PDA

View Full Version : Domanda urgente su settaggi di boot

digital_brain
12-02-2003, 18:03
Salve a tutti!
Ho il seguente problema.Su un pc con 2 partizioni erano installati rispettivamente win2000professional su fat e win2000server su ntfs.
Ho dovuto cancellare il 2000pro e installare su quella partizione win98!
Quindi ovviamente ora non mi vede più l'altra partizione(ntfs) e non posso più partire con win2000server.La mia domanda è: visto che questo lavoro lo devo fare su 10pc, c'è un modo per ripristinare l'opzione di scelta del sistema operativo all'avvio,tipo con un dischetto di boot o non so che cosa,o devo per forza installare di nuovo anche il 2000server per fargli riconoscere i due sistemi operativi??
Spero di essere stato abbastanza chiaro,e spero qualcuno mi possa rispondere al più presto!Grazie

Dardalo
12-02-2003, 18:46
Penso sia sufficiente sostituire il file boot.ini creato da w98 con uno all'incirca così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000 server" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows"

in cui i valori numerici sono da definirsi in base alla disposizione delle tue partizioni...

digital_brain
12-02-2003, 22:50
All'incirca??? :eek: Io mi fido...!Ma sei sicuro che vada bene??Nel senso poi mi fa scegliere da quale os partire??
Perdona l'ignoranza, ma questo è un linguaggio di programmazione???Che tipo di linguaggio è???
Grazie del consiglio!

GigaPower
13-02-2003, 07:28
Credo proprio che non sia sufficiente modificare il boot.ini in quanto i file di boot di 2000 server devono essere sulla partizione di boot... ad esempio il file NTLDR...

Non so però la procedura che si utilizza per win XP sia valida anche x 2000 server... teoricamente se fai il boot dal cd di installazione di 2000 server dovresti avere la possibilità di ripristinare l'installazione di windows..

sinergine
13-02-2003, 08:25
La cosa migliore in questi casi è utilizzare sempre un boot manager esterno (bootit ng, xosl) per evitare queste sorprese.
Prova a avviare il computer con il cd di win2000 server e a eseguire il ripristino dei file di sistema, può essere che ti ricrei i file di boot sulla prima partizione

digital_brain
13-02-2003, 23:46
Ok,ci provo!Anche se credo che appena metto il cd di win2000server partirà l'installazione e mi chiederà su quale partizione installarsi.Quindi la via più sicura rimane reinstallare win2000 sulla partizione di quello che già esiste.Con bootmagic potrei risolvere il mio problema???