View Full Version : Cambiare scheda video x problemi con giochi...quale scelgo?
ChristinaAemiliana
12-02-2003, 23:44
Ciao a tutti :) !
Innanzitutto mi scuso perché mi rendo conto di chiedere un consiglio che avrete già dato 20000 volte, ma io non me ne intendo e sarebbe difficile per me capire quale caso si adatta al mio, visto che la mia situazione è un po' particolare ;) !
La riassumo per chi non si è sorbito le mie lamentazioni a riguardo su OT :sofico: !!!
Il problema principale è che sul nostro PC non girano i videogiochi preferiti da mio marito: FIFA 2003 e NBA live 2003 (originali). Per lui ciò è inaccettabile e si è rivolto a un tecnico che gli ha consigliato di cambiare scheda video. Io però non mi fido molto di questa persona, dal momento che quando qualche mese fa (io ero fuori città) a mio marito si è piantato il PC, lo ha portato da questo qua e lui ci ha messo 1 settimana a riparare un guasto tremendo: la scheda video era uscita dalla sua sede... :rolleyes:
Questa grosso modo la nostra configurazione: Athlon XP 1800+, 512 Mb DDR, e l'attuale scheda video è una Hercules GeForce3 Ti 200.
Secondo voi, il problema è effettivamente la scheda video? Se sì, consigliatemi: mio marito vorrebbe prendersi la Hercules 3D prophet 9700 ma io non vorrei spendere così tanto e preferirei o la Creative 3D blaster GeForce4 Titanium 4400 (o 4600, vediamo) o semmai sempre una Hercules ma di categoria un po' inferiore, diciamo per stare sul prezzo della Creative... :confused:
Mi sembra strano che non riesci a giocare con quella config. Ma a che risoluzioni vuole giocare tuo marito?
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 00:00
Originally posted by "gotam"
Mi sembra strano che non riesci a giocare con quella config. Ma a che risoluzioni vuole giocare tuo marito?
Sembra strano anche a me, per questo ho il dubbio...
NBA non parte proprio, si pianta alla schermata iniziale. FIFA si pianta dopo qualche secondo di gioco, e l'abbiamo provato a tutte le risoluzioni disponibili ma fa sempre lo stesso. Tieni conto poi che entrambi mi girano sul muletto che è un athlon 500 con matrox g400!!!!
grey.fox
13-02-2003, 00:15
Sicura che non sia un problema di driver? Io non saprei consigliarti in quanto utente ati,però potresti provare gli ultimi detonator.
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 00:45
Originally posted by "grey.fox"
Sicura che non sia un problema di driver? Io non saprei consigliarti in quanto utente ati,però potresti provare gli ultimi detonator.
Non mi ricordo nemmeno se li ho già provati o no...ho tentato con talmente tante cose :cry: !!!
Però il mio dubbio nasce proprio dal fatto che la mia è una configurazione talmente standard...migliaia di persone dovrebbero avere problemi! Per esempio due miei amici hanno la stessa configurazione (solo uno dei 2 ha il 2000+) e nessun problema...
Adesso mi sta venendo il dubbio che la scheda video fosse di nuovo un po' spostata...quando il "tecnico" ha trovato che era uscita di sede non era la prima volta che succedeva, era capitato già a me e un altro paio di volte si era malposizionato un banco di DDR. Questi incidenti sono dovuti al fatto che mio marito non ha ancora capito che il PC non va spostato come una cassetta di peperoni ai mercati generali, ma con un po' più di delicatezza...Comunque domani lo apro e controllo.
Secondo me hai qualche problemino con i driver, magari dopo un format risolvi tutto. Cmq se la sk video si "sposta" di continuo (ci va larga nello slot???) secondo me è il caso di cambiare sk madre.
Ciao :)
Originally posted by "ChristinaAemiliana"
Sembra strano anche a me, per questo ho il dubbio...
NBA non parte proprio, si pianta alla schermata iniziale. FIFA si pianta dopo qualche secondo di gioco, e l'abbiamo provato a tutte le risoluzioni disponibili ma fa sempre lo stesso. Tieni conto poi che entrambi mi girano sul muletto che è un athlon 500 con matrox g400!!!!
se i giochi si piantano e basta è inutile cambiare scheda video, è meglio trovare la causa dei problemi, un bel formattone?? :D
assolutamente non cambiare sk video!!!
prima formatta e installa gli ultimi driver da pc "pulito" e vedrai che risolvi.
(tanto se cambi sk video ti conviene cmq riformattare, quindi non ti costa nulla una bella formattatina...)
...e poi cambia tecnico :rolleyes:
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 13:30
Grazie a tutti :) !!!
Ho controllato stamattina, la scheda video sembrava inserita bene, non si muove nè fa gioco...non credo che sia la scheda madre ad avere problemi, ha anche lei un anno di vita, piuttosto è mio marito che prende il pc, lo sposta, lo corica, lo posa a terra con la delicatezza di un elefante...io non c'ero quando la prima volta si è staccata la scheda video, ma penso che l'abbia fatto addirittura cadere...
Stasera lo formatto e installo gli ultimi driver, mio marito non voleva perché dice che ha della roba che gli serve sopra, ma gli dirò di vincere la pigrizia e masterizzarsela, dato che l'alternativa è rischiare di buttare via 500€...appena fatto vi faccio sapere, grazie ancora ;) !
OverClocK79®
13-02-2003, 13:51
scusa ma che modello di skeda madre è?
marca ecc ecc ?
la skeda video o meglio la TIPOLOGIA di skeda video nn è il prob
la G3 è ankora attualissima come le varie ATI 9000 ecc ecc
nn è il chip troppo vekkio o vetusto......
è sicuramente un prob di conf
sarebbe meglio se elencassi pezzo per pezzo tutto il PC ci aiuterebbe a individuare il prob
BYEZZZZZZZZZZZ
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 14:35
Dunque...la scheda madre è una Asus, se non ricordo male (adesso non posso controllare) una A7V266-E. Poi cos'altro...la scheda audio è una normalissima sound blaster live 5.1, l'HD è eide ed è un IBM da 40 giga, le DDR non mi ricordo di che marca siano ma cmq una di quelle solite (Hiunday, Samsung...insomma non Kingston)...il lettore DVD è un LG, il masterizzatore è un Sony, il modem è quello alcatel esterno dell'ADSL ma non credo sia importante...pezzi strani non ne abbiamo, mi sembra tutta roba molto diffusa, e poi tutto quanto ha meno di 2 anni, a parte il masterizzatore...
prova 'sto formattone, e vedrai che i problemi rimarranno e avrai perso 40gb di roba! :D :D :D
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 14:41
Originally posted by "Verro"
prova 'sto formattone, e vedrai che i problemi rimarranno e avrai perso 40gb di roba! :D :D :D
SGRAT!!! :D :D :D
Non è pieno, saranno sì e no 10 giga...di roba di mio marito, chissenefrega!!! La mia è tutta backuppata regolarmente in duplice copia, non scherziamo :p !
SGRAT!!! :D :D :D
Non è pieno, saranno sì e no 10 giga...di roba di mio marito, chissenefrega!!! La mia è tutta backuppata regolarmente in duplice copia, non scherziamo :p !
:D :D :D :D bellissimo!!!!allora vai tranquilla... :D
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 14:47
Originally posted by "Verro"
:D :D :D :D bellissimo!!!!allora vai tranquilla... :D
Ma certo...gli dò ancora stasera di tempo per copiarsi la roba che gli serve, e poi vado di brutto :D :D :D :D !
Se poù essere utile io con al tua stessa sk video gioco a tutti e 2 i giochi da te elencati! ;) Tutto a palla! :D
Hanamichi
13-02-2003, 15:53
Ma certo...gli dò ancora stasera di tempo per copiarsi la roba che gli serve, e poi vado di brutto :D :D :D :D !
+
perchè non gli fai un dispetto e gli cancelli tutto? :D cmq è sicuramente un problema di sistema incasinato! :D
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 22:31
Originally posted by "Betha23"
Se poù essere utile io con al tua stessa sk video gioco a tutti e 2 i giochi da te elencati! ;) Tutto a palla! :D
Ne ero sicura, e chissà quanti altri :p !!!
ChristinaAemiliana
13-02-2003, 22:44
Allora, eccomi qua, e con un diavolo per capello... :mad:
Oggi pomeriggio mio marito è andato di nuovo da questo presunto tecnico perché il PC non si accendeva proprio più. Io non ho visto, ma mio marito mi ha detto che si fermava subito di caricare windows e rimaneva congelato subito dopo aver fatto comparire "optimized parameters supplied by your monitor will be used". Ovviamente non aspetta me, si fionda da quel tipo...e vabbè!
Il tecnico ha dato questo responso: a causa di uno sbalzo di tensione l'HD si è bruciato e bisogna cambiarlo. Domanda: l'alimentatore permette questo tipo di incidenti? Non ha nessuna salvaguardia di sicurezza?
Naturalmente, che combinazione, il tecnico aveva giusto da proporre in acquisto un suo Maxtor da 60 giga usato appena appena...
Dulcis in fundo, mio marito gli ha chiesto se si potevano salvare almeno in parte i dati presenti sull'HD danneggiato. Risposta: "è fattibile, ma è un lavoro difficilissimo per il quale debbo chiederle un sacco di soldi". Mah... :rolleyes:
LuPellox85
13-02-2003, 22:46
prova magari anche a controllare le temperature. il fatto che prima parte e poi si blocca puzza.. e non dimenticare i driver Via 4in1 (o come si chiamano adesso ;))
Oggi pomeriggio mio marito è andato di nuovo da questo presunto tecnico perché il PC non si accendeva proprio più. Io non ho visto, ma mio marito mi ha detto che si fermava subito di caricare windows e rimaneva congelato subito dopo aver fatto comparire "optimized parameters supplied by your monitor will be used". Ovviamente non aspetta me, si fionda da quel tipo...e vabbè!
Il tecnico ha dato questo responso: a causa di uno sbalzo di tensione l'HD si è bruciato e bisogna cambiarlo. Domanda: l'alimentatore permette questo tipo di incidenti? Non ha nessuna salvaguardia di sicurezza?
Naturalmente, che combinazione, il tecnico aveva giusto da proporre in acquisto un suo Maxtor da 60 giga usato appena appena...
Dulcis in fundo, mio marito gli ha chiesto se si potevano salvare almeno in parte i dati presenti sull'HD danneggiato. Risposta: "è fattibile, ma è un lavoro difficilissimo per il quale debbo chiederle un sacco di soldi". Mah... :rolleyes:
Allora, fatti dare l'hd che è in garanzia presso il produttore, devi solo rispedirlo alla casa e te ne arriva a casa uno nuovo. Compra un altro hd montalo, metti il vekkio come slave e cerca di recuperare i dati. Ah...cambia tecnico, il marito purtroppo te lo devi tenere :sofico: :sofico:
si, accadono abbastanza spesso questi incidenti, ma con grossi sbalzi rischi anke la mammaboard (da come sentivo :) )
Secondo me fai come ti ha detto gotam, prendi un altro HD (tanto 2 non fanno mai male) installi winzozz sul primo e metti quello vecchio come secondo, così dovresti recuperare tutti i dati . Cmq per i problemi dei continui blocchi, dovresti controllare di aver aggiornato i driver della scheda madre ed eventualmente il bios (dopo aver messo i detonator aggiornati).
Se l'hd fosse bruciato non caricherebbe proprio niente, ti direbbe soltanto invalid boot device e starebbe fermo li.
Il messaggio invece sembra dipendere dalla scheda video ha riconosciuto di nuovo come se fosse appena installata e setta automaticamente dei parametri conservativi del monitor.
Il mio suggerimento è il seguente: aggiorna il bios della scheda madre, non cambiare hdd a meno che tu non sia assolutamente sicura che è effettivamente danneggiato, prova dei drivers nuovi per la scheda video.
Ma soprattutto cerca di provare dei banchi di ram diversi da quelli che hai e un alimentatore di marca. Secondo me infatti quei problemi che hai descritto non dipendono dalla scheda video ma da alimentazione o ram sensibile.
Riguardo al tecnico a cui si rivolge tuo marito, ha ragione a dire che il recupero dei dati da un hd rotto è una operazione lunga e costosa e fattibile solo da laboratori specializzati...tutto sta però a vedere se l'hd è effettivamente rotto :)
Milio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.