PDA

View Full Version : Connessione lentissima con 56k


Pippo72
12-02-2003, 13:42
Da due giorni circa non riesco a collegarmi a internet con il mio modem seriale esterno 56k a velocità superiori a 16800 bps.
Inizialmente pensavo di avere problemi al modem ma l'ho provato da un mio amico e funziona perfettamente a 50600 bps.
L'ho provato da me sia sotto Win2k sia con Win98SE sia con Linux ma la velocità è purtroppo sempre la stessa.
Ho pure provato con altri modem prestatimi ma anche quelli non vanno oltre i 16.800.
L'ho anche attaccato ad un'altra presa telefonica di casa con un altro cavo ma nulla cambia.
Escludendo quindi modem, pc e cavo ho pensato ad un problema della rete telefonica. Ho quindi chiamato Telecom al 187 ma lì mi hanno detto che loro possono intervenire solo in caso di linea muta o disturbata in voce e che per un problema di connessione dovevo contattare il mio provider.
Tuttavia mi sento di escludere i provider visto che ho provato sia con Libero sia con Tiscali sia con Tin.it e la situazione è la stessa.

Qualcuno sa suggerirmi come procedere.

Dimenticavo di dire che il modem durante lo shake-hand emette dei suoni di volume più basso rispetto a quando tutto andava bene, ciò nonostante il volume del suo speaker sia sempre al massimo.

Grazie fin d'ora

buga
12-02-2003, 22:38
ma prima funzionava?
prova a cercare la prima presa del telefono che hai in casa,quella dove si collegano i fili che arrivano dalla linea esterna,smontala e se dentro c'é un condensatore o come si chiama,taglialo e dovrebbe funzionare

Pippo72
13-02-2003, 00:04
Fino a due giorni fa, ed ininterrottamente da più di 4 anni, funzionava tutto benissimo: 49/50.000, quindi dubito che sia un problema di presa telefonica.
Io continuo a pensare ad un problema di linea telefonica, anche perchè oggi, parlando con un mio amico che abita nel mio stesso condominio, ho scoperto che anche lui ha avuto un problema analogo ed il tecnico Telecom è intervenuto ed ha risolto il problema, imputandolo ad un rstringimento della banda dovuta ad interventi sulle centraline telefoniche.
Oggi ho richiamato il 187 ed ho convinto in tal senso l'operatrice, quindi nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il tecnico.

Grazie lo stesso.