View Full Version : Come si rompono i cluster?
Viper2000
11-02-2003, 16:38
Fino a poco tempo fa sapevo che i cluster si rompessero in circostanze particolari, tipo mancanza di elettricità, forti sbalzi dell'hard disk, ecc.
Il problema è che io posseggo un IBM da 40 Gbyte da ormai quasi un anno e circa una settimana fa d'un tratto l'hdd mi fa un rumore strano (tipo quello del floppy) al riavvio di windows lo scandisk mi dice che ci sono dei settori danneggiati, ma a me non si sono verificati eventi tali da poter perdere dei cluster (posseggo un ups che mi protegge da sbalzi di tensione e mancanza di corrente) secondo voi quale può essere il problema, e nel mio caso sarà possibile recuperare quello che ho perso magari con una formattazione a basso livello??
I motivi possono essere svariati, comunque tieni conto che se l'UPS e del tipo "passante" (non so come si chiamino tecnicamente) non protegge niente ;)
Andrew83
11-02-2003, 20:18
Tutto dipende se i cluster sono danneggiati a livello logico o a livello fisico!Nel primo caso con una formattazione tipo WIPE dovresti riuscire a recuperarti l'Hard Disk, mentre nel secondo caso sono irrecuperabili...Ciao ciao spero di esserti stato utile ma evita la prossima volta di comperare HD IBM, sono delle merde(non per niente adesso li fanno fabbricare ad hitachi!), prendi piuttosto Maxtor o Wester Digital..Ciao ciao
Originally posted by "Andrew83"
ma evita la prossima volta di comperare HD IBM, sono delle merde(non per niente adesso li fanno fabbricare ad hitachi!),
ROTFL!!
Viper2000
12-02-2003, 12:17
x Andrew 83: grazie per la spiegazione cmq credo che a me i cluster siano dannegiati a livello logico, infatti ho provato a rifare le partizioni e a formattare e non mi ha segnalato nessun cluster danneggiato; per quanto riguarda le marche ho avuto sia maxtor che ibm (che cmq secondo me sono più silenziosi) ma non è che le differenze siano tali da poter dire che uno è una merda e l'altro no e viceversa, almeno questo è quello che credo grazie ancora per la risposta :D :)
Originally posted by "Andrew83"
Ciao ciao spero di esserti stato utile ma evita la prossima volta di comperare HD IBM, sono delle merde(non per niente adesso li fanno fabbricare ad hitachi!), prendi piuttosto Maxtor o Wester Digital..Ciao ciao
In ogni caso evita di comprare i Maxtor: l'unico che ho avuto si è rotto
Evita anche i WD, ogni tanto si legge su questo forum, che si rompono
P.S.: in realtà a me non importa niente di che disco compri, tanto sono convinto che cambia ben poco, era solo per la "par condicio".. :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.