View Full Version : backup dvd con capitoli e menu
diablo69
11-02-2003, 23:11
Io per crearmi i backup dei miei dvd tramite il mio pioneer dvdr105,us0:
Dvd decrypter
dvd2one
nero 5.5.10.0
Ma se volessi inserire all'inizio una schermata con i relativi menu',che programma devo usare??
Prima per i svcd usavo ulead dvdmovie factory,con il quale inserivo capitoli esterni al programma con sottofondo musicale(inserivo dei miei mp3 )oltre ai menu,ma adesso per i dvd-r cosa uso??Con ulead dvd work shop si possono fare i menu ed i capitoli partento da file esterni al programma stesso??
Cosa mi consigliate?? :) :)
Ulead DVDWorkShop è perfettamente adatto ai tuoi scopi ;)
Comunque a quanto pare il miracoloso DVDxCopy fa tutto lui, splittando un DVD9 su due DVD da 4.7GB, copiandi interamente il DVD con menù completi: però a questo punto non c'è più gusto :D
Commander
12-02-2003, 08:23
Ho letto che le prox release di Dvd2one permetteranno di mantenere tutto (come fará e' un mistero :) )
Al momento esiste un tool da abbinare a Dvd2one , ma sembra essere un po' difficile da capire. Almeno a leggere alcuni forum.
Ciao
Commander
12-02-2003, 08:23
post doppio.
Boh :(
scusate
Ciao :)
fpcomputer
12-02-2003, 09:17
anch'io utilizzo dvd2one pero' noto che non riconosce il formato video 16:9 con il risultato di avere il formato 4:3 allungato in verticale con i visi dei personaggi schiacciati ai lati.
sapete come risolvere il problema ?
ecco i file per capire le differenze
Il film(Il Gladiatore?) che aspect ratio ha?
fpcomputer
12-02-2003, 10:24
ecco l'aspetct ratio
dati tratti con ifo edit:
Video: 720 x 576 (PAL) (PAL 625/50) (16:9) (PAN-SCAN)
l'aspect ratio lo trovi sulla copertina del DVD originale: dovrebbe essere qualcosa del tipo 1.85:1, 2.35:1.
Ti ho chiesto dell'aspect ratio poichè il tuo problema è tipico di quando hai un video anamorfico con aspect ratio di 2.35:1 e non viene impostata la modalità 16/9
Io invece dopo aver passato un film con dvd2one lo vedo al contratio prima di masterizzarlo. Siccome mi è appena arrivato il pioneer...volevo sapere come masterizzarlo.
Dopo aver decriptato il film con dvd decrypter lo ho passato con dvd2one e adesso mi ritrovo i seguenti file:
VIDEO_TS.BUP
VIDEO_TS.IFO
VTS_01_0.BUP
VTS_01_0.IFO
VTS_01_1.VOB
VTS_01_2.VOB
VTS_01_3.VOB
VTS_01_4.VOB
VTS_01_5.VOB
Per masterizzare vorrei usare Prassi Primo Dvd...mi potete dire come fare ? Ho letto che bisogna mettere i file di cui sopra in una cartella chiamate VIDEO_TS, è giusto ?
Se potete farmi un piccolo schemino sulla procedura della masterizzazione sarei mooooooolto felice :p .
Grazie mille ciauz
fpcomputer
12-02-2003, 11:12
x ave-55 quindi che si fa se il video e' anamorfico ?
diablo69
12-02-2003, 11:23
Scusa ma una guida per dvdxcopy dove la trovo??Non vorrei sbagliare nei fari passaggi. :) :)
Una guida per ulead dvd work shop sai dove posso trovarla??Dopo aver creato i file vob di 4,36 gb con dvd2one,come faccio a farli caricare su ulead dvd work shop???? :confused: :confused: :confused:
Inoltre come faccio a caricare delle immagini esterne a tale programma??Mi spieghi come si fa a farlo funzionare??Ho fatto vari tentativi,ma non ci capisco nulla :confused: :confused: :cry: :cry:
Ma perchè non lo hanno fatto semplice ed intuitivo come ulead dvd movie factory per i svcd?? :mad: :mad:
fpcomputer
12-02-2003, 11:54
x fermau:
devi mettere i file che hai elencato in una cartella VIDEO_TS e masterizzare su dvd e avrai il film in dvd.
x fpcomputer
Se il video è 16/9 anamorfico, devi impostare manualmente nell'encoder MPEG l'opzione "sorgente 16/9"
Comunque esaurienti guide si trovano qui (http://www.doom9.it/guides.htm)
x diablo69
Ulead WorkShopo genera i file vob a partire da mpeg. Cioè devi importare i video MPEG nel software e creare i vari menù con bottoni e collegamenti. Alla fine o masterizzi direttamente su DVD oppure crei l'immagine su HD. L'immagine non è altro che la cartella Video_ts con all'interno file .vob, .ifo, .bup, cartella che puoi masterizzare su DVd utilizzando anche NERO
fpcomputer
12-02-2003, 12:12
x ave-55 dvd2one non me lo fa fare purtroppo !
se utilizzo flaskmpeg non ho problemi ma la procedura e' lunghissima, speriamo che escano agg per dvd2one.
Grazie per le risposte
Ciao
Ho messo tutto in una cartella video_ts, ma usando prassi primo dvd che devo fare ? Faccio file/new job/ e poi non so più cosa fare.....sono impeditoooooooooo....ciauz
fpcomputer
12-02-2003, 13:24
usa nero cosi' ti posso aiutare, perche' prassi non lo mai usato
Ok sto installando la versione 55107b e la patch in italiano. Dimmi pure come fare....sei ne hai la possibilità. Il mio dvd è il pioneer A05 e uso un dvd-r 4X della pioneer. Grazie per l'aiuto.ciauz
fpcomputer
12-02-2003, 14:39
aprendo nero ti chiede quale progetto avviare, scegli dvd video, avrai a sx 2 cartelle AUDIO_TS E VIDEO_TS, a dx avrai gestione risorse di windows apri la cartella contenente i file che hai elencato sopra e li trascini a sx nella cartella VIDEO_TS e poi fai partire il processo di masterizzazione.
Grazie...ora provo....ha bruciare il mio primo dvd-r :D :D :D
Quale marca di dvd-r vergini mi consigli ? Diciamo il miglior compromesso tra economicità e compatibilità. Ho visto che molti dicono che i princo hanno problemi...se sai aiutarmi dicendomi due o tre marche...te ne sarei grato
ciauz
fpcomputer
12-02-2003, 15:33
fai sempre prima una prova con un dvd-rw
fpcomputer
12-02-2003, 15:37
up
diablo69
12-02-2003, 16:48
Ma non esiste un programma che mi permetta di caricare i file vob e di creare i capitoli ed i menu,partendo da file esterni allo stesso programma?? :confused: :confused:
Insomma un programma uguale a ulead dvd movie factory,ma che invece dei file mpeg,mi carichi direttamente i file vob. :) :) Ma esiste??
Eccomi di nuovo. Ho il tuo stesso problema. Il film è in 4:3. Ho fatto come dici tu con IfoEdit. Io pero ho due file *.ifo. Uno è un Video_TS è l'altro è un VTS_01.ifo. Quale devo modificare ? Per modificare faccio doppio click sulla riga che hai fatto vedere tu....metto il pallino su 16:9....ma poi come faccio per "salvare" la modifica ??? Ciao e grazie.
fpcomputer
13-02-2003, 13:40
x fermau purtroppo la procedura consigliata non funziona, difatti ho tolto il post.
devo ancora scoprire come fare
Sei sicuro ??? Io ho provato e sembra funzioni. Io vedo in 16:9...prova a togliere pan & scan...letter...ecc.ecc.....
Cosa usi per deciptare il dvd ? Io uso dvddecrypter...se usi lo stesso programma ricordati di usare file mode e non ifo mode come consigliato nelle guide di dvd2one.
fpcomputer
14-02-2003, 10:21
per fermau
dici che editando il file ifo con ifoedit e togliendo il letter box e pan scan vedo in 16/9 ?
mi sembra strano perche' confrontando il file ifo originale con quello creato da dvd2one ci sono delle differenze perche' dvd2one crea un ifo in formato 720 x 480 in ntsc 4/3 pan e scan e letter box mentre l' originale e':
formato 720 x 576 in pal 16/9 e letter box
provero'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.