View Full Version : Licq
dragonballfusion
12-02-2003, 16:59
una volta scaricato ke bisogna fare per installarlo?
se hai scaricato il pacchetto rpm o deb si installano da soli basta cliccarci sopra. se inveci hai scaricato i sorgenti devi darti un po da fare. la procedura è piu o meno standard per tutti i sorgenti ed è la seguente:
1- scompattare i sorgenti in una directori
2- avviaro lo script di configurazione con : ./configure [eventuali opzioni]
le opzioni puoi guardarle con ./configure --help
3- compilare il programma con: make
4- installare il programma compilato con: make install
questo ultimo va fatto da root altrimenti non funziona.
per quanto riguarda licq in una sottocartella dei sorgenti ci sono tutte le interfaccie grafiche qt, gtk, console. sciegli quella che vuoi poi riesegui i passaggi dal 2.
ciao ;)
dragonballfusion
12-02-2003, 18:37
Originally posted by "VICIUS"
se hai scaricato il pacchetto rpm o deb si installano da soli basta cliccarci sopra. se inveci hai scaricato i sorgenti devi darti un po da fare. la procedura è piu o meno standard per tutti i sorgenti ed è la seguente:
per quanto riguarda licq in una sottocartella dei sorgenti ci sono tutte le interfaccie grafiche qt, gtk, console. sciegli quella che vuoi poi riesegui i passaggi dal 2.
ciao ;)
nn c'ho capito na mazza
dragonballfusion
12-02-2003, 18:44
ah si. è un file .tar.bz2
l'ho scompattata lì. e mi ha creato un altra cartella. mo?
Originally posted by "dragonballfusion"
ah si. è un file .tar.bz2
l'ho scompattata lì. e mi ha creato un altra cartella. mo?
apri una console e entra in quella cartella. poi usail comando che ti ho scritto che configura tutto da solo per la compilazione. se non hai esigenze particolarissime puoi tranquillamente non passare nessuna opzione.
dragonballfusion
12-02-2003, 19:25
apri una console e entra in quella cartella. poi usail comando che ti ho scritto che configura tutto da solo per la compilazione. se non hai esigenze particolarissime puoi tranquillamente non passare nessuna opzione.
? come faccio ad entrare nella cartella con la konsole?
per cambiare directory si usa :
cd [nome directory]
imparare ad usare bene i comandi da console su linux è caldamente consigliato. quindi se ti posso dare un consiglio cerca un buon tutorial in italiano e incomincia a studiare un po che non fa mai male.
ciao ;)
dragonballfusion
12-02-2003, 20:10
per cambiare directory si usa :
cd [nome directory]
imparare ad usare bene i comandi da console su linux è caldamente consigliato. quindi se ti posso dare un consiglio cerca un buon tutorial in italiano e incomincia a studiare un po che non fa mai male.
ciao ;)
sto facendo.. sto al make install.. grazie di cuore
dragonballfusion
12-02-2003, 20:14
ciao ;)
scusa.. ho fatto tutte le cose fino alla 4.. poi l'ultima cosa nn l'ho capita!
non ho capito cosa non hai capito :D
se non riesci ad installare il programma è perchè in linux per motivi di sicurezza gli utenti normali non possono installare nuovi programmi. per ottenere temporaneamente i privilegi di root (nome utente dell'amministratore in linux) usa il comando:
su root
ti chiedera la password e poi potrai fare make install
per installare l'interfaccia grafica devi cercare una cartella di nome qt-gui (se usi kde) oppure gtk-gui (se usi gnome) che dovrebbe stare in una sotocartella di nome ui oppure plugins.
purtroppo non ricordo bene il nome.
ciao ;)
dragonballfusion
12-02-2003, 21:09
non ho capito cosa non hai capito :D
se non riesci ad installare il programma è perchè in linux per motivi di sicurezza gli utenti normali non possono installare nuovi programmi. per ottenere temporaneamente i privilegi di root (nome utente dell'amministratore in linux) usa il comando:
su root
ti chiedera la password e poi potrai fare make install
per installare l'interfaccia grafica devi cercare una cartella di nome qt-gui (se usi kde) oppure gtk-gui (se usi gnome) che dovrebbe stare in una sotocartella di nome ui oppure plugins.
purtroppo non ricordo bene il nome.
ciao ;)
la cartella esiste già!!
ke la creo a fare!!
infatti sta nella cartella plugins!!
nn capisco..
cmq io ho fatto uttto con root..
nn c'è bisogno di scrivere su root
ma anke solo su va bene..
boh..
spiegami il fatto della cartella per favore
... grafica devi cercare una cartella di nome qt-gui ...
cercare non creare ;)
cmq li dentro c'è l'interfaccia grafica. se vuoi installarla ripeti i passaggi di prima.
ciao ;)
dragonballfusion
13-02-2003, 14:05
cercare non creare ;)
cmq li dentro c'è l'interfaccia grafica. se vuoi installarla ripeti i passaggi di prima.
ciao ;)
diciamo ke ho capito al 20 % cmq ci provo grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.