PDA

View Full Version : Radeon 9700 su Asus A7V8X

telly
12-02-2003, 16:58
Mi direste se qualcuno di voi ha avuto problemi con la configurazione in oggetto?
Grazie

chiccofranzz
13-02-2003, 09:18
...stessa configurazione e grossi problemi di instabilità, ho provato tutti i BIOS disponibili, ho cambiato 2 alimentatori da 350W, ho sostituito per scrupolo la 9700 con una misera 7000VE e mi sono accorto che c'era un conflitto tra scheda audio, scheda LAN e scheda video...
...prova a disinstallare e disabilitare la scheda video e la scheda LAN integrata sulla m-b...forse è un problema di IRQ, (a volte capita che WIN XP non segnala eventuali comflitti).
Saluti.
Franzz

telly
13-02-2003, 10:10
Invece io ieri l'ho comprata e funziona tutto che è una meraviglia! Io ho la revisione del pcb della 9700 che è la -30 i problemi sembra che ci siano solo con la -00 e la -11

chiccofranzz
13-02-2003, 11:58
...allora...approfitto per chiederti alcune cose...che BIOS ha la m-b? hai i moltiplicatori sbloccati sulla CPU? che settaggio hai dell'FSB e del moltiplicatore? ultima cosa...dove leggo la rev del pcb dalla radeon, (io ho una shapire).
Grazie pre le risposte.
Franzz

Deuced
13-02-2003, 11:59
Originally posted by "chiccofranzz"

...allora...approfitto per chiederti alcune cose...che BIOS ha la m-b? hai i moltiplicatori sbloccati sulla CPU? che settaggio hai dell'FSB e del moltiplicatore? ultima cosa...dove leggo la rev del pcb dalla radeon, (io ho una shapire).
Grazie pre le risposte.
Franzz

prova a disabilitare i fast writes

telly
13-02-2003, 12:20
fast write disbilitato, bios 1010, moltiplicatore sbloccato su CPU.
Prendi la scheda in modo che la ventola sia verso di te e la staffa metallica sulla sinistra, nell'angolino in alto a sinistra (vicino alla staffa) troverai un codice di parecchi numeri che finisce con un trattino ( - ) e due cifre 00 o 11 o 13 o 30.
Le 30 funzionano tutte benissimo, le precedenti invece spesso e volentieri hanno il bug nell'R300 che impedisce il corretto funzionamento con l'agp 8x.
Fai una prova di questo tipo:
setta l'agp a 1,8v su www.rage3d.com molti hanno risolto il problema in questo modo.

Originally posted by "chiccofranzz"

Grazie pre le risposte.
Franzz

whistcomb
13-02-2003, 12:38
9700 e a7v8x e nessun tipo di prob nemmeno con AGP 8x abilitato...

telly
13-02-2003, 12:56
anch'io, dipende dalla revisione del PCB e inoltre ci vuole un po' di culo che non guasta mai :)

Originally posted by "whistcomb"

9700 e a7v8x e nessun tipo di prob nemmeno con AGP 8x abilitato...

whistcomb
13-02-2003, 13:30
Originally posted by "telly"

anch'io, dipende dalla revisione del PCB e inoltre ci vuole un po' di culo che non guasta mai :)

senza ombra di dubbio il culo
la sk è una rev 1.04 ,sicuro che a te non è un prob di alim?

telly
13-02-2003, 13:51
revisione della scheda video non della scheda madre

OverClocK79®
13-02-2003, 14:15
bhe ho sentito ankio il prob del V aGP prova ad alzarlo un po'

BYEZZZZZZZZZZ

Zizzino
13-02-2003, 16:50
Dunque... io ho (ancora per poco perchè ho deciso di cambiarla con una Hercules 9500pro) una Sapphire 9500 liscia PCB nero e una mobo Asus a7v8x Deluxe... anche a me grossi problemi con Windows XP/2000. E penso che il problema sia analogo perchè da quanto so il PCB della 9500 e 9700 è lo stesso. Se setto da bios l'AGP a 4x e disabilito il Fast Write qualcosa migliora ma giochi come UT 2003, Max Payne, Silent Hill 2... proprio non partono... schermo nero (ho provato diversi Catalyst...). Ho provato ad alzare il core dell'AGP solo fino a 1,6... proverò 1,8 se voi mi assicurate che non brucio qualcosa e riformatto tutto senza installare le porte firewire, la LAN e cose inutili... poi vi farò sapere assieme alla revision, anche se a giorni mi arriva l'altra e cambio la mobo con una Asus a7N8x liscia.

PS. Ho sentito che la Sapphire con PCB nero non è modificabile @9700 via software... mi confermate?

Zizzino
13-02-2003, 16:53
Per Telly: mi daresti esattamente la pagina di Rage3D dove si parla di questa cosa? Grazie...

telly
13-02-2003, 17:12
Originally posted by "Zizzino"

Per Telly: mi daresti esattamente la pagina di Rage3D dove si parla di questa cosa? Grazie...

La storia del numero di serie sul pcb della scheda la so per altre fonti....ed effettivamente è corretta.
Ho provato a montare diverse radeon sulla mia mobo:

Una Radeon 9500 Pro (00) e una 9700 Pro (00) e non c'era verso di farle funzionare, la 9700 (30) funziona correttamente.
In poche parole se il codice è inferiore al (30) spesso e volentieri la scheda non funziona correttamente con l'agp 8x (in particolare sul KT400 e sui SIS).
La 9500 liscia e la Pro hanno lo stesso tipo di numerazione sul PCB (00 o 11 o 30 di qualsiasi marca siano...Sapphire, Hercules, Supergrace ecc.).
ATI addirittura ritira le schede 00 e 11 ben sapendo che sono fallate ma ovviamente non pubblicizza la cosa.

su rage 3D molte persona hanno risolto overvoltando lo slot agp fino a 1,8v e deselezionando la modalità 8x dal bios, nel caso in cui la tua versione del bios non te lo permetta ti consiglio di usare powerstrip.
Con la revisione 30 questo non accade mai.

Zizzino
13-02-2003, 21:12
La mia Sapphire 9500 liscia riporta la dicitura: PCB# 35-FC07-D0-01 e di conseguenza dovrebbe essere una 01, cioè fallata com'è effettivamente!!! Ho notato appunto che le cose migliorano leggermente se setto da bios l'AGP a 4x e disabilito il Fast Write, ma le cose peggiori accadono se utilizzo i filtri. Chiedo tre cose:

- non è troppo settare il Core dell'AGP a 1,8? Ci sono rischi?
- Poichè il PCB della mia scheda è nero, cioe la più recente, è comunque modificabile a 9700?
- E' un problema specifico con la mia mobo Asus a7v8x (o perchè monta il KT400) o è generico?

Zizzino
13-02-2003, 23:35
Up...

whistcomb
14-02-2003, 00:36

revisione della scheda video non della scheda madre
vabbe come non detto

whistcomb
14-02-2003, 00:42

La storia del numero di serie sul pcb della scheda la so per altre fonti....ed effettivamente è corretta.
Ho provato a montare diverse radeon sulla mia mobo:

Una Radeon 9500 Pro (00) e una 9700 Pro (00) e non c'era verso di farle funzionare, la 9700 (30) funziona correttamente.
In poche parole se il codice è inferiore al (30) spesso e volentieri la scheda non funziona correttamente con l'agp 8x (in particolare sul KT400 e sui SIS).
La 9500 liscia e la Pro hanno lo stesso tipo di numerazione sul PCB (00 o 11 o 30 di qualsiasi marca siano...Sapphire, Hercules, Supergrace ecc.).
ATI addirittura ritira le schede 00 e 11 ben sapendo che sono fallate ma ovviamente non pubblicizza la cosa.

su rage 3D molte persona hanno risolto overvoltando lo slot agp fino a 1,8v e deselezionando la modalità 8x dal bios, nel caso in cui la tua versione del bios non te lo permetta ti consiglio di usare powerstrip.
Con la revisione 30 questo non accade mai.
buono a sapersi ;)
sto numerino a che parte della sk si legge?

telly
14-02-2003, 01:16
Anch'io pensavo che fosse un problema del KT400 invece il problema dipende solo dalla 9700, se mettti una GF4 agp 8x come la 4280 questa funziona benissimo.
Tanto è vero che una volta revisionato il PCB della 9700 con la versione (30) non da più alcun problema.
Alcune persone sul forum di rage3d overvoltano la loro 9700 da mesi a 1,8 per farla funzionare correttamente (dato che hanno la revisione 00 o 01 o 11) e non hanno mai avuto particolari problemi.
Certamente è un rischio...

La mia Sapphire 9500 liscia riporta la dicitura: PCB# 35-FC07-D0-01 e di conseguenza dovrebbe essere una 01, cioè fallata com'è effettivamente!!! Ho notato appunto che le cose migliorano leggermente se setto da bios l'AGP a 4x e disabilito il Fast Write, ma le cose peggiori accadono se utilizzo i filtri. Chiedo tre cose:

- non è troppo settare il Core dell'AGP a 1,8? Ci sono rischi?
- Poichè il PCB della mia scheda è nero, cioe la più recente, è comunque modificabile a 9700?
- E' un problema specifico con la mia mobo Asus a7v8x (o perchè monta il KT400) o è generico?

Zizzino
14-02-2003, 01:26
Ricapitolo: in questo momento ho una Sapphire 9500 liscia con rev -01 e una Asus a7v8x Deluxe. Da bios, AGP 4x e Fast Write disabilitato. Settaggio dei filtri AA/AS al massimo. WinXP funziona nelle operazioni standard, come software ho provato correttamente 3dStudio MAX e MOHAA. Non ne vogliono saper di funzionare: UT2003, Silent Hill2, Max Payne, Mafia, Virtual Skipper 2... praticamente tutti i giochi tranne MOHHA e il "sintomo" è sempre lo stesso: schermo nero da subito, anche con audio di sottofondo. Quello che vorrei veramente sapere è:

- E' un problema solo di revision delle Radeon per cui basta avere le -30 o superiori
- E' un problema di incompatibilità tra le Asus a7V8x, a7N8x e la serie Radeon 9500/9700 qualsisi siano le revisioni delle mobo e delle video

Vorrei finalmente capirci qualcosa!!!!

Zizzino
14-02-2003, 01:32
Ho letto solo adesso il tuo messaggio, Telly, prima di scrivere il mio precedente. Io parlo di una 9500 liscia (da lunedi una 9500pro), ma immagino che il problema sia analogo visto che i pcb sono simili se non identici, ma soprattutto l'R300... quello che mi chiedo è se il problema lo fa solo con le Asus o in generale perchè sto per cambiare la a7V in a7N e non vorrei avere gli stessi casini...

telly
14-02-2003, 09:21
E' solo un problema di revisione della scheda grafica, se per esempio monti la tua Radeon su una scheda madre con agp 4x dovrebbe funzionare tutto.
Ovvimente non tutte le radeon della tua serie hanno questo difetto quindi verifica di aver installato correttamente la tua scheda.

Ricapitolo: in questo momento ho una Sapphire 9500 liscia con rev -01 e una Asus a7v8x Deluxe. Da bios, AGP 4x e Fast Write disabilitato. Settaggio dei filtri AA/AS al massimo. WinXP funziona nelle operazioni standard, come software ho provato correttamente 3dStudio MAX e MOHAA. Non ne vogliono saper di funzionare: UT2003, Silent Hill2, Max Payne, Mafia, Virtual Skipper 2... praticamente tutti i giochi tranne MOHHA e il "sintomo" è sempre lo stesso: schermo nero da subito, anche con audio di sottofondo. Quello che vorrei veramente sapere è:

- E' un problema solo di revision delle Radeon per cui basta avere le -30 o superiori
- E' un problema di incompatibilità tra le Asus a7V8x, a7N8x e la serie Radeon 9500/9700 qualsisi siano le revisioni delle mobo e delle video

Vorrei finalmente capirci qualcosa!!!!

Zizzino
14-02-2003, 10:54

E' solo un problema di revisione della scheda grafica, se per esempio monti la tua Radeon su una scheda madre con agp 4x dovrebbe funzionare tutto.
Ovvimente non tutte le radeon della tua serie hanno questo difetto quindi verifica di aver installato correttamente la tua scheda.

Forse non ho capito bene... dici che è solo un problema della scheda, ma allora anche in una mobo a 4x dovrebbe funzionare male, oppure in alternativa vuoi dire che in tutte le mobo con AGP 8x la scheda non va? Io ho notato che molti hanno problemi con le Asus e non mi sembra siano le uniche a montare l'AGp a 8x...

Zizzino
14-02-2003, 19:08
Up...

Zizzino
14-02-2003, 22:57
re-up...

telly
15-02-2003, 00:33
essendo il problema nel pcb non importa che scheda madre sia montata, il problema si verifica con tutte le mobo agp 8x (o perlomeno io l'ho sperimentato su almeno 5 schede madri dove ora con la revisione - 30 funziona meravigliosamente: a7v8x - a7n8x - pss533 - msi kt400 - intel con granite bay)

Zizzino
15-02-2003, 01:32
Devo però ammettere che con la stessa scheda -01, formattando il sistema, bios 1011 anzichè 1010 per la Asus a7V8x, Catalyst 3.1 e ovviamente DirectX9, le cose sono ulteriormente migliorate... giochi come Rallisport Challenge ora funzionano mentre prima no. Da lunedi dovrei montare la a7N8x e una Hercules 9500pro, ancora non so che versione di PCB.

P.S. Ho aperto un thread sulle Asus abbinate alle Radeon... accorrete numerosi e date il vostro contributo!!!

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=398059

Zizzino
15-02-2003, 12:28
Inoltre non ho installato i driver Via 4in1 compresi quelli per l'AGP 3.0... potrebbero essere quelli?

Mikolson
27-02-2003, 23:56
..... che mettendo AGP 1,7v si puo' bruciare ... be speriamo di no xche' adesso ho settato a 1,7 e tutto al max compreso 8x e fast write..
Speriamo bene