PDA

View Full Version : Problema con soundblaster live e inspire 5.1 5300 :=(

Madre Superiore
12-02-2003, 18:05
Salve a tutti, sono in possesso di una sound blaster live 5.1 player e di un sistema creative inspire 5.1 5300.

Ho un problema, poichè la cassa centrale (quella che secondo i loro disegni va sul monitor) non si sente...pensate sia un problema software o hardware?

Ultima richiesta è un link da dove poter scaricare le applicazioni creative (mixer etc) per xp, poichè il cd che ho non ha i driver per xp...ho provato sul sito ufficiale ma non riesco a scaricare ciò che voglio...

Grazie per l'attenzione e a presto
MM

pagghi
13-02-2003, 11:20
Originally posted by "Madre Superiore"

Salve a tutti, sono in possesso di una sound blaster live 5.1 player e di un sistema creative inspire 5.1 5300.

Ho un problema, poichè la cassa centrale (quella che secondo i loro disegni va sul monitor) non si sente...pensate sia un problema software o hardware?

Ultima richiesta è un link da dove poter scaricare le applicazioni creative (mixer etc) per xp, poichè il cd che ho non ha i driver per xp...ho provato sul sito ufficiale ma non riesco a scaricare ciò che voglio...

Grazie per l'attenzione e a presto
MM

mi sa che sei stato poco preciso nell'esporre il problema:
quando non senti il canale centrale? ascolto mp3, dvd, divx, giochi...
nell'ascolto della musica è normale che nn vada, ben pochi giochi supportano il 5° canale, per i dvd sarebbe utile sapere che programma utilizzi, mentre il x i divx il discordo è ben diverso e ti conviene dare un'occhiata alla sezione del forum Codec

fioriniflavio
13-02-2003, 17:58
io prima avevo proprio la tua stessa conf (live 5.1 + 5300) e ti dirò che negli mp3 e nei giochi che non supportano il 5.1 è normale che non si senta il centrale (a meno che tu non abiliti il cmss dal creative media player.....) la cosa è cambiata quando ho istallato la fortissimo 3 ( ma quaesta è un'altra storia...)
per i dvd controlla che sia abilitata l'uscita spdf (con windvd 3.1 bastava selezionare 5.1 + abilita spdf....)
facci sapere...

AcTiVe85
14-02-2003, 19:53
Come dice fioriniflavio per ascoltare il canale centrale devi attivare il cmss ma la qualità peggiora, e non di poco! Oppure puoi scollegare il cavo del sub (quello giallo) dal sub e non dal pc! In questo modo senti tutte e 5 casse e anche il sub.

Masterminator
14-02-2003, 22:32
Originally posted by "fioriniflavio"

io prima avevo proprio la tua stessa conf (live 5.1 + 5300) e ti dirò che negli mp3 e nei giochi che non supportano il 5.1 è normale che non si senta il centrale (a meno che tu non abiliti il cmss dal creative media player.....) la cosa è cambiata quando ho istallato la fortissimo 3 ( ma quaesta è un'altra storia...)
per i dvd controlla che sia abilitata l'uscita spdf (con windvd 3.1 bastava selezionare 5.1 + abilita spdf....)
facci sapere...

Veramente per i DVD devi selezionare 5.1 casse per fare la decodifica software oppure spdif ma poi abilitare decodifica ac3 nel mixer creative per fare la decodifica hardware (solo DD). I tutti i casi nel mixer deve essere non flaggata l'opzione "solo uscita digitale"

LUCAPC
16-02-2003, 14:13
Io ho provato tutto ciò che dite ma ho sempre problemi.
1 nel surround mixer setto 5.1, abilito la decodifica ac3 e non seleziono l'uscita digitale (se lo faccio, dal centrale esce il segnale ma è completamente disturbato),e in windvd setto il 5.1: il centrale non va.
per sentirlo,
2 in windvd seleziono "abilita output s/pdif": il centrale si sente, MA:
il sub non va, e le casse posteriori hanno un volume bassissimo, anche se i suoni che riproducono sembrano proprio DD,visto che si sentono dettagli delle scene, ma globalmente fa schifo.
Sarei curioso di sapere se i possessori di audigy hanno lo stesso problema. Non esiste che uno deve impazzire con i settaggi:una volta che regolo tutto sul 5.1 il dolby deve andare.secondo me il problema è della scheda audio. avessi preso la MUSE 5.1. ho preso la live per il cmss ma è uno schifo, si sente il centrale, ma scompare il sub e i posteriori!!!!!

Provo a moddare la live ad audigy: speriamo bene!

Masterminator
16-02-2003, 23:26
Originally posted by "LUCAPC"

Io ho provato tutto ciò che dite ma ho sempre problemi.
1 nel surround mixer setto 5.1, abilito la decodifica ac3 e non seleziono l'uscita digitale (se lo faccio, dal centrale esce il segnale ma è completamente disturbato),e in windvd setto il 5.1: il centrale non va.

se abiliti la decodifica digitale della sk audio e poi anche quella di windvd non funziona.
nel surround mixer setta 5.1, disabilita la decodifica ac3 e non selezionare l'uscita digitale e in windvd setta il 5.1

LUCAPC
21-02-2003, 17:02
Originally posted by "Masterminator"

se abiliti la decodifica digitale della sk audio e poi anche quella di windvd non funziona.
nel surround mixer setta 5.1, disabilita la decodifica ac3 e non selezionare l'uscita digitale e in windvd setta il 5.1

ho fatto come dici ma non funziona lo stesso. e poi non è che entrambi fanno la decodifica:il player codifica, la scheda decodifica.
Comunque sia, ho bisogno del tuo aiuto. Tu hai una platinum. io inveceho una 5.1 digital bulk, è ho l'impressione che le bulk non facciano effettivamente la decodifica. leggi qua cosa mi ha scritto la creative:
"Gentile Cliente,poiché né la live bulk (in quanto tale ) , né il software MSIDVD sono supportati dal nostro servizio, sono incerto circa l'effettiva capacità di decodifica AC3 sia della scheda che del software in questione .
posso solo consigliarle di effettuare il test delle casse, e di accertarsi che se i decodificatori AC3, ove, e se presenti, non confliggano, attivandone solo uno alla volta. In alternativa , per ascoltare 5.1 o 6.1(upmix) può tentare con l'opzione CMSS."
[Msi dvd è windvd rimarcato.]
Che cavolo vuol dire "effettiva" capacità?
Piuttosto ti spiego più tecnicamente il problema,che non mi sembra legato all'ac3. Infatt attivando il cmss,il sub viene "tagliato" quasi del tutto (devo avvicinare l'orecchio per avvertirne il suono),mentre del tutto scompaiono le tre casse posteriori. Ovviamente in più compare il centrale frontale; questo risultato è lo stesso che si ottiene passando dal 4.1 al s/pdif nella visione di dvd.
Insomma, nei diversi tentativi(musica o dvd indifferentemente), non ho mai sentito sub e centrale frontale assieme:sempre o l'uno o l'altro.
Il problema mi sembra proprio questo, e mi sembra evidente che le casse e i vari player (che siano di musica o di dvd) non siano incriminati.
Driver della live??????????????????? :muro: :muro: :muro: :muro:
A proposito della tua platinum, i driver sono gli ultimi del luglio 02 o cosa?

PLEASE HELP ME :mc:

Masterminator
22-02-2003, 13:08

ho fatto come dici ma non funziona lo stesso. e poi non è che entrambi fanno la decodifica:il player codifica, la scheda decodifica.
Comunque sia, ho bisogno del tuo aiuto. Tu hai una platinum. io inveceho una 5.1 digital bulk, è ho l'impressione che le bulk non facciano effettivamente la decodifica. leggi qua cosa mi ha scritto la creative:
"Gentile Cliente,poiché né la live bulk (in quanto tale ) , né il software MSIDVD sono supportati dal nostro servizio, sono incerto circa l'effettiva capacità di decodifica AC3 sia della scheda che del software in questione .
posso solo consigliarle di effettuare il test delle casse, e di accertarsi che se i decodificatori AC3, ove, e se presenti, non confliggano, attivandone solo uno alla volta. In alternativa , per ascoltare 5.1 o 6.1(upmix) può tentare con l'opzione CMSS."
[Msi dvd è windvd rimarcato.]
Che cavolo vuol dire "effettiva" capacità?
Piuttosto ti spiego più tecnicamente il problema,che non mi sembra legato all'ac3. Infatt attivando il cmss,il sub viene "tagliato" quasi del tutto (devo avvicinare l'orecchio per avvertirne il suono),mentre del tutto scompaiono le tre casse posteriori. Ovviamente in più compare il centrale frontale; questo risultato è lo stesso che si ottiene passando dal 4.1 al s/pdif nella visione di dvd.
Insomma, nei diversi tentativi(musica o dvd indifferentemente), non ho mai sentito sub e centrale frontale assieme:sempre o l'uno o l'altro.
Il problema mi sembra proprio questo, e mi sembra evidente che le casse e i vari player (che siano di musica o di dvd) non siano incriminati.
Driver della live??????????????????? :muro: :muro: :muro: :muro:
A proposito della tua platinum, i driver sono gli ultimi del luglio 02 o cosa?

PLEASE HELP ME :mc:

I driver della mia sono di gennaio 2002 perché gli ultimi driver funzionano bene (come quelli che ho su) ma mi obbligano a usare il remote center nuovo che ha un bug (tasto enter) con winDVD e vanno in conflitto con la sk netsystem.
Cmq il player non codifica (il suono nei dvd è già codificato) tu puoi solo scegliere in che punto della catena software-> sk audio -> casse con decoder effettuare la decodifica. Lo devi fare solo una volta ovviamente. Quindi se metti spdif nel software gli dici di non fare nulla e passi alla sk audio in cui puoi abilitare decodifica oppure e così via.
Quindi se vuoi la decodifica del software metti 5.1 casse e disattivi la sk audio oppure metti spdif nel software e abiliti la decodifica nella sk audio.

La platinum e la live normale sono uguali (il pannello si collega ad uno spinotto e si compra anche a parte).
Non so di solito le bulk hanno quanche cavolata in meno (connettori interni...) ma la decodifica dovrebbe esserci eccome

LUCAPC
22-02-2003, 14:21
grazie per la risposta: mi sa che provo a scaricare i driver della platinum piuttsto che provare a moddarla con quelli della audigy.
quanto occupano? e sono obbligato a cambiare anche il software?
Speriamo... :rolleyes:

Masterminator
22-02-2003, 18:36

grazie per la risposta: mi sa che provo a scaricare i driver della platinum piuttsto che provare a moddarla con quelli della audigy.
quanto occupano? e sono obbligato a cambiare anche il software?
Speriamo... :rolleyes:

I driver sono gli stessi la differenza sta nell'applicazione del remote center solo che quando installi i driver se rileva il bay aggiuntivo ti mette nel mixer i nuovi ingressi