PDA

View Full Version : Il mio primo overclock

Frank Jaeger
11-02-2003, 18:37
Ragazzi ho davvero bisogno. Mi sono deciso ad overcloccare il mio picchio! Ecco la configurazione:
AMD xp 2000+ (thoro, Vcore1.63)
Chaintech Apogee a7jl Deluxe (chip kt400 via)
256mb ram ddr 333 kingston
40gb maxtor - 30 ibm (entrambi 7200-ata 133)
Scheda video Prophet 4500 (kiro2 64mb, lo so fa cagare)

La mobo sblocca automaticamente il moltiplicatore del processore!
Devo assolutamente overcloccare, ma si presentano tanti problemi!
1 La temperatura
Con il programma di overclock fornito (apogee overclock) mi rileva 50 gradi, con Sandra 25-30 con CPU Cool va mediamente come sandra, ma dal grafico appaiono impennate di pochi istanti (anche superiori ai 20 gradi), ma che ritornano nella media immediatamente!
Da cosa puo' dipendere???

2 Front Side Bus
Volevo portare il Fsb ad almeno 166 mhz, (valore nel quale la mobo mantinene le periferiche in specifica), ma a quel valore non vuole sapere di accendersi, nemmeno col moltiplicatore a 11 (di defoult a 12.5)!
Como posso fare??? Ho alzato il fsb dal bios, ma potrei anche settarlo a 166 direttamente coi jumper della mobo!!!! Secondo voi????

3 Voglio 2 ghz
Quello che vorrei ragazzi e' raggiungere i 2 ghz di velocita'. Col moltiplicatore a 12 e il bus a 166 sarabbe perfetto (dato che tutte le periferiche rimarrebbero in specifica). Come posso fare???

Spero di avervi fornito tutte le informazioni di cui avete bisogno, e vi prego di aiutarmi. Grazie in anticipo, ciaoz!!!

RIC
11-02-2003, 21:13
...............1,85

Frank Jaeger
12-02-2003, 00:26
Originally posted by "RIC"

...............1,85

Solo questo mi consigli??? E per fare cosa???

Undi
12-02-2003, 02:59
Originally posted by "Frank Jaeger"

Solo questo mi consigli??? E per fare cosa???

Per permettere alla cpu di raggiungere frequenze di clock piu elevate devi oltre a fornire gli strumenti (fsb-moltiplicatore),anche fornire la benzina (la corrente) e questo lo ottieni alzando il Vcore ossia il voltaggio del Core della CPU.

Occhio che il Vcore e' una delle poche cose che,quando veramente errato,distruggono la cpu.

Buon OC

P.S.
Con un Thoro fino a 1,9(vcore) o poco piu' sei in limiti accettabili di sicurezza....oltre c'e' l'ignoto,ci sono core che vanno parecchio di piu'...altri che vanno in fumo :)

Frank Jaeger
12-02-2003, 20:21
Dunque, io mio vcore ha retto ad un irresponsabile innanzamento fino a 2150!!!! Ho capito che non mi e' possibile spingermi a 2ghz, ed allora ho deciso di arrivare dove posso e fermarmi! Un solo problema! La temperatura ballerina! Ho cambiato Dissipatore, ma nemmen questo e' di marca, pero' fa 3k giri ed e' silenziosissimo! Cmq al temperatura balla che e' un amore! Ditemi voi che devo fare, se esiste un altro programma per la rilevazione delle temperatura che sia attendibile piu del bios!

LuPellox85
12-02-2003, 22:22
Originally posted by "Frank Jaeger"

Dunque, io mio vcore ha retto ad un irresponsabile innanzamento fino a 2150!!!! Ho capito che non mi e' possibile spingermi a 2ghz, ed allora ho deciso di arrivare dove posso e fermarmi! Un solo problema! La temperatura ballerina! Ho cambiato Dissipatore, ma nemmen questo e' di marca, pero' fa 3k giri ed e' silenziosissimo! Cmq al temperatura balla che e' un amore! Ditemi voi che devo fare, se esiste un altro programma per la rilevazione delle temperatura che sia attendibile piu del bios!

beh, č impossibile avere un programma pių attendibile del bios, in quanto i programmi spesso vanno a leggere direttamente il bios.. comunque, a me piace speedfan e molti usano anche motherboard monitor.

Frank Jaeger
13-02-2003, 12:47
Possibile che mai nessuno si sia imbattutto in una temperatura ballerina come la mia???? Mah!!