questi chipset, infatti l'ho consigliato, ma dove si vede di preciso la sigla? xche tra poco me la prendo anche io una 8rda+ cosi controllo :D
Originally posted by "Zeus84"
a 200 pci e agp a quanto ce l'hai di preciso?
x controllare la sigla bisogna rimuovere il dissy dal northbridge, e leggere...se termina in a2 è un a2, se in a3 è un a3...a 200Mhz il pci è a 33Mhz e l'agp a 66Mhz..questo xchè l'nforce 2 ha i fix per il pci....
BlackEagle75
14-02-2003, 17:50
Io vorrei che qualcuno mi chiarisse una cosa per quanto riguarda l'audio delle schede del topic:
per la ASUS A7N8X ver Deluxe e non è chiaro che la prima ha il SoundStorm e la seconda no, infatti dalle specifiche si legge chiaramente che la Deluxe ha come South Bridge: NVIDIA® nForce2 MCP-T mentre la base ha South Bridge: NVIDIA® nForce2 MCP (manca la -T).
Ora se si va sul sito di Chaintech non vi è nessun riferimento al SoundStorm (ho spulciato tutto il sito ma la parola SoundStorm non c'è da nessuna parte al contrario sul sito Asus vi è scritto chiaramente), ma nelle specifiche della 7NJS ZENITH c'è scritto Chipset: NVIDIA nForce2 SPP + MCP-T mentre per la 7NJL1 AP0GEE il Chipset è: NVIDIA nForce2 SPP + MCP (senza la T), il che mi fa pensare che la ZENITH ha il SoundStorm e la APOGEE no!
Sul sito della Epox invece vi è specificato solo la presenza del Realtek, ma da nessuna parte vi è scritto se l'APU (Audio Processing Unit) che lo gestisce è il SoundStorm o meno che è integrato nel South Bridge MCP-T!
Riassumendo:
ASUS A7N8X Deluxe -> SoundStorm
ASUS A7N8X -> NO SoundStorm
CHAINTECH 7NJS ZENITH -> SoundStorm
CHAINTECH 7NJL1 AP0GEE -> NO SoundStorm
EPOX 8RDA/8RDA+ -> ???????????
Tutte le Nforce a livello Audio usano il Realtek per le uscite ma non è detto che sia presente l'Encode Dolby SoundStorm che ha una qualità tra l'Audigy e l'Audigy 2.
Se qualcuno sostiene che la EPOX 8RDA+ ha il SoundStorm può postarmi il link dove si specifica qual'è il tipo di South Bridge?
Inoltre sul sito Nvdia vi è scritto che quelle SoundStorm hanno l'uscita S/PDIF di serie mentre mi semra che sulla Epox si debba acquistare una schedina a parte per avere la S/PDIF.
Originally posted by "BlackEagle75"
Inoltre sul sito Nvdia vi è scritto che quelle SoundStorm hanno l'uscita S/PDIF di serie mentre mi semra che sulla Epox si debba acquistare una schedina a parte per avere la S/PDIF.
Questo telo confermo io ;) lo vende a parte dalla motherboard anche fluc
Scusate una cosetta, ho letto su un'altro thread che l'asus ha non va benissimo con fsb alti....non so quanto....per questo in caso di overclock si consiglia epox; melo confermate?
Ehhh.... ma io mi chiedo solo una cosa: cosa costa fare una scheda madre con la testa?
Caxxarola ma ci vuole cosi tanto a non farli mancare le cose ? :)
Voglio una NF7-S ma le versioni 1.1 non si trovano da nessuna parte :cry:
In alternativa una EPoX 8RDA+ non mi farebbe schifo, anche se non ha l'audio digitale :muro:
emanuelito
16-02-2003, 08:07
Io ho presa la Chaitech 7njl1 è un pò acerba a livello di bios andrebbe riguardato ma nel complesso una buona skeda anke se il bus massimo è 200mhz e li arriva fino in fondo ;) come overvolt della cpu mi 2.15v di v.core e già questo mi soddisfa al di la di qualke mhz di fsb anke se come frequenza ram posso raggiungere i 400mhz (200%) :p
Originally posted by "BlackEagle75"
Io vorrei che qualcuno mi chiarisse una cosa per quanto riguarda l'audio delle schede del topic:
per la ASUS A7N8X ver Deluxe e non è chiaro che la prima ha il SoundStorm e la seconda no, infatti dalle specifiche si legge chiaramente che la Deluxe ha come South Bridge: NVIDIA® nForce2 MCP-T mentre la base ha South Bridge: NVIDIA® nForce2 MCP (manca la -T).
Ora se si va sul sito di Chaintech non vi è nessun riferimento al SoundStorm (ho spulciato tutto il sito ma la parola SoundStorm non c'è da nessuna parte al contrario sul sito Asus vi è scritto chiaramente), ma nelle specifiche della 7NJS ZENITH c'è scritto Chipset: NVIDIA nForce2 SPP + MCP-T mentre per la 7NJL1 AP0GEE il Chipset è: NVIDIA nForce2 SPP + MCP (senza la T), il che mi fa pensare che la ZENITH ha il SoundStorm e la APOGEE no!
Sul sito della Epox invece vi è specificato solo la presenza del Realtek, ma da nessuna parte vi è scritto se l'APU (Audio Processing Unit) che lo gestisce è il SoundStorm o meno che è integrato nel South Bridge MCP-T!
Riassumendo:
ASUS A7N8X Deluxe -> SoundStorm
ASUS A7N8X -> NO SoundStorm
CHAINTECH 7NJS ZENITH -> SoundStorm
CHAINTECH 7NJL1 AP0GEE -> NO SoundStorm
EPOX 8RDA/8RDA+ -> ???????????
Tutte le Nforce a livello Audio usano il Realtek per le uscite ma non è detto che sia presente l'Encode Dolby SoundStorm che ha una qualità tra l'Audigy e l'Audigy 2.
Se qualcuno sostiene che la EPOX 8RDA+ ha il SoundStorm può postarmi il link dove si specifica qual'è il tipo di South Bridge?
Ho preso da un paio di giorni la A7N8X liscia (volevo prendere la Abit ma era finita :( ) e devo dire che sono soddisfatto... ma a parte questo, la cosa strana è che il SouthBridge è l'MCP-T! :eek:
Non chiedetemi perchè ma il south ha la T mentre non dovrebbe averla stando a quanto dice Asus...
per il resto la scheda vi dirò che sale bene... finora non sono potuto andare in sincrono perchè ho una ram a 266, però il sistema era stabile a 200x9,5 (ho un thoroA 2200+). Ora volevo prendermi una Corsair e vedere un pò se il sistema frulla meglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.