View Full Version : Problema con GigaByte 7VA
Ciao a tutti.
In quest'ultimo periodo ho avuto lo stesso problema con 2 GigaByte 7VA.
Voltaggi molto bassi, anche cambiando alimentatori (400W) e soprattutto senza alcuna ventola molex ma solo passante.
Perchè questi bassi voltaggi?
I due PC in questioni mostravano molta instabilità e continui riavvii improvvisi.
Io ho una ultra e un amico la 7VA, entrambi abbiamo dei voltaggi leggermente più alti del normale. Io al posto di 1.50 ho 1.54, comunque nella norma.
Le 2 mobo sono su 2 case diversi ed entrambi danno lo stesso problema? L'ali da 400W di che marca è? Con le precedenti mobo andava tutto bene?
Ciao
Ecco i voltaggi che ho:
VCORE : 1,74
DDR vtt : 1,28
3,3 : 3.216
5 : 4,757
12 : 12,736
5vsb : 4,85
Cpu fan : 3668 rpm
Cpu : 54°
System : 23°
Ho provato un ali da 400W che su un computer con più roba di questo ha dei bei voltaggi.
biagimax 101
12-02-2003, 12:05
Originally posted by "Plextor"
Ecco i voltaggi che ho:
VCORE : 1,74
DDR vtt : 1,28
3,3 : 3.216
5 : 4,757
12 : 12,736
5vsb : 4,85
Cpu fan : 3668 rpm
Cpu : 54°
System : 23°
Ho provato un ali da 400W che su un computer con più roba di questo ha dei bei voltaggi.
Hai dei proble potrebbe essere + probabile che la tensione non sia benrilevata. i 5 soffrono un po.Se ti vuio togliere la curiosita li puoi misurare con un multimetro. il 5 e tra il rosso e il nero dei molex.ciao
Ma posso misurare i voltaggi direttamente su una delle piattine per cdrom e hd?
A computer acceso ovviamente.
Ma posso misurare i voltaggi direttamente su una delle piattine per cdrom e hd?
A computer acceso ovviamente.
Se per piattine intendi i connettori dell'alimentazione si. Come dici tu, a computer acceso, quando è spento non hai tensione anche se l'ali è allacciato alla rete. Sono banalità ma non si sa mai. Controlla anche i 12v che li hai molto alti, 12,7 sono troppi. Probabile sia un problema della mobo più che l'ali anzi quasi sicuramente.
Ho acceso il PC.
Ho misurato col tester il connettore bianco per HD e cdrom.
5V ---> 4,95V
12V ---> 12,5V
Ho acceso il PC.
5V ---> 4,95V
12V ---> 12,5V
La 12v non è il massimo della precisione, provo a controllare i miei e ti dirò. La tensione arriva alla mobo tramite il cavetto atx, gli altri connettori alimentano periferiche ecc. tuttavia dovrebbe indicare a grandi linee la qualità del tuo ali.
biagimax 101
12-02-2003, 16:44
Ho acceso il PC.
5V ---> 4,95V
12V ---> 12,5V
Secondo me sono ok.l'ultimo controllo lo puoi fare sotto sforzo per vedere quanto scendono. Comunque la mobo sulle tensioni 12 5 3.3 5vbs e-12 non ci entra nulla. Sono solo impostate dall'ali. Le tensioni che regola la mobo sono: v core, v agp , v ddr. Ma hai dei problemi con questa mobo?
Come si legge dal primo post, ho problemi di frequenti riavvii spontanei.
:rolleyes:
biagimax 101
12-02-2003, 18:21
Come si legge dal primo post, ho problemi di frequenti riavvii spontanei.
Facci sapere la tua configurazione hardware e che s.o. hai? In che condizoni particolari hai riavvio? se hai win xp che errore ti segnala dopo il riavvio?
HD Maxtor 80Gb
CDRW LG
DVD LG
400W middle
1x512Mb Pc2100
XP 2000+
nessun overclock e tutti settaggi lenti.
Questo PC non è mio ma di un mio amico e attualmente non so dirvi cosa, il WinXP, dice dopo il riavvio improvviso
biagimax 101
12-02-2003, 19:07
controlla con il multimetro mentre lavori se quanto scende la tensione soprattutto il 5v. quando ti si riavvia piu frequentemente ? in che tipo di applicazioni? Occhio che le ram non faccino storie!
La ram è una sola da 512 e se non ricordo male anche di marca.
Si riavvia quando gli pare a lui, persino quando è attivo solo winamp.
Prima di passare ad ASUS (forever :sofico: ) avevo la tua stessa identica M/B e... problemi a nastro! :cry:
Innanzitutto ti dico subito che l'alimentatore non c'entra un benemerito... io pure ho provato a cambiarlo con uno da 400W ma senza successo.
Quello che mi premeva dire è che, sotto sforzo, ovvero nella decompressione di file compressi molto grandi (>200MB) il VCore scendeva sotto la soglia nominale :eek: e apparivano ERRORI CRC casuali e, ovviamente, non dovuti alla corruzione del file :D (riavviando non succedevano oppure succedevano in altra posizione).
Il brutto è che imputavo tutti i difetti alla RAM (512MB GeiL DDR333) ma, dopo averla sostituita, ho capito che la M/B era, a mio modesto e contestabile parere, una CIOFECA! :muro:
Mi sono fatto sostituire la M/B con una Asus A7V8X e, come per incanto, scomparsi TUTTI i problemi (voltaggio, errori crc)!!!
Ho alzato il bus a 140MHz e... ROCK SOLID! :D
Infatti anche io mi aspettavo molto di più da queste GigaByte.
Abit
Asus
Epox
MSI
...
sono meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.