PDA

View Full Version : Dubbio su Postfix: deliver directly (?)


paciuli
11-02-2003, 15:42
Ciao! :)
Visto che il primo tentativo di richiesta aiuto ha avuto buon successo, io ci provo di nuovo eheheh! :D
Allora, il mio dubbio riguarda l'opzione relayhost di postfix: si può impostare a un server smtp (tipo mail.libero.it) oppure "deliver directly". Siccome il server smtp del mio provider ultimamente fà le bizze, ho provato questa opzione, convinto che non mi portasse a niente. E invece con mia sorpresa scopro che le mail vengono effettivamente consegnate! :eek: Guardando i log, vedo che di volta in volta viene utilizzato il server del destinatario (per libero, ad esempio, il relay viene fatto attraverso mx3.libero.it). Qualcuno mi spiega cosa avviene esattamente, e se posso utilizzare questo sistema tranquillamente o rischio invece di avere problemi come mail non consegnate ecc? :confused:

Grazie a tutti coloro che risponderanno! :D

toniocartonio
11-02-2003, 16:49
guarda... io sono un caprone agli inizi, però sto usando anche io postfix con sylpheed-claws, utilizzando sendmail invece del mio server smtp standard.

In genere le mail vengono recapitate senza problemi: solo a volte mi è capitato che i server riceventi facessero gli schizzinosi sul fatto che le email provenissero da un "indirizzo" inesistente. In pratica con postfix quello che figura come mittente "reale" della mail è qualcosa del tipo tuonomeutente@tuodominioimpostato.com (ovviamente poi il destinatario vedrà il tuo email regolare come mittente, questo discorso che sto facendo vale solo per le comunicazioni con il server).

Nel mio caso per esempio il mio id di accesso è francesco, e il mio dominio impostato è lu.se (quello dell'Università dove studio). Ovviamente però non esiste nessun email francesco@lu.se e alcuni server mi dicono: non consegno posta che non so da dove venga :mad: (prob. per evitare abusi da parte di spammers)!

Ovviamente il tutto si risolve re-inviando la mail incriminata attraverso un server smtp "regolare".

Questo è quanto ne so io :D per il resto mi accontento di osservare la "magia" al lavoro :cool: