PDA

View Full Version : Nuovi driver per schede 3dfx

Redazione di Hardware Upg
13-02-2003, 09:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9284.html

Il team di sviluppatori 3DHQ ha rilasciato nuove versioni di driver per le schede video 3dfx VooDoo 3 e VooDoo 4-5

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlߥZ
13-02-2003, 09:23
Lol una volta ogni 6 mesi rilasciano una versione? obbliganlo quei poveretti che hanno voodoo a cambiare di sicuro...

cinghjio
13-02-2003, 09:31
Beh almeno questi ragazzi cercano di dare un supporto a schede ormai passate (anche se erano grandi schede per l'epoca) Mentre NVidia-3Dfx se ne sbattono altamente. Vorrei vedere te che hai in casa una voodo 5 e la devi tenere in un cassetto perchè non ha i driver per XP.

ronthalas
13-02-2003, 09:38
beh sempre meglio del silenzio assoluto di chi ne ha comprato i diritti, ne ha sfruttato i brevetti, giungendo poi a una magra figura di M... con il chiodo FX... se prende la stessa strada, tra un paio d'anni chissà che SIS o ATI comprino ciò che avanza di nVidia?

JoJo
13-02-2003, 09:40
Secondo me se 1 prova i nuovi Detonator, una voodoo5, te la vede come NVIDIA Voodoo5 tanto è uguale alla GeFo FX :D :D :D

cla_vice_to
13-02-2003, 09:42
missa di no penso che nvidia comprino ciò che avanza ATI e SIS

antarex
13-02-2003, 09:47
Sullo stesso sito( http://www.tdhq.net/main.htm ) ho trovato anche le beta 10, anche se non li ho ancora provati con la mia voodoo 3 3000, mi complimento con gli autori!

Dumah Brazorf
13-02-2003, 10:28
...quando bastava una Voodoo2 per farti sognare...
Sniff...

Manwë
13-02-2003, 10:31
Grazie TDHQ.net !

slipknot2002
13-02-2003, 10:32
Ma per i driver ci sono sempre i grandi 2.1 o 2.5 mi sembra di Amigamerlin, con questi driver la scheda è quasi sfruttata al massimo ..... peccato che non abbia + un voodoo

checo
13-02-2003, 10:37
almeno adesso quelli di 3dfxitalaia , amiga in capo non potranno più dire che sono snobbati totalmente da questo sito

Tasslehoff
13-02-2003, 10:45
Originally posted by "cla_vice_to"

missa di no penso che nvidia comprino ciò che avanza ATI e SISpermettimi di dissentire, ATI è sempre stata un colosso, con o senza Nvidia e non è mai stata così "forte" come ora, Sis invece sta sbaragliando un po' tutti soprattutto nel campo dei chipset per mainboard, se mai succederà una "guerra" finanziaria tra queste società credo che sarà proprio Nvidia a lasciarci le penne (e da fanatico 3dfx non posso che essere felice della cosa :D)

TRON98
13-02-2003, 10:46
Originally posted by "ronthalas"

beh sempre meglio del silenzio assoluto di chi ne ha comprato i diritti, ne ha sfruttato i brevetti, giungendo poi a una magra figura di M... con il chiodo FX... se prende la stessa strada, tra un paio d'anni chissà che SIS o ATI comprino ciò che avanza di nVidia?

Perla di saggezza popolare "Foggiana":D
"A carna triste - nn'a vôle Criste"

Penso sia abbastanza chiaro il suo significato... :D

Cmq per tutti i detrattori di nVidia: neanche se piangete in Aramaico antico riuscirete a vedere questa ditta fallire. :muro:
Avrà fatto anche sto Flop... ma non pensate che avete un po scocciato? per la serie: "State a caca' fuori dal vasetto", (mi riferisco alla massa non a te) :D
Per il supporto driver per le schede dell'era mitologica, non mi sembra che la mia Ati7500 sia così vecchia da non meritare un supporto ufficiale sotto Linux :mad: :mad: :mad:
Condivido pienamente la mancanza di supporto da parte di nVidia per i prodotti della 3Dfx, prodotti che non sono più presenti sul mercato da almeno due anni. :o :o :o

Un saluto a tutti... tranne ai facinorosi della Ati...

Vabbè sono buono... anche a loro :)

giogts
13-02-2003, 11:02
Ora basterà aspettare che Amigamerlin modifichi e ottimizzi ancora di più anche questa versione di driver e poi saranno perfetti :D

Quasi quasi mi è venuta voglia di prendere una voodoo5 usata(50€)solo per lo sfizio di provarla :D
non scordiamoci che ora come ora va quanto una gf3, sempre meglio della sk video che ho adesso :cry:

Tasslehoff
13-02-2003, 11:17
Originally posted by "TRON98"

Per il supporto driver per le schede dell'era mitologica, non mi sembra che la mia Ati7500 sia così vecchia da non meritare un supporto ufficiale sotto Linux :mad: :mad: :mad: Ma guarda che il supporto ufficiale c'è eccome, proprio ora ho preso un kernel, uno a caso, un 2.4.19 e il modulo per le Ati Redeon c'è eccome...
Personalmente non so che uso si posso fare di una macchina linux con una scheda video così potente, una volta che gira windowmaker basta e avanza; se vuoi gicoare a Q3 è un altro discorso, però in questo caso lascia che ti dica che stai usando l'os sbagliato...

Originally posted by "sempre TRON98"

Condivido pienamente la mancanza di supporto da parte di nVidia per i prodotti della 3Dfx, prodotti che non sono più presenti sul mercato da almeno due anni. :o :o :oSai, l'altro giorno mi è capitato di cercare sul sito IBM dei drivers per un vecchio Aptiva P133, e meraviglia delle meraviglie li ho trovati (ed alcuni aggiornati a inizio 2002, il che per un pc così datato è davvero una rarità), incredibile vero che esistano ancora società così serie da dare una supporto a prodotti moooolto più vecchi di due anni eh? ;)

jackal007
13-02-2003, 11:20
ma i driver x la mia vodoo2? :)

Gaz
13-02-2003, 11:21
Escono dei driver nuovi per 3dfx (e per questo ringrazio gli sviluppatori) e qualcuno, come sempre, si mette a parlare di ATI vs. Nvidia. Ma stanno giocando a pac-man?

Marino5
13-02-2003, 12:42
3dfx non morirà MAI!
Ho 2 Voodoo 1 e ne vado fiero (una sul PC muletto Celly 400, l'altra nel cassetto...
Grande Glide!

TRON98
13-02-2003, 12:52
x Tasslehoff:

Ecco cosa intendo per supporto ufficiale... vai a questo link ;)
http://mirror.ati.com/support/products/pc/radeon7500/radeon7500drivers.html

Lo so che con XFree86 e con le nuove release del kernel il supporto arriva sempre. Ma sai com'è... in alcune cose sono proprio uno spac.... :D

Sul concetto di scheda video potente rimango abbastanza perplesso. Per carità, come scheda mi piace, e che non capisco perchè far girare Linux su residuati bellici, parlo di tutto l'hardware in generale. Anche se da ciò si evince che non sei tanto contento della politica adottata da alcune case produttrici di OS, dove sei costretto a cambiare PC ogni volta che cacciano una nuova versione di OS... e chi lo sarebbe? Ma perchè limitare Linux su un hardware vecchio?

A Casa ho un P3 a 550Mhz ma mi piacerebbe tanto veder girare il "Pinguino" su un P4 o un Athlon nuovi di pacca. Se poi WineX 3 fa girare decentemente War Craft 3, Age of Empire 2, bhe allora sto da DIO... Non dico di buttare Windows... ma almeno su quello poche volte che gioco non sarei costretto a riavviare il PC.

Ciao

Gin2
13-02-2003, 13:06
mi sono sempre chiesto perchè adesso tutti amino ste voodoo, quando alla loro uscita il tnt era superiore come imamgini e colori e tutti dicevano che le voddo facevano cagare

cdimauro
13-02-2003, 13:25
Peccato che di giochi a 32 bit all'epoca praticamente non ce n'erano, per cui le TNT dovevano competere con le Voodoo 3 che a 16 erano il non plus ultra... :D

Tasslehoff
13-02-2003, 13:29
Originally posted by "Gin2"

mi sono sempre chiesto perchè adesso tutti amino ste voodoo, quando alla loro uscita il tnt era superiore come imamgini e colori e tutti dicevano che le voddo facevano cagareNon è che tutti ORA amino le 3dfx (questa cosa mi ricorda molto quelli che il compianto Indro Montanelli definiva "coccodrilli"), c'è sempre stato un grandissimo pubblico 3dfx, affezionatissimo a questa società perchè i suoi acceleratori grafici erano semplicemente il meglio, e nonostante il fatto che per tanto tempo ci sia stato un monopolio 3dfx, questa società ha sempre sfornato prodotti vincenti, stabilissimi, con drivers ottimi (ricordo ancora sui newsgroup le lacrime dei primi tapini che comprarono GeF, una bagno di sangue, peggio del DOS 4...).
Ti ricordo poi che quando 3dfx dominava e portava l'accelerazione 3d su pc, Nvidia ancora non esisteva; per quanto riguarda la tnt credo che non ci siano commenti da fare, visto che sotto ogni punto di vista la sua concorrente 3dfx (ovvero la Voodoo2) era nettamente superiore sotto ogni punto di vista...

Quel che è successo dopo è stato dettata da scelte commerciali che si sono dimostrate errate, dal pdv tecnico 3dfx è sempre stata lo stato dell'arte, sia nello sviluppo delle schede che dei drivers, negarlo significa avere le fette di salame sugli occhi...

Tasslehoff
13-02-2003, 13:43

x Tasslehoff:Ecco cosa intendo per supporto ufficiale... vai a questo link ;)
http://mirror.ati.com/support/products/pc/radeon7500/radeon7500drivers.html
Evidentemente ci siamo intesi male sul concetto di supporto ufficiale, tu intendevi drivers ufficiali Ati, io moduli che permettessero di usare la sk video.
Cmq sia una volta che la scheda funziona che t'importa che siano stati fatti dal sig. Giovanni Ati piuttosto che da un pincopallino qualunque ma non siano "targati" Ati? ;)

Sul concetto di scheda video potente rimango abbastanza perplesso. Per carità, come scheda mi piace, e che non capisco perchè far girare Linux su residuati bellici, parlo di tutto l'hardware in generale. Anche se da ciò si evince che non sei tanto contento della politica adottata da alcune case produttrici di OS, dove sei costretto a cambiare PC ogni volta che cacciano una nuova versione di OS... e chi lo sarebbe? Ma perchè limitare Linux su un hardware vecchio?Ma guarda, sono d'accordo con te sul fatto che è scorretto relegare linux a dei catorci, però imho una radeon 7500 non è proprio una scheda video da catorcio (figurati che i grafici che lavorano da me usano ancora una G200 con grande soddisfazione :)). Mi sono scontrato personalmente con dirigenti che pensavano di ottenere gli stessi servizi e le stesse performance con server W2k pompatissimi e con server Linux fatti con "macchine da caffè".
Linux non è un incantesimo e se si vogliono performance si devono avere le risorse esattamente come Win, per capirci, il fatto che sia meglio ottimizzabile (ovviamente con le capacità e conoscenze adatte) non implica che Linux si inventi le performance, e questa purtroppo è una leggenda metropolitana molto diffusa... :(

A Casa ho un P3 a 550Mhz ma mi piacerebbe tanto veder girare il "Pinguino" su un P4 o un Athlon nuovi di pacca. Se poi WineX 3 fa girare decentemente War Craft 3, Age of Empire 2, bhe allora sto da DIO... Non dico di buttare Windows... ma almeno su quello poche volte che gioco non sarei costretto a riavviare il PC.
Ciao Credo che alla base della nostra discussione ci sia un grosso equivoco di fondo, io intendo linux come os da server, giocare a War3 o a AoE2 sotto linux per me equivale a giocarci sotto AIX o QNX, una cosa che non c'entra proprio nulla con l'os in oggetto, per questo ti dicevo che imho una radeon 7500 è una sk video fin troppo potente e "sprecata" da un certo pdv.
Imho è troppo presto anche solo per pensare di fare una cosa del genere, linux prima si deve affermare nel suo ambito, poi se si riesce e se avanzano tempo e risorse per farlo funzionare come client ben venga, però imho non è il "primary objective" ;)

krokus
13-02-2003, 13:45
Beh, io ho visto in azione la Voodoo3 3000 nel pc di un mio amico e onestamente non è che fosse 'sta scheda bestiale....almeno paragonata alla mia Savage4..

Mahorello
13-02-2003, 13:50
eh beh se paragoni le schede di generazione diversa...

prova a procurarti una savage1 e comparala con la voodoo3 e poi mi sai dire

WarDuck
13-02-2003, 14:46
No, voodoo3 è più potente di savage4...
Se poi consideriamo che si overcloccava na favola (143@185 Mhz)...

PS: ho accanto un pc-server con TNT2, beh, i 32 bit me li sbattevo, perchè non superava i 15fps :)

jjs
13-02-2003, 14:58
ehi ma chi ha una vodoo2 si attacca?

krokus
13-02-2003, 15:36
Savage4 e Voodoo3 sono contemporanee e per inciso la Voodoo3 costava anche di più. Che la Voodoo fosse + potente, non discuto, ma a parte il fatto che anche la Savage4 si overcloccava bene, io mi riferivo alla visione d'insieme della scheda...il difetto delle Voodoo non erano tanto i 16 bit, quanto le texture formato francobollo....

Ligos
13-02-2003, 15:54
Originally posted by "Dumah Brazorf"

...quando bastava una Voodoo2 per farti sognare...
Sniff...

Bastava........in quei bei tempi la voodoo 2 costava un fracco di soldi.

^TiGeRShArK^
13-02-2003, 16:11
VOJO I DRIVER NUOVI ANKE X LA MIA VOODOO 2 !!!!

^TiGeRShArK^
13-02-2003, 16:13
"Bastava........in quei bei tempi la voodoo 2 costava un fracco di soldi. "

la voodoo 2 costava un fracco di soldi???? ma siete usciti di testa???? kome se la voodoo 2 alla sua uscita costava i 650€ della gefx ultra.... ma per favore.... io l'ho pagata tra l'altro 180k lire....

Tasslehoff
13-02-2003, 17:05
Originally posted by "^TiGeRShArK^"

"Bastava........in quei bei tempi la voodoo 2 costava un fracco di soldi. "

la voodoo 2 costava un fracco di soldi???? ma siete usciti di testa???? kome se la voodoo 2 alla sua uscita costava i 650€ della gefx ultra.... ma per favore.... io l'ho pagata tra l'altro 180k lire....Ma infatti io non capisco quest'accanimento economico sulla Voodo2 :)
Io ricordo di averla comprata praticamente appena uscita, versione full full retail da 12Mb della Creative con Incoming incluso a 300.000 £, non voglio dire che fosse poco (anche perchè per fare un paragone con le moderne sk video va aggiunta anche la spesa per una buona sk video 2d, a quei tempi l'accoppiata voodoo2 12 mb e Matrox G200 era il massimo dei massimi ;)), però niente al confronto con le cifre folli di cui si sente parlare per la GeF fx...

OverClocK79®
13-02-2003, 17:12
no la VooDoo2 della creativa costava 650.000£
comprai il primo pezzo che mi arrivò in neg

dopo 3/4 mesi costava già 300.000£
e presi la seconda per lo SLI

la VooDoo3 l'ho saltata passando alla G1

BYEZZZZZZZZZZ

Loregux
13-02-2003, 18:57
3Dfx sta tornando...:eek: :cool: :D

pdc40
13-02-2003, 19:54
scusate, io ho una voodoo 5 e francamente nessuna altra
scheda mi permette di giocare a falcon 4 come questa
(e pensare che ora il gioco gira solo sotto d3d) Ho provato una radeon 9700, va più forte ma non mi permette il 4x fsaa e tuttora la qualità dfx è superiore (per falcon 4)... le varie gf 2, 3 , 4
non le prendo neppure in considerazione non riescono a
reggere il confronto con la v5 neppure a distanza di 2
anni....ma nvidia non ha imparato niente da 3dfx
ps io uso gli amiga 2.9
ciao

pigroz
14-02-2003, 04:37
Suggerimento ad alcuni:

prima di parlare di 3dfx, una sciacquatina alla bocca non ci starebbe male.

ciauz

cdimauro
14-02-2003, 08:52
Ecco, comincia tu allora: questi commenti che servono soltanto a generare flame è meglio evitare di scriverli.

P.S. Ho ancora una Voodoo3 3000... :rolleyes:

cdimauro
14-02-2003, 08:54
Originally posted by "krokus"

Savage4 e Voodoo3 sono contemporanee e per inciso la Voodoo3 costava anche di più. Che la Voodoo fosse + potente, non discuto, ma a parte il fatto che anche la Savage4 si overcloccava bene, io mi riferivo alla visione d'insieme della scheda...il difetto delle Voodoo non erano tanto i 16 bit, quanto le texture formato francobollo....

Quando uscirono le Voodoo3, quanti erano i giochi che supportavano texture più grandi di 256x256 pixel? E quante erano le schede che permettevano di utilizzare texture più grandi?

Per il resto, le Savage non hanno fatto strada in confronto con le Voodoo3: su queste ultime giravano TUTTI i giochi, perfettamente, proprio perché erano quelle di riferimento. All'epoca...

cdimauro
14-02-2003, 08:56
Originally posted by "UltimateBou"

ragazzi, anche io penso che dalle voodoo3 in poi le 3dfx non siano servite più. Io con il tnt-2 ultra appena uscito giocavo con tutti i giochi a 32-bit, chi è che dice che giochi a 32-bit non esistevano! io tutti a 32 bit, sempre, mai giocato a 16bit. E giocavo veloce (avevo preso anche il p3 450 quando il max era il p3 500) a 1280*1024 32bit e tutto il max dettaglio impostabile in qualsiasi gioco. La voodoo5 le prendeva dalle gef 2 gts, non ho mai preso in considerazione di prendere una 3dfx da quando è uscita la voodoo3 e c'era il tnt2 ultra. Prima ovviamente erano il top, ma parliamo ormai di tanto tempo fa...

Tutti i giochi a 32 bit? Ma se la TNT è stata la prima scheda a supportare i 32 bit, quando è uscita quanti erano i giochi a supportare pienamente i 32 bit di colore (texture comprese, ovviamente)?

spedake
14-02-2003, 10:28
comunque gli amigamerlin non sono niente di speciale! li provai mesi fa sotto win98se e le texture di unreal tournament erano corrotte, sotto win98 io ho trovato ottimi gli xpentor (anche se più datati)che davano anche il WQHL con le directx! per win2k ho provato gli amiga 2.5 e sembravano stabili, ma nn so se effettivamente ci sia stato un miglioramento risp gli originali 3dfx...qualcuno che li usa può farmi sapere?
p.s. per l'overclock basta una ventola sul dissi? e le memorie come si raffreddano? inoltre ho aggiornato il bios, ma a che serve? non vedo differenze. Cmq a tutti i possessori di voodoo andate quì:
http://www.3dfxzone.it/

Tasslehoff
14-02-2003, 11:52

ragazzi, anche io penso che dalle voodoo3 in poi le 3dfx non siano servite più. Io con il tnt-2 ultra appena uscito giocavo con tutti i giochi a 32-bit, chi è che dice che giochi a 32-bit non esistevano! io tutti a 32 bit, sempre, mai giocato a 16bit. E giocavo veloce (avevo preso anche il p3 450 quando il max era il p3 500) a 1280*1024 32bit e tutto il max dettaglio impostabile in qualsiasi gioco. La voodoo5 le prendeva dalle gef 2 gts, non ho mai preso in considerazione di prendere una 3dfx da quando è uscita la voodoo3 e c'era il tnt2 ultra. Prima ovviamente erano il top, ma parliamo ormai di tanto tempo fa...Beh, che dal pdv della potenza la Voodoo 5 fosse inferiore alla GeF2 gts non discuto, considera però che la V5 è uscita con un sacco di ritardo e che la qualità visiva garantita da questa scheda è ancora oggi ineguagliata (vedi post di pdc40).
Io sono sempre stato un fanatico della potenza pura, per quanto mi riguarda meglio giocare a 110 fps coi dettagli bassi che a 90 coi dettagli alti e a 32bit di palette, e dal mio pdv di "fanatico" 3dfx questa scelta mi lasciò parecchio spiazzato.

Cmq sia io ho sempre sentito critiche ferocissime ai 16bit, decantando come "un'altro pianeta" i 32bit che le tnt e poi gef permettevano di usare (sull'effettiva usabilità di una simile profondità di colore poi ci sarebbe tutto da fare un discorso relativo alle performance che le tnt 1 e 2 fornivano in temini di fluidità...).
Ho sempre avuto schede 3dfx, solo ora sono passato a una Xabre 400 per cui solo ora ho potuto sperimentare sul mio pc questi benedetti 32bit e francamente sono rimasto molto deluso, esattamente come rimasi deluso vedendo i 32bit sulla radeon 8500 di un amico (che qualitativamente è decisamente superiore a qualunque GeF), deluso perchè non vidi poi quella grade differenza.
Poi ho visto una GeF 2 MX far girare dei giochi a 16bit e li ho capito molte cose; ragazzi, non potete nemmeno lontanamente immaginare quanto sia superiore la qualità visiva dei 16bit di una voodoo3 rispetto a una GeF, è un altro pianeta. Ma anche rispetto a una Voodoo1 o 2 c'è una differenza abissale, per cui, prima di sparare a zero contro i "miseri" 16bit della V3 sarebbe cosa gradita parlare con cognizione di causa e sperimentare dal vivo la cosa.

Un'ultima cosa, con questo non mi riferisco direttamente al post di UltimateBou, ma in generale a quanti criticano la V3 senza nemmeno averne vista una in vetrina, sia chiaro :)

cdimauro
14-02-2003, 12:09
Le Voodoo3 renderizzavano internamente le immagini a 22 bit, e poi tramite dithering le riducevano a 16 bit...

krokus
15-02-2003, 02:00
Li do io i titoli: all'epoca delle Voodoo3, TNT2 e Savage4 c'era in giro roba come Quake3, Expendable, Unreal Tournament. Tutti giravano anche a 32 bit e tutti supportavano l'S3TC. Expendable e Unreal Tournament avevano texture ad alta risoluzione (512x512, 1024x1024) che le Voodoo NON gestivano :sofico:

mjordan
15-02-2003, 04:38
Al 2003 ancora a rompere le p___e con le vodoo...Ma buttatele nella tazza del bagno. Bah.

cdimauro
17-02-2003, 14:38

cdimauro, titoli non te ne so dare, so solo che quando comprai la tnt-2 ultra appena uscita giocavo a 32-bit con la maggior parte dei giochi.

Mah. Io ricordo diversamente. Al più il rendering a video era a 32 bit, ma le texture sempre a 16 bit...

Comunque, è passato tanto tempo e francamente non ho neppure il tempo di tornare a documentarmi in materia... :(

ReWeNgE
17-02-2003, 17:26
E per chi ha ancora una Voodoo2 con 12mb?
Si trovano i driver per XP? :(