PDA

View Full Version : Windows XP Pro: Routing internet su LAN

Cody Mamak
12-02-2003, 21:28
Salve a tutti, avrei un po' di dubbi sull' utilizzo di Condivisione Connessione Internet (ICS) e le connessioni con Bridging....è possibile attivare ICS se creo un bridge di rete sulle connessioni in modo che da qualunque postazione, se richiedo una pagina web, mi si attivi la connessione??Se si, perchè a me non funge???

Mi spiego con un esempio pratico (la mia situazione)

Ho 3 computers (Cody,Reds e Serverino - lo so nomi del cavolo, ma cosi mi ricordo quali sono :p ) con Win XP Pro SP1, uno dei quali sfrutta una connessione 56k (Serverino) , gli altri due sono senza modem, e dislocati in zone diverse di casa, inamovibili.Ho steso cavi di rete e verificato che connettendo i PC a 2 a 2 le connessioni (con cavo crossato) funzionano perfettamente e ICS viene attivato da Serverino ogni volta che richiedo una pagina web da Reds o Cody...

ll punto è che ho dato un'occhiata ai servizi di rete di WinXP Pro, e il cosiddetto Bridge di Rete mi sembrava adatto allo scopo, infatti ho installato un'altra scheda di rete su Serverino e ho creato un bridge con le due schede collegate a Reds e Cody.La LAN a questo punto è funzionante, tutti e tre i computer si vedono e scambiano file sulla rete (senza dominio, con uno stesso workgroup) senza problemi.
Il fatto è che ICS a questo punto non funziona più, e sia Cody sia Reds non riescono piu a navigare, e Serverino non attiva piu la connessione alla richiesta nè dell'uno nè dell'altro, e neppure se attivo la connessione internet a mano poi gli altri 2 riescono a navigare.

Insomma il punto è che non capisco come far funzionare ICS con il bridge di rete, sembra che il routing dello stesso funzioni solo sulla LAN, ma non attivi altri servizi (ICS) su richiesta dei computer...e neppure attivando la connessione a mano, non viene inoltrato il traffico a internet dalla LAN.

Come posso risolvere il problema o almeno trovare un'alternativa (qualche software adatto farebbe comodo, ma non ne conosco :( ) SENZA dover acquistare router/switch/hub vari.....

Grazie a chiunque mi aiuta!!