View Full Version : nn mi riconosce l'hd...
MikTaeTrioR
11-02-2003, 13:51
raga con la config di qui sotto ho provato ad installare un maxtor calypso 60 gb...io mi aspettavo che lo riconoscesse subito come una unita intera invece niente...ho provato ad andare in fdisk ma mi dice che nn riesce ad accedere al disco...mi sapete dire cosa devo fare per fa andare sto benedetto hd....l'ho settato su slave...
grazie...
Non so quale scheda madre hai
Probabilmente il bios deve essere aggiornato
Sinceramente non ho nemmeno sentito mai quel modello di disco....
jmazzamj
11-02-2003, 21:23
Maxtor Calypso??? :eek:
Penso anke io vada aggiornato il bios della mamma skeda,anke se con un TB 1000 sopra in teoria avrebbe dovuto vederlo correttamente e tutto....boh...
La mia K7V-T del Nov 99 del 2° pc a suo tempo non ebbe nessun problema....
Saluti
MikTaeTrioR
12-02-2003, 12:45
allora l'hd è un diamond max plus 9 da 60 gb...il bios è l'ultima versione...la 1007....ma continua a nn essere letto correttamente....dove posso trovare i dati per settare manualmente i cilindri i settori ecc.?...
MikTaeTrioR
12-02-2003, 17:39
aiuto please....
Coyote74
12-02-2003, 17:42
La mia vecchia Abit BE6 (chipset BX) non ha alcun problema a riconoscere i Maxtor da 80Gb. Mi pare strano che la tua ne abbia con un disco da 60.
Sonic2002
12-02-2003, 18:10
Ciao,
da fdisk devi togliere la partizione, ricrearla e formattare tutto!!! :)
io ho montato un 40 G su una scheda madre con supporto massimo di processore pari a un 300 Mhz!!!!
dal bios non ti riconoscerà mai l'hd, imposta auto, poi, vai tranquillo.
è capitato anche a me.
MikTaeTrioR
12-02-2003, 18:41
fdisk nn riesce neanche ad accedere al disco...
è possibile che sia un problema dell'hd...che ne so ....magari è difettoso...poi mi sa che il trasporto è stato un po' irruento...nn è che si è danneggiato?
jmazzamj
13-02-2003, 00:48
Ovviamente in fdisk hai selezionato l'opzione 5 riguardante il cambio disco,vero?
Lo kiedo perchè ormai ne ho viste di cotte e di crude,quindi.....
Saluti
Prova a settarlo come single master e togli il vecchio per ora e vedi se fa la stessa cosa. Se adesso funziona hai il vecchio HDD settato male.
Se così non funziona secondo me hai l'HDD guasto (capita).
Ciao
Sonic2002
14-02-2003, 16:21
Quando si monta un hd su una scheda madre che non la supporta, il secondo hd non lo leggerà mai!
ti faccio un esempio:
hai 2 hd, uno da 5g e uno da 40g
se li monti insieme il secondo non lo leggera mai anche se lo configuri come slave o master
se invece ne monti uno, lo riconoscerà assolutissimamente.
se questo puo aiutarti....beh.....
:sofico:
a me è capitato questo.
dipende dalla scheda madre
è certo!
ciao ciao e fammi sapere ;)
MikTaeTrioR
14-02-2003, 19:54
raga...l'ho montato anche da solo e come master....nada....lo cambio.....
Se fdisk non lo vede proprio, significa che il bios non lo vede, quindi nessun trucco è possibile per risolvere la questione
Hai provato ad impostarlo limitato a 32GB?
C'è un jumper apposito per questo
Se lo riconosce il problema è del bios, se non lo riconosce può darsi che il disco abbia seri problemi
ciao,
se hai questi problemi probabilmente usi windows 98 o altri diversi da xp o win 2000?
se si' prima di aggiornare il bios ex novo prova ad andare sul sito della maxor e scaricati il disk manager. e segui le istruzioni allegate.
questo programmino dovrebbe risolverti il problema
per quanto riguarda il ponticello dei 32 GB mi risulta che ci sia sicuramente sugli hard disk ibm ma non su quelli maxtor.puo' darsi che mi sbagli ma su un maxtor di un mio amico non c'era.
Il jumper c'è, c'è sempre stato, fidati ;)
Sui D740X è l'ultima coppia di PIN partendo dal Key pin (quello unico), sui DMP9 è la coppia di PIN centrale
Insisto comunque che se il bios non vede il disco, è un po' dura far girare qualsiasi programma che testi o lavori sul disco: se la scheda madre non lo sente è come se fosse il cavo staccato ;)
puo' darsi che il maxtor del mio amico sia un modello vecchio boh
mi cospargo il capo di cenere.
per quanto riguarda il bios pero' a me e' successa una cosa simile con
windows 98
un hard disk da 40 GB me lo vedeva come 32 GB utilizzando l'apposito jumper .
impostando invece in none da bios (ovvero disabilitandolo del tutto) il ponticello in configurazione normale
e poi lanciando il disk manager da disketto (come da istruzione del propgramma) allora mi vedeva l'intero hard disk e mi dava tramite delle opzioni la possibilita' di formattarlo o anche soltanto di installare il disk manager
al successivo riavvio l'hard disk era al pieno della capacita'.
quindi prima di cambiare hard disk non vale la pena provare con il disk manager?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.