PDA

View Full Version : Per tutti coloro che non riescono a sbloc. XP 2400+ su A7N8X

Skeletor
12-02-2003, 23:59
Ciao, finalmente sono riuscito a sbloccare il mio XP 2400+ montato sulla "rognosa" (nel senso che mi ha dato qualche prob) A7N8X Deluxe.
Premetto che la prima cosa che ho fatto all'accensione del nuovo pc (preso una sett fa) è stata quella di aggiornare il bios alla versione 1002. Una volta fatto questo, convinto ora di poter sbloccare la cpu e settare un molti per esempio a 13x e il bus a 166, mi ritrovo con l'apparente impossibilità di cambiare moltiplicatore da quello di default, ossia il 15x
(il pc non fa il boot). Apparente perchè in realtà il bios 1002 sblocca eccome, soltanto può capitare -come nel mio caso- che alcune di queste mobo non lo facciano "subito" ma necessitino di un piccolo accorgimento tecnico: cancellare la ram del bios. Infatti, una volta fatto ciò, la cpu effettivamente si sblocca, solo che gli unici molti funzionanti paiono essere quelli dal 13x in su (ma non è detto che sia così per tutti).
Concludendo, se avete aggiornato il bios alla versione 1002 finale e avete i miei stessi problemi (ora risolti ;) ), allora fate quanto segue:

***Cancellazione della RAM del BIOS***

1. Spegnere il computer e staccare il cavo di alimentazione.
2. Togliere la batteria del CMOS.
3. Spostare momentaneamente (diciamo 5min.) il ponticello a fianco della batteria dalla posizione [1-2] a [2-3]. --vedere il manuale--
4. Rimettere il ponticello nella sua posizione originaria di [1-2].
5. Rimettere la batteria.
6. Riattaccare il cavo di alimentazione e accendere il computer.
7. Durante il POST premere CANC per entrare nel bios e 1. Rimettere a posto la data/ora/ecc. 2. Caricare il settaggi di default (LOAD SETUP DEFAULTS). Salvare e uscire.

Una volta fatto questo ho avviato windows con la cpu settata a default per vedere se tutto era ok... poi in seguito ho overclockato:

Skeletor
13-02-2003, 00:00
ops

Skeletor
13-02-2003, 00:02
uhm.. cosa vuol dire?? "Spiacente, ma la dimensione totale degli allegati è arrivata al massimo."

Non riesco a postare l'allegato..

Skeletor
13-02-2003, 00:06
chiedo scusa ai moderatori... potete anche spostare il topic a Overclocking. :D