View Full Version : Sblocco il mio Toro 2400? @@@
Mammabell
12-02-2003, 12:00
Vorrei sbloccare il mio toro 2400...qualcuno me lo consiglia ma altri no, dicono che basta poco per fregarsi il procio... :confused:
Che rischi ci sono col filo di rame?
Se il rame tocca un'altro piedino?Ma poi il processore non si incastra bene o no?
Quali sono i guadagni in termini di prestazioni?
HoPAURAAAA...lo faccio?
Ho le ram PC3200 Samsung, fino a quanto posso portarle?
Cosa sono i T?? (tipo 2T-4T ecc.)
raga ho bisogno di voi!
Attualmente:
molti 15x
bus147
DDr 441 CL2,5 (ho diminuito di 1 i T)
Maurizio XP
12-02-2003, 12:59
ma scusa la tua mobo non ha il kt400?
Non dovrebbe sbloccare lei il molti?
Mammabell
12-02-2003, 13:00
nn lo sblocca!
almeno da bios nn mi fa settare il molti, se lo faccio coi jumper il sistema nn boota... :cry:
è sbloccato e nn faccio qlke altra cosa? :confused:
Non so...attendo un cosiglio... ;)
Maurizio XP
12-02-2003, 13:02
Dimenticavo, più i t sono bassi meglio è...
cmq, non mi ricordo quale, ma c'è uno di questi che parte da 6 (cas precharge forse...) e può scendere a 5 o a 4..., tu lascialo a 6 perchè alla lunga rovina l'hd...
Bisogna considerare che + abbassi i T più difficile è salire con la ram di freq.
Maurizio XP
12-02-2003, 13:04
Originally posted by "Mammabell"
nn lo sblocca!
almeno da bios nn mi fa settare il molti, se lo faccio coi jumper il sistema nn boota... :cry:
è sbloccato e nn faccio qlke altra cosa? :confused:
Non so...attendo un cosiglio... ;)
allora la tua mobo non lo fa da sola... lo devi sbloccare in altro modo e non me ne intendo... al limite cambia la mobo con una che lo fa :p la kd7 costa 110€... :p ;)
Mammabell
12-02-2003, 13:04
quale?
Maurizio XP
12-02-2003, 13:11
quale?
???
credo che la abit kd7 (come detto prima) lo faccia e costa poco 110€ normale e 130€ raid...
altrimenti una epox 8rda+/asus a7n8x con NForce2 (ma no linux e costano di + allora)... o sempre per kt400 una epox.... non so chiedi sul forum quali lo fanno...
Mammabell
12-02-2003, 14:01
ok grazie... ;)
Ma per le mie Samsung qualcuno sa fin dove posso tirarle?
:sofico:
Vorrei sbloccare il mio toro 2400...qualcuno me lo consiglia ma altri no, dicono che basta poco per fregarsi il procio... :confused:
Che rischi ci sono col filo di rame?
Se il rame tocca un'altro piedino?Ma poi il processore non si incastra bene o no?
Quali sono i guadagni in termini di prestazioni?
HoPAURAAAA...lo faccio?
Ehehe le mie stesse paure prima sbloccare il mio Ercolino :D .
Io ti consiglio di farlo xche, se fatta con la giusta calma, e facilissimo sbloccare un thoro :sofico:
Allora prima di tutto prenditi tanto tempo.
Poi un cavo di un alimentatore rotto(quello a cui attacchi le priferiche)lo tagli e prendi un filino di rame dai tanti che sono dentro.
Poi fai tante prove sui piedini + all' esterno, (io l'ho fatta su quelli nell' angolo)fino a quando no ti viene fuori un cierchiolino sufficentemente stretto.
Nelle foto che hai visto in giro il filo sembra enorme ma è solo xche sono foto ingrandite :D il procio entrerà regolarmente nel soket ;)
Non fare toccare gli altri piedini al filo di rame, non so cosa potrebbe succedere :rolleyes:
Detto tutto, buona fortuna!
Mammabell
12-02-2003, 14:55
Allaon sei stato preciso, ti ringrazio per il tuo ottimo consiglio! :D ;)
Resto qui per sapere di più sulle ram!
A proposito...ma col filo si sblocca al 100%??
Nell' overclock del procio devo stare solo attento alle temperature?
Grazie
Grazie
Grazie ;)
Grazie
Grazie
Grazie ;)
No problem.
Col filo si sblocca al 100% , l'unico limite sono i molti della scheda madre :D
Nell' overclock devi stare attento alle temperature (che dipendono solamente da un eventuale overvolt) ed alle frequenze (se va fuori specifica con il pci rischi di friggere l' HD)
Grazie
Grazie
Grazie ;)
No problem.
Col filo si sblocca al 100% , l'unico limite sono i molti della scheda madre :D
Nell' overclock devi stare attento alle temperature (che dipendono solamente da un eventuale overvolt) ed alle frequenze (se va fuori specifica con il pci rischi di friggere l' HD)
Mammabell
12-02-2003, 15:48
il fatto dell' HD lo so...nn devo andare oltre i 37...io sto a 36 con 2200Mhz.
Ma se sblocco il processore e setto per esempio 10x200, in sincrono con le mie ddr, cosa me lo impedisce?La Mobo?Ecosa succede nn si avvia il Pc o faccio un disastro?
prima di mettere le mani vorrei sapere cosa rischio!!
Ciao Mammabell,
potresti dirmi (sempre se hai sandra 2003) quanta banda di ram hai se setti la ram in ddr400 asincrona???
Grazie...
Maurizio XP
12-02-2003, 16:17
avendo il kt400 quale che sia la banda con le ddr3200, il pc è + lento...
il fatto dell' HD lo so...nn devo andare oltre i 37...io sto a 36 con 2200Mhz.
Ma se sblocco il processore e setto per esempio 10x200, in sincrono con le mie ddr, cosa me lo impedisce?La Mobo?Ecosa succede nn si avvia il Pc o faccio un disastro?
prima di mettere le mani vorrei sapere cosa rischio!!
Non puoi semplicemente xche a 200 hai l'agp e il pci terribilmente fuori specifica :(
Purtroppo il kt 400 non ha il divisore a 200 e non esiste modo dei ovviare il problema... un altro dei limiti del KT400 :(
L'unica è bus a 175/180 e timings al minimo :cool:
Mammabell
12-02-2003, 17:37
Mi dispiace nn ho Sandra 2003
Sto cercando un filo di rame ;) :)
Io ci proverò partendo da 12x166 giusto? :rolleyes:
poi pian pian oabbasso il moltiplicatore...Datemi un filo di rameeeeee. :D
Ma quanto deve essere spesso? non ho un alimentatore da rompere...peccato ;)
Mammabell
12-02-2003, 17:44
Allaon, tu dici che posso arrivare al max a 175...ora:
1)non andrò mai in sincrono con le mie DDR
2)Posso far vedere la mie DDR a 333? Nel senso è meglio avere una sincronia o una asincronia con bus a 170 e ram a 200? (per esempio)
3)Ma se ora sto a 148, arrivando a 170, ma quanto guadagno in percentuale? Se nn posso arrivare a 200 mi conviene cercare ancora il filo di rame? :eek:
Vi ho fatto il 3°grado, lo so ma prometto che se mi rispondete nn vi scoccio +!! :D
Grazie ragazzi, in particolare a te allaon... ;)
p.s. per MAURIZIO XP...con le PC3200 il Pc è + lento rispetto a che?AllePC2700?...Famme sapèèèè ;)
Mammabell
12-02-2003, 17:51
:D :D :D sono diventato SENIOR :D :D :D
Maurizio XP
12-02-2003, 19:01
http://news.hwupgrade.it/9230.html
+ lento che con le ddr 333.
Il kt400 soffre di un "piccolo" problema... :rolleyes:
Allaon, tu dici che posso arrivare al max a 175...ora:
1)non andrò mai in sincrono con le mie DDR
2)Posso far vedere la mie DDR a 333? Nel senso è meglio avere una sincronia o una asincronia con bus a 170 e ram a 200? (per esempio)
3)Ma se ora sto a 148, arrivando a 170, ma quanto guadagno in percentuale? Se nn posso arrivare a 200 mi conviene cercare ancora il filo di rame? :eek:
1)No amenoche non prendi un nForce2 non puoi
2)meglio una sincronia e magrari un buon timings
3)Non guadagnerai + di tanto in brandwith, ma con la modifica potrai aumentare il moltiplicatore a piacere quindi portare il procio a 2600+ o più senza andare fuori specifica ;)
Skeletor
12-02-2003, 20:35
Ciao, vorrei informarti(vi) che io con una A7N8X Deluxe bios 1002 finale e 2x256mb Corsair Twinx pc3200LL Platinum Series non riesco a sbloccare un XP 2400+. Il molti non ne vuole sapere di staccarsi dal 15x (default di un 2400+)... ho provato anke 133x13,14,12.5 ma niente...anke 166x13 e tante altre combinazioni, il pc semplicemente non "boota". A quanto pare sono il primo caso di un nForce2 che non sblocca un XP 2400+ mah... ora aspetto con ansia un nuovo bios, altrimenti non mi resta che sbloccare manualmente la cpu col filo di rame.
byez
Maurizio XP
12-02-2003, 20:38
Devi mettere l'ultimo bios, mi sembrava potesse...
Mammabell
12-02-2003, 20:48
ma ho fatto proprio una ca##ata a cambiare le mie vecchie DDr333 con quelle a 400??? :eek:
Ditemi che almeno nn peggioro la situazione ma che guadagno anche se poco! :(
altrimenti me le rivendo?
Hanno un giorno di vita!!! :cry: :cry:
Maurizio XP
12-02-2003, 20:57
tienile, col kt400 cmq usale a 333.
Se guardi il link che ho postato capisci tutto.
ma ho fatto proprio una ca##ata a cambiare le mie vecchie DDr333 con quelle a 400??? :eek:
Ditemi che almeno nn peggioro la situazione ma che guadagno anche se poco! :(
altrimenti me le rivendo?
Hanno un giorno di vita!!! :cry: :cry:
Bhe non ne sono sicuro ma credo che se le tieni a 333 pui usare timings + spinti ;)
L'unica cosa che puoi fare sono un po' di prove e benchmark x vedere come ti conviene settare la tua MB.
Cmq credo proprio che non perderai in performance cmq :D
Skeletor
12-02-2003, 21:01
Infatti il 1002 è l'ultimo... è stata la prima cosa che ho fatto quella di aggiornare il bios all'ultima versione (è nuovo, assemblato una sett fa).
Cmq leggendo su http://www.nforcershq.com/forum/viewforum.php?f=13 , ci sono svariati casi di A7N8X Deluxe-e-non nate male proprio in origine, chi per un motivo, chi per un altro... basta leggere qualke topic per rendersene conto. Se l'avessi saputo prima probabilmente avrei preso la Chaintech o Abit...
Maurizio XP
12-02-2003, 21:02
Invece ti sbagli, col kt400 se usi la ram a 400 invece che a 333 il chipset la gestisce introducendo delle latenze superiori che non solo vanificano l'aumento di bandapassante, ma addirittura rallentano un pò il pc rispetto ad una soluzione a 333.
Inoltre avere il processore e la ram sincroni è un gran vantaggio, come mostrato da prove di hwupgrade.
Sicuramente invece con delle 400 @ 333 puoi mettere dei timings + spinti.
Maurizio XP
12-02-2003, 21:03
Originally posted by "Skeletor"
Infatti il 1002 è l'ultimo... è stata la prima cosa che ho fatto quella di aggiornare il bios all'ultima versione (è nuovo, assemblato una sett fa).
Cmq leggendo su http://www.nforcershq.com/forum/viewforum.php?f=13 , ci sono svariati casi di A7N8X Deluxe-e-non nate male proprio in origine, chi per un motivo, chi per un altro... basta leggere qualke topic per rendersene conto. Se l'avessi saputo prima probabilmente avrei preso la Chaintech o Abit...
azz... cmq hai preso il bundle da bow???
Skeletor
12-02-2003, 21:06
No, cpu da Sy****k e il resto da --
Mammabell
12-02-2003, 23:36
ragazzi ho sbloccato il mio thoro col filo di rame!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :cry: :D :cry: :D :D :D :D :D
...azz per metterlo però!! :)
Moltiplicatore a 12,5
fsb 175
Le mie ram vanno a 2800Mb/s ----LIBIDINE---- :p
Raga lo strizzo ancora un po' e vi faccio sapere!
Qualcuno sa a quanto posso arrivare vol fsb con la mia mobo?
intanto salgo un po'.
CIAOOOOOOOOOOO
Maurizio XP
13-02-2003, 00:44
hai il div 1/5. Non superare 185 o il pci è sopra i 37mhz.
Mammabell
13-02-2003, 02:06
Lo so grazie... ma l'AGP nn lo considero proprio?
anche se nn mi pare che si può settare separatamente dal PCI
Maurizio XP
13-02-2003, 07:54
Il discorso è identico:
FSB/5 = AGP
AGP/2 = PCI
Mammabell
14-02-2003, 15:59
Sono arrivato a 184 ;) ma se abbasso i timings nn boota, cosa mi conviene fare?
Abbasso il fsb? Posso anche abbassare solo qualche timing?quale?
:eek: ;) :rolleyes: :) :D
dai raga che mi avete portato sulla strada giusta...ora seguitemi un attimo!!!
Maurizio XP
14-02-2003, 16:02
Ti consiglio di puntare ad avere timings bassi piuttosto che ad alzare la freq. Infatti quello che guadagni coi mhz lo perdi dovendo introdurre dei tempi di accesso maggiori (sei stato costretto al cas 2.5???) ed inoltre metti in pericolo il sistema avvicinandoti ai limiti di sicurezza...
Maurizio XP
14-02-2003, 16:04
Domanda un pò OT. il tuo monitor è un LCD? Se sì perdi tanto di qualità a metterlo a 1024 invece che a 1280?
Mammabell
14-02-2003, 16:27
per il mio monitor...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=390248&start=40
quale timing devo abbassare?Tutti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.