PDA

View Full Version : Sparite le icone con WinXP

lfoti
12-02-2003, 13:49
Dopo aver tentato di disinstallare un software di dubbia provenienza il pc di un mio amico ha rallentato mostruosamente.
Allora il poverino ha aperto il registry e ha cercato e cancellato a mano tutte le voci che avevano nel nome un qualche riferimento al programma rimosso.

A questo punto il PC parte, completa il boot anche di Windows XP ma non mostra più le icone. il PC mostra il desktop con solo l'immagine di sfondo.
Se si da CTRL + ALT + CANC appare la finestra dei processi, task ecc. Si può chiedere di eseguire dei comandi, come ad esempio cmd.exe, oppure excel.exe, ecc. Se però si da explorer.exe, la freccia del mouse va in clessidra e poi torna normale ma non accade nulla.

Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie in anticipo
LF

Viperfish
12-02-2003, 15:38
mi sa ke smanettando sul registro ha cancellato qualcosa ke nn doveva.. doveva "pulirlo" con qualke programma apposito come RegCleaner.
a questo punto io reinstallerei windows da capo, mi sembra l'unica nn sapendo la kiave eliminata.. (imho)

lfoti
12-02-2003, 15:50
:muro:

Anch'io sto pensando di fargli reinstallare tutto, ma se ci fosse una qualche alternativa...

LF

djobi
12-02-2003, 18:18
Ma in Xp non c'era la funzioncina che ripristinava il sistema e lo faceva tornare puro e casto come un verginello? Almeno a sentirli quelli della Microsoft dovrebbe essere così....

sniper13
12-02-2003, 18:43
ma non ho capito... si avvia exploer?? c'è la barra del menu?? avete provato a mettere delle icone sul desk?? funziona? :)

lfoti
12-02-2003, 20:20
Sullo schermo c'è solo lo sfondo.
Non c'è barra, non ci sono icone, non c'è nulla. explore non parte.

La funzione di ripristino c'è ma purtroppo ripristina la configuazione già bacata. Devo dire che altre volte il ripristino dell'ultima configurazione buona mi ha salvato, soprattutto nel caso di installazioni di driver NVIDIA.
Ma questa volta il computer del mio amico non ne vuole proprio sapere.

LF

djobi
12-02-2003, 21:14
Originally posted by "lfoti"

Sullo schermo c'è solo lo sfondo.
Non c'è barra, non ci sono icone, non c'è nulla. explore non parte.

La funzione di ripristino c'è ma purtroppo ripristina la configuazione già bacata. Devo dire che altre volte il ripristino dell'ultima configurazione buona mi ha salvato, soprattutto nel caso di installazioni di driver NVIDIA.
Ma questa volta il computer del mio amico non ne vuole proprio sapere.

LF

Allora non v'è altra soluzione: Installare xp da capo e avere un occhio di riguardo verso il registro a volte è permaloso ;)

GigaPower
17-02-2003, 14:53
Originally posted by "djobi"

Ma in Xp non c'era la funzioncina che ripristinava il sistema e lo faceva tornare puro e casto come un verginello? Almeno a sentirli quelli della Microsoft dovrebbe essere così....

A mio parere ( parlo per esperienza personale ) quel ripristino di sistema è una brutta copia della formattazione, ho provato ad usarlo una sola volta e oltre a non aver risolto il problema mi ha pure fatto sparire dei file downloadati.. :muro: da allora non l'ho più utilizzato, ma preferisco salvarmi TUTTI i miei file e poi formatto ( o meglio dire ripristino l'immagine di ghost :D )

djobi
18-02-2003, 00:12
Originally posted by "GigaPower"

A mio parere ( parlo per esperienza personale ) quel ripristino di sistema è una brutta copia della formattazione, ho provato ad usarlo una sola volta e oltre a non aver risolto il problema mi ha pure fatto sparire dei file downloadati.. :muro: da allora non l'ho più utilizzato, ma preferisco salvarmi TUTTI i miei file e poi formatto ( o meglio dire ripristino l'immagine di ghost :D )
Infatti sul mio computer questa ottima funzione è durata 2 nanosecondi prima di essere disattivata :D

nemo81
28-04-2003, 12:13
Comunque è successo anche a me. Solo sfondo e task manager, nente barra niete Start, nulla. ho aperto un post nella sezione windows (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441736) e anche li mi hanno consigliato il mitico formattone riparatore!!!
Adesso mi sto informando su ghost 2003 per il backup. Approposito sapete se anche il 7.0 corporate è compatibile con xp e fa i cd-boot??

MM
28-04-2003, 22:01
Spostato in Windows