View Full Version : computer e stero dolby sorround
ambuotiz
12-02-2003, 00:16
Ho un computer con audio da 32 bit integrato sulla scheda madre, ho collegato l'uscita audio a uno stereo daewoo dolby sorround pro logic 4.1, vorrei sapere alcune cose:
1) esiste qualche programma per regolare il volume di ogni singola cassa?
2) quando guardo un film sul pc non mi sembra di sentire l'effetto sorround, il problema potrebbe essere che la scheda audio del pc è una scheda a 32 bit e non è dolby sorround?
Originally posted by "ambuotiz"
Ho un computer con audio da 32 bit integrato sulla scheda madre, ho collegato l'uscita audio a uno stereo daewoo dolby sorround pro logic 4.1, vorrei sapere alcune cose:
1) esiste qualche programma per regolare il volume di ogni singola cassa?
2) quando guardo un film sul pc non mi sembra di sentire l'effetto sorround, il problema potrebbe essere che la scheda audio del pc è una scheda a 32 bit e non è dolby sorround?
Il DolbySurround, è un segnale stereo che può cmq essere decodificato ulteriormente con un sistema Prologic in DolbySurround.
Quindi la sk. audio gestisce il segnale stereo, e di conseguenza, anche se a sua insaputa (per così dire), anche il Surround.
Perciò programmi per regolare ogni singola cassa, in teoria potrebbero anche esistere, ma non credo che esistano; perchè se ci fossero consisterebbero nello decodificare con il sistema Prologic l'audio, abbassare il volume di un canale, e ricodificarlo in stereo/dolby per poi mandarlo all'uscita della sk. e quindi alle tue casse.
Troppo complesso, non penso che esista.
Allora se non senti il film in surround, può voler dire che:
- la sorgente audio è mono;
- la sorgente audio è stereo ma non è stata progettata per il surround;
- i collegamenti sono errati;
- non hai selezionato prologic (ho messo la possibilità, non perchè ti credo stupido, ma giusto per elencare tutta la lista :D ;) )
- la spina o del computer, o del sistema di casse, è staccata :D :D
Cmq puoi fare una prova:
se impostando dal tuo sistema di altoparlanti il ProLogic, i o il diffusore di dietro stà zitto, la sorgente non è in surround.
Viceversa se si sente, la sorgente è molto probabilmente (diciamo al 99%) in dolby surround.
Se hai altri dubbi chiedi pure, sono a tua disposizione.
Spero cmq di averteli chiariti. ;) :)
Ciaux :D ;)
ambuotiz
12-02-2003, 21:13
prima di tutto grazie per i chiarimenti!!
- I film che guardo sul pc sono tutti in divx, non so se l'audio è progettato per il dolby sorround, però dalle casse posteriori si sente il suono quindi penso di si.
- per il resto ho controllato tutto quello che mi hai detto e è tutto apposto, forse le casse non sono messe nel modo migliore.
- se non esiste un programma per regolare il volume di ogni singola cassa, ne esiste qualcuno per bilanciare gli alti e i bassi? vorrei riuscire ad aumentare gli alti e diminuire i bassi.
Originally posted by "ambuotiz"
prima di tutto grazie per i chiarimenti!!
- I film che guardo sul pc sono tutti in divx, non so se l'audio è progettato per il dolby sorround, però dalle casse posteriori si sente il suono quindi penso di si.
- per il resto ho controllato tutto quello che mi hai detto e è tutto apposto, forse le casse non sono messe nel modo migliore.
- se non esiste un programma per regolare il volume di ogni singola cassa, ne esiste qualcuno per bilanciare gli alti e i bassi? vorrei riuscire ad aumentare gli alti e diminuire i bassi.
Per questo già ne esistono, ma non ti so dire........
anzi, winamp ed il suo equalizzatore, con un adeguato plug-in dovrebbe fare!!!!
Il problema di non avere il bilanciamento degli alti e dei bassi via hardware, è il fatto delle latenze. Potresti infatti vedere arrivare il suono più tardi rispetto al video. Cmq, se non hai un processore troppo lento, puoi regolare la latenza molto bassa (se la sk. audio on fa proprio schifo), senza far "scattare" l'audio ;)
Il plug-in di cui parlo, è un plug-in che si chiama LINE-IN ........ non mi ricordo bene, cmq prende l'audio da qualsiasi sorgente, in modo che tu lo possa elaborare con l'equalizzatore o qualsiasi altro effetto!
Forse ce l'ho, se lo trovo te lo posto qui al forum (se non è troppo grande), oppure ti do il nome esatto così te lo scarichi dal sito di winamp.
Ciaux :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.