Entra

View Full Version : Serious sam e vertical sync

sanitarium
11-02-2003, 19:32
Ho un "problema" con Serious Sam - the 2nd encounter: se in un punto del gioco senza v-sync sto sui 55fps, non appena attivo il v-sync nelle stesse condizioni di dettaglio e settaggi grafici arrivo a toccare i 40-45fps! Premesso che ho il refresh impostato sui 90Hz a 1280X1024, com'è possibile che perdo oltre 10fps col solo abilitare il v-sync? Sapete qualcosa a proposito? Mi sapete dare una soluzione? :confused:
Ah, come ultima cosa vorrei aggiungere che con gli altri giochi non succede, anzi, gioco praticamente sempre con il v-sync attivato.

La configurazione la vedete nella firma!

rattopazzo
11-02-2003, 23:40
Penso sia una cosa normale
perchè di solito il frame rate che leggi è una media degli ultimi tot secondi...
quindi senza v-sync probabilmente supera spesso i 90 fps quindi rileva medie più alte
mentre attivandolo il frame rate è costretto a fermarsi più spesso a 90 così la media scende di conseguenza.
magari in altri giochi non te ne accordi o comunque te ne accorgi di meno perchè raramente superi i 90 fps, o la media degli fps viene presa più spesso.

sanitarium
12-02-2003, 08:51
Purtroppo però la cosa è visivamente fastidiosa, poiché ti accorgi ad occhio nudo che i frames con il v-sync sono numericamente inferiori a quelli visualizzati disabilitandolo... Il movimento di rotazione del mouse è meno fluido, e si ha una sensazione nettamente inferiore di velocità... Cosa che per esempio con UT2K3 o Quake 3 non mi succede. :cry:

rattopazzo
12-02-2003, 19:10
Certo, strano col piccì che hai
Serious sam 2 è famoso per la leggerezza
io ci giocavo senza problema su un duron 600, e geffo 2 mx

sanitarium
12-02-2003, 19:32
E il "bello" è che ci fa solo con Serious Sam! Pensa che senza v-sync posso giocarlo a 1280x1024 AA4X AF16X tutto a manetta, mentre con il v-sync attivato devo mettere al max l'AA2X, sennò addio sensazione di avere un alto framerate! :muro:

rattopazzo
12-02-2003, 19:51
Certo dovrebbe essere il contrario, il v-sync dovrebbe dare una sensazione di maggiore fluidità, mah non so che dire.