PDA

View Full Version : Regioni DVD


ilmanico
11-02-2003, 23:06
Ciao a tutti ragazzi.

Mi ritrovo ancora una volta a scrivere un 3d in questa sezione del forum per un problema che non riesco a spiegarmi.

Un po' di tempo fa mi sono comprato un lettore DVD della LG, una cosa
molto a buon prezzo... Contentissimo della spesa fatta, torno a casa per vedere due DVD che già avevo comprato: il primo un concerto dei Muse a Parigi, il secondo un concerto dei Rolling Stones ad Altmont, del 1969, DVD arrivatomi direttamente dall'America.

Tutto ok, mi vedo entrambi i DVD, anche se un po' scomodamente visto che davanti al PC non ho una pèoltrona in pelle Frau! :p

Beh, oggi volevo rivedere il DVD dei Rolling Stones comodamente seduto in poltrona visto che ho collegato il PC al televisore del salotto con un collegamento wireless, ma PowerDVD mi dice che è settato sulla Regione 2, e che il DVD non fa parte di questa regione... :muro:

Che vuol dire tutto ciò? E che posso fare per rivedermi il mio DVD?

Grazie a tutti,
Angelo.

pippocalo
12-02-2003, 15:07
che le case cinematografiche hanno diviso il mondo in zone e producono DVD destinati a funzionare "solo" in una certa zona.

In questo modo possono impedirti di vedere in Italia la versione DVD di un film che in america è già disponibile come DVD ma che in Italia o non è ancora nenache in programmazione o si trova ancora nelle sale di prima visione.

Puoi fare varie cose ma non so dirti quali sono legali:

1- ti compri un dvd per ogni zona
quelli da tavolo sono caratterizzati dal costruttore, quelli da PC sono configurabili dall'utente; ovvero quando installi per la prima volta il software di utilizzo ti chiedono per che zona vuoi usarli (attento che se ignori la domanda potrebbero finire per default sulla zona dove vedono configurate altre cose tipo tastier e orologio). In genere puoi cambiare questa caratterizzazione per un certo numero di volte (in genere 5) poi diventa DEFINITIVA; ovvero per cambiarla devi reinstallare tutto il sistema operativo.

2 - ti rivolgi al settore Hacker. Per i DVD da tavolo esistono per molti, ma non per tutti dei trucchi per cambiare la zone o per renderlo "universale" (cioè valido in ogni zona; con questa soluzione però alcuni film non girano affatto).
Per i DVD da PC ci sono centinaia di programmini che sbloccano tutto.

Io ritengo indegno che le case cinematografiche continuino a considerare il mondo a zone nell'era della globalizzazione.

ciao

ilmanico
12-02-2003, 19:31
...già mi basta sapere che posso formattare e reinstallare il sistema operativo per vedermi almeno una volta, comodamente seduto in poltrona, il tanto atteso DVD dei Rolling Stones ordinato apposta dall'America.
Per il resto, ti ringrazio per l'esaudiente risposta fornitami, e credo che mi metterò in cerca di qualche programma per sbloccare definitivamente il mio lettore DVD.

Ciao e grazie ancora.

Angelo.