PDA

View Full Version : Problema Multiboot 2000/xp e BootMagic

Maialo
11-02-2003, 19:36
Descrivo il mio sistema:
Multiboot xp 2000 su controller raid hightpoint
per primo ho installato xp poi il 2000,entrambe ntfs,da una precedente installazione ho aggiunto tramite driveimage la partizione estesa contenente 2 partizioni: dati e audio in fat32.

mi parte il multiboot e scelgo win xp,con questo s.o nessun problema,la partizione col 2000 risulta nascosat quella con xp è vista come C:,le altre 2 come D: e E: poi seguono i cdrom e masterizzatori,quindi tutto bene!
Se avvio il 2000 invece ottengo questo:
la partizione con xp è visibile e mi diventa C:,la partizione col 2000 diventa E: come D: ho un dvdrom,F: e G: le due partizioni dati-audio,poi a seguire i 2 masterizzatori!

Provando a ordinare le lettere con PartitionMagic,cioè nascondere la partizione del xp e facendo C: quella col 2000 ottengo solo un inizio di boot del 2000 che si blocca prima che appaia il messaggio classico di config conessioni

Dimenticavo che con Partition usato in entrambi i sistemi ho la seguente disposizione delle partizioni 1 partizione col 2000 2° con XP 3° e 4°l'estesa con le 2 part.dati audio.
La prima col 2000 è di 10Gb e risulta nascosta primaria,la seconda con xp è 7Gb e risulta attiva primaria,segue la pertizione estesa che è nessuno primaria e le altre 2 (dati-audio)nessuno logica:
Ho pure provato a invertire la disposizione delle 2 partizioni (con drive image) non cambia nulla!

Allora ho pensato a bootmagic
installandolo da entrambi i S.O stesso risultato:la partizione del xp parte e mi fà vedere il mess,di multiboot da dove scelgo entrambi i sistemi che partono regolarmente.Se scelgo ,da bootmagic di partire dalla partizione del 2000 (che è perfettamente riconosciuta da bootmagic)ottengo il messaggio dos : NTLDR MANCANTE riavviare.

Mi pare di non aver dimenticato nulla
Domanda:Come fare ordine nel S.O. win2000??!!

Gibbus
11-02-2003, 21:16
Guarda, l'unica cosa che so per certo è che le partizioni primarie è meglio che stiano TUTTE entro i primi 8 GB dell'hard disk, altrimenti possono nascere dei problemi...

Maialo
12-02-2003, 20:35
Oggi ho ridimensionato le partizioni in modo che non superassero il totale di 8Gb totali
I problemi persistono! :rolleyes:

Gibbus
15-02-2003, 12:11
Mi dispiace, non so che dire... :(

A livello di boot manager, parlano bene di XOSL che tra l'altro è pure freeware:
http://www.xosl.org/

Io non l'ho ancora provato, ma prima o poi lo farò: infatti voglio avere un multiboot con il 2k ed xp in partizioni primarie separate, ognuna con i suoi bravi file di sistema originali, più Linux ovviamente.