View Full Version : Vaio FR102
martinialex
11-02-2003, 11:08
Nella mia rosa di scelte è entrato anche a far parte il notebook in oggetto, oltre naturalmente a dell 8200 e toshiba 2410-303...
Mi piace particolarmente la cpu utilizzata, un xp2000+ che ritengo personalmente superiore ai P4 1,8-1,7 montati dai concorrenti...
Per la sk video è presente un geforce4go come negli altri 2, ma con solo 16mb di ram... forse questo potrebbe penalizzarmi un pò.
256 mb di ddr... e qui siamo ok!
Il display è da 14, ma preferisco un 14 a 1024 che un 15 alla stessa risoluzione a favore dell' ingombro e delle batterie (vedi toshiba e il so lcd)... in compenso il prezzo è ottimo, lo trovo a meno di 1400€ ivato.
L' unica cosa che manca (almeno credo) è la porta infrarossi, e io ne ho assolutamente bisogno per usare il cellulare per connettermi a internet...
altra cosa che mi lascia un pò perplesso è la mancanza totale di qualsiasi tasto funzione o led escluso quello dello stand by e della batteria.
Avete pareri su questo nb e su come ovviare alla mancanza della irda? (ovvero esiste una sk pcmcia con irda? dove la trovo? ho visto quelle usb da mediaworld ma costano 102€!!!)
Ciao e grazie
piolino73
11-02-2003, 11:27
Mi dipspiace deluderti ma non credo che la memoria di sistema sia DDR ... non lo confronterei con gli altri due, questo e' una generazione indietro.
piolino73
11-02-2003, 11:29
Mi dipspiace deluderti ma non credo che la memoria di sistema sia DDR ... non lo confronterei con gli altri due, questo e' una generazione indietro.
invece dovrebbe essere ddr ...
piolino73
11-02-2003, 11:40
Sarebbe fantastico ... il primo portatile con AMD, scheda video non condivisa, e supporto a memorie DDR ... ma il problema e' che non esiste nessun chipset mobile con queste caratteristiche ... almeno che io sappia.
Potrebbero aver adattato un Via KT266 da desktop oppure potrebbe essere un Nforce (magari) ma allora la scheda video sarebbe ugualmente condivisa.
martinialex
11-02-2003, 11:54
beh allora vai sul sito sony dei vaio e leggiti le info tecniche...
è un portatile che sta venendo lanciato in questi giorni, avrà qualcosa di innovativo no!?!?
se trovassi un modo per mettere la porta infrarossi lo prenderei a occhi chiusi, altrimenti spenderò un pò di più, mi terrò un case dal design da schifo, rinuncierò alla potenza dell' xp2000+ ma mi godrò l' lcd da 15 con risoluzione 1400 del Dell!!!
Apparte gli scherzi datemi un pò di info e pareri... soprattutto sull' irda... dove la trovo una sk pcmcia per l' irda? quelle usb non mi piacciono tanto anche perchè sono periferiche esterne e sono quindi un pò scomode...
La mia intenzione era quella di usare i 2 slot pcmcia uno per la sk di rete wireless (sempre che non ci sia gia integrata, ma non ricordo) e l' altra per l' irda, sempre che esista....
piolino73
11-02-2003, 12:02
Sul sito Sony non esiste nessun Vaio FR, almeno per ora. Se leggi qualche post piu' in basso, qualcuno ha fatto una semplice considerazione:
Sony vende alcuni portatili della serie FX a circa 1600 euro. Questi hanno dei processori AMD leggermente piu' lenti (1500+ e 1600+) che sicuramente montano il chipset Via KT133, memorie standard SDRAM e scheda video ATi Rage Mobility M1 (e' incredibile che qualcuna la venda ancora, dovrebbe avere 5 anni forse). Adesso si mettono a vendere un modello FR che ha un processore piu' potente, memorie DDR, una scheda video seria (Geforce 4Go) e lo fanno pagare 1300 euro ...
... fatti furbo ...
icest0rm
11-02-2003, 12:10
beh le specifiche sono queste:
processore AMD Mobile Athlon XP 2000+
ram 256 Mb DDR-SDRAM
hard disk 30 Gb
cd/dvd CD-RW+DVD+FDD
schermo TFT 14.1"
connettività i-LINK (IEEE1394) 3 x USB 2.0
sistema operativo Windows XP Home
Garanzia 1 Anno (Pickup and Return)
Memoria cache 256 KB L2 Cache
scheda video NVidia Geoforce 420Go (16Mb Ram)
scheda audio Windows sound system compatibile
Altoparlanti integrati si, stereo
Interfacce I/O Jack microfono,Jack cuffie,Parallela,RJ-11 modem interno V.90,Uscita VGA, RJ-45 Ethernet 10 BASE-T/100 BASE-TX,Uscita TV
slot PCMCIA 1 tipo III, 2 tipo II Card Bus compatibili
Autonomia batteria 3 ore
Software preinstallato Norton Antivirus 2003, WinDvd, Acrobat Reader EULA versione 5.1, Photoshop Elements 2.0, Quicktime 5.0, RealOne Player, PictureGear Studio, MovieShaker, SonicStage, Callserve, Smart Capture Library.
Dimensione 329x53x274 mm
peso 3,3 Kg con batteria,drive ottico e fdd
sarebbe interessante sapere che chipset monta ma attualmente non saprei dirvelo...posso provare a chiedere...
per la porta usb basta un semplice adattatore IrDA-USB che ti permette di collegare un interfaccia irda su porta usb...viene sui 30-40 euro..
ciuz
martinialex
11-02-2003, 12:17
Originally posted by "piolino73"
Sul sito Sony non esiste nessun Vaio FR, almeno per ora.
http://www.vaio.sony-europe.com/itn/products/notebooks/fr-series_frames_top.html
SBAGLIATO
Esiste eccome.... sei come San Tommaso ehehe?!!?!?
... fatti furbo ...
Non ne ho bisogno.... tu piuttosto fidati un pò di più :) ;)
Dove la trovo l' interfaccia usb a 30€?
da MW la vendono ma a 102€...e lasciare 200k di lire per un aggeggino che se fatto in casa mi costa 10000£ a dir tanto mi scoccia un pò...
Shadows76
11-02-2003, 12:37
Ciao, nessuno ha una foto migliore di quella del sito SONY?
Non mi sembra un cattivo note, anzi qualità/prezzo direi ottimo!
martinialex
11-02-2003, 12:59
io oggi l' ho visto in una vetrina... il design è molto sobrio... un pò bruttino se paragonato ad esempio al travelmate, che come chassis a me piace molto... non ci sono tasti funzione e solo 2 led, uno di stand by e l'altra della batteria.
Sul retro dell' lcd c0è la scritta VAIO.
Beh... se considerò che il dell 8200 mi costa molto di + penso che prenderò questo... (con il trasporto il dell con la stessa config, ma l' lcd da 15 e il p4 naturalmente mi viene a costa oltre 1800€, più di 400€ in +)
Non c'è + da MW il toshiba 2410-303...
Adesso si mettono a vendere un modello FR che ha un processore piu' potente, memorie DDR, una scheda video seria (Geforce 4Go) e lo fanno pagare 1300 euro ...
... fatti furbo ...
pc vecchi e nuovi ....
regole mercato nuove ...
io ho visto un sceensaver: una bolla in 3d che rispecchiava ... e mi ha lasciato a bocca aperta ...
direi che è un pò grossetto verso la fine ... ma non ho indagato ... stasera passo nel negozio, se lo trovo e ci posso entrare vedo il chipset ... se ci riesco ...
piolino73
11-02-2003, 13:11
Esiste eccome.... sei come San Tommaso ehehe?!!?!?
:D :D :D
lo puoi dire forte, finche' qualcuno non ce l'ha tra le mani e non mi dice nome e cognome del chipset, per me questo portatile (cosi' come dicono le specifiche) non esiste.
Bravo mbico, facci sapere ...
Bravo mbico, facci sapere ...
sempre che lo sceen non sia lockato ...
piolino73
11-02-2003, 13:38
AAAAAAAAAAAAAAAAAArgh!!!! (urlo agghiacciante)
Potrebbe essere un chipset Ali (un minuto di silenzio pieno di angoscia) ...
... a volte ritornano ...
AAAAAAAAAAAAAAAAAArgh!!!! (urlo agghiacciante)
Potrebbe essere un chipset Ali (un minuto di silenzio pieno di angoscia) ...
... a volte ritornano ...
se non è ali cambi note? :D
icest0rm
11-02-2003, 18:53
a me non piace proprio per lo spessore...5.3cm stando alle specifiche...non pesa troppo però cavolo..è grossetto :)
allora per quanto riguarda l'adattatore usb lo trovi qui (http://www.deeptel.com) a 45€ + o -...
ciuz
martinialex
11-02-2003, 19:19
azz... 53mm sono davvero tanti....in + non c'è un tasto funzione...nessun led, insomma, si presenta un pò male...
mmhh.... mi sa che dovrò scegliere un altro portatile... non c'è rimasto che il dell... nessuno mi posta qualche foto in più?!?
Bellino l'adattatore, sai se da qualche parte ne esiste una versione su pcmcia? (mi rompe un pò la roba che esce da profilo del note)
Grazie :)
icest0rm
11-02-2003, 21:52
Originally posted by "martinialex"
azz... 53mm sono davvero tanti....in + non c'è un tasto funzione...nessun led, insomma, si presenta un pò male...
veramente a quanto dice il pdf (http://www.vaio.sony-europe.com/itn/products/notebooks/models/fr102/_bilder/fr102.pdf) dal sito della sony, di tasti funzione ce ne sono 12...
però resta il fatto che sono più di 5 cm di spessore..è un piccolo mattoncino..e la scheda video con soli 16 di ram che non capisco come possa essere una 420 e non una 410 (dato che la nvidia da questa come unico modello con 16mb di memoria e ha una banda veramente limitata)...
Bellino l'adattatore, sai se da qualche parte ne esiste una versione su pcmcia? (mi rompe un pò la roba che esce da profilo del note)
Grazie :)
sorry, non saprei...
martinialex
11-02-2003, 22:30
penso che la sony come tasti funzione intenda F1 F2 F3.....
io invece intendo i tastini per le email, per il broswer, per le tracce del cd...
piuttosto oggi ho visto un'altra valida alternativa:
Acer Travelmate 422XC con la ati 7500 integrata...
l' unica cosa che non mi convince è la cpu... nessun riferimento a cpu mobile, quindi dovrebbe essere una cpu desktop... voi che ne pensate?!
non sono riuscito a passare nel negozio ... :(
un imprevisto, ma essenziale per me ...
spero di passarci nei prossimi giorni ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.