View Full Version : Quanti pericoli se spovvisti di firewall???
sblantipodi
12-02-2003, 22:18
Salve ragazzi.
Quanti pericoli si corrono navigano senza il firewall di windows abilitato???
Il firewall diventa scomodo nella rete virtuale che ho creato.
Hack-a-sat
13-02-2003, 09:26
con che tipo di connessione?(più è veloce la connessione + sono alti i rischi...)
sblantipodi
13-02-2003, 11:00
Originally posted by "Hack-a-sat"
con che tipo di connessione?(più è veloce la connessione + sono alti i rischi...)
ALICE ADSL Telecom.
Si ma i rischi quali sono?^??
Un utente normale che installa un firewall fa solo piu casini ..
Il firewall software * ovvero quello che tutti voi hanno * non vale nulla anche perche e facilmente eludibile sotto windows.
Basta che non si creino condivisioni con net beui e si usi un buon antivirus e non corri alcun pericolo fidati di me ..
Hack-a-sat
14-02-2003, 15:45
mah, io non ne sono convinto...
alla fine il firewall serve relativamente! l'unico modo che ha qualcuno di attaccarti è sfruttare delle debolezze dei servizi che riesce ad accedere da internet, quindi meno servizi hai meglio è.
Purtroppo il FW è necessario per chiudere le porte 135,137,139, che windows tiene cmq aperte, ma anche qui ci sono accorgimenti per rendere la vita molto difficile a chi vuole forzare il pc (vedi password lunghe, eliminare gli accessi anonimi, ecc). è molto più utile un antivirus buono che blocchi anche gli script malevoli che girano su alcuni siti internet e tenere aggiornato il SO con i SP e gli hotfix.
Diciamo che se non vai su chat con IP pubblico, hai password non banali discretamente lunghe (9-10 caratteri) per tutti gli utenti, non hai condivisioni (attenzione alla condivisione di default ;)), non hai server in ascolto di cui non sai l'esistenza, aggiorni sempre il sistema e stai attento a non installare trojan...allora le probabilità di riuscita di un attacco sono minime...
Hack-a-sat
14-02-2003, 16:45
dici poco...
guarda che oggigiorno sono i principi minimi per la sicurezza!
Originally posted by "gohan"
alla fine il firewall serve relativamente! l'unico modo che ha qualcuno di attaccarti è sfruttare delle debolezze dei servizi che riesce ad accedere da internet, quindi meno servizi hai meglio è.
Purtroppo il FW è necessario per chiudere le porte 135,137,139, che windows tiene cmq aperte, ma anche qui ci sono accorgimenti per rendere la vita molto difficile a chi vuole forzare il pc (vedi password lunghe, eliminare gli accessi anonimi, ecc). è molto più utile un antivirus buono che blocchi anche gli script malevoli che girano su alcuni siti internet e tenere aggiornato il SO con i SP e gli hotfix.
scusa l'ignoranza ma a quale password ti riferisci? quella per accedere a windows ?...mi ero perfino dimenticato che esistesse :D ..non pensavo che servisse anche a difendersi dagli "attacchi"
bye;)
Originally posted by "PGN"
scusa l'ignoranza ma a quale password ti riferisci? quella per accedere a windows ?...mi ero perfino dimenticato che esistesse :D ..non pensavo che servisse anche a difendersi dagli "attacchi"
bye;)
Se hai Windows 2000 spero che tu non abbia fatto come molti lasciandola vuota... Potrei entrare sul tuo hard disk con una sola istruzione da linea di comando ;) Ovviamente se conoscessi il tuo IP...
In 10 anni di navigazione,download,chat,scambio file......insomme di tutto e di più....una sola volta ho avuto un virus che mi ha costretto a formattare....
Mai avuti firewall o antivirus.
Installo ogni tanto un antivirus aggioranto per un controllo se penso che abbia fatto qualcosa di strano.
sono tutte cazzate...scusatemi ma la penso così, basta un pochino di attenzione a ciò che si fa con il PC.....una cosa che si impara secondo me con il tempo.
Questa mania di antivirus e firewall è solo una pulce messa nell'orecchio da chi ci vuole specular sopra e fare soldi vendendo i relativi pacchetti per la sicurezza.
bisognerebbe rendersi conto che non abbiamo il database della international bank sul PC di casa....del nostro piccolo e insgignificante PC non gliene frega nulla nessuno.
Consiglio Firewall e Antivirus perennemente attivi e aggioranti solo a chi
ha dati importanti da proteggere.
Originally posted by "cionci"
Se hai Windows 2000 spero che tu non abbia fatto come molti lasciandola vuota... Potrei entrare sul tuo hard disk con una sola istruzione da linea di comando ;) Ovviamente se conoscessi il tuo IP...
l'ho fatto l'ho fatto...di virus però ne ho presi solo una volta(secondo il norton) ma mi sa che di visite ne ho avute . Comunque non ci capisco una mazza di haker e intrusioni...non ho idea di come possa funzionare il virus ,trojan back doors,sub seven ecc ecc ma qualcosina di piu mi piacerebbe sapere.
Una volta ho beccato un sub seven :D grave? ma non mi ha fatto danni .
Ho sempre pensato che a un hacker non gliene può fregar di meno di frugare nel mio pc ,la cosa cambierebbe qualsiasi persona anche non esperta con un'operazione semplicissima potesse entrare nel mio pc e farmi dei dispetti...ma se non mi è ancora accaduto forse non è poi cosi facile..o no? :confused:
Magari fossero tutti hacker... Un hacker a te non farebbe niente... Il problema sono i bimbecci che non guardano in faccia a nessuno...
Comunque lasciando la password vuota non c'entra niente essere hacker...basta usare un comando di Windows per "montare" il tuo disco come disco di rete... E' una conseguenza voluta, ma non molto documentata...
potete consigliarmi un bel sito chiaro,sintetico ma che nello stesso tempo tratti TUTTI gli aspetti piu importanti della protezione dalle intrusioni?
Io ho letto qualche pagina sui virus , intrusioni varie ma fra tutte le raccomandazioni non vi era cenno alla password di windows!..l'ho sentita oggi questa.
anche perchè a giorni avrò l'adsl e non vorrei sharare con tutto il mondo il mio hard disk :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.