PDA

View Full Version : INFO HOW TO su LINUX dual boot


legolaz
11-02-2003, 10:40
E' da 4 mesi che mi sono addentrato nel mondo linux e devo dire che se vuoi dei risultato c'è da studiare, però hai più soddisfazioni rispetto a windows. Ok win è più facile e diretto ma devi sempre stare attento a come si muove per vari motivi il principale è che lavorando di interfaccia grafica non sai cosa ti combina nella configurazione dei file.

Va beH a prescindere da tutto ciò VI chiederei gentilmente se avete dei link ad HOW TO per fare il dual boot con linux e win giusto per avere un solo laptop per gli studi. Grazie.

ilsensine
11-02-2003, 10:46
Questa guida tratta anche di linux:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=288304

Mic
11-02-2003, 11:16
Provo subito questa soluzione con Windows 2000 e vi dico se funziona:

Installare Linux insieme ad almeno un so NT
Qualora si voglia installare linux in configurazione dual boot con win XP o in configurazione multi boot con win 98 e win XP la procedura ottimale consiste nell’ installare LILO (il boot manager di Linux) sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 e win XP; possiamo tuttavia fare il contrario: fare in modo, cioè, che il boot manager di win XP avvii anche linux. Per farlo è necessario, dopo aver avviato linux dal suo floppy di avvio, eseguire da shell (cioè non in modalità grafica), e loggati come root, il comando: dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux. Si creerà così, verosimilmente in /root, il file boot.lnx che dovrà essere copiato nella partizione primaria attiva (C:). Successivamente va editato il file boot.ini presente in C: come file di sistema aggiungendo alla fine la riga: C:\boot.lnx="Linux". Al riavvio si troverà così l’elenco dei so microsoft e linux presenti sul pc tutti regolarmente avviabili.

Mic
11-02-2003, 11:47
Come non detto: durante l'installazione avevo messo Lilo nell'MBR invece che dentro la partizione di root.
Pazienza!

Poi proverò a smanettare con Lilo ed i floppy disk.

Intanto ecco dei link utili:
http://www.littlewhitedog.com/reviews_other_00011.asp
http://pinguin.ph-freiburg.de/pipermail/xbox-linux/2002-May/000029.html

ovviamente fate dd --help per capire come funziona il tutto...

Gibbus
11-02-2003, 20:58
Originally posted by "Mic"

Provo subito questa soluzione con Windows 2000 e vi dico se funziona:


Funziona, funziona...io Linux lo installo sempre così.
Solo una precisazione che ho scoperto a mia spese:
le distribuzioni che ho provato finora sono Red Hat, SuSE, Mandrake e Slack (mi manca la Debian).
La procedura funziona perfettamente con SuSE e Red Hat, invece con Mandrake e Slack dopo aver copiato il settore di avvio della partizone in cui è stato installato Linux, occorre rendere avviabile detta partizione con fdisk...altrimenti nisba.
Non l'ho mai verificato, ma non escludo che magari Red Hat e SuSE provvedano automaticamente a rendere avviabili la partizione in cui si installa Linux.

uziel
12-02-2003, 00:51
Ciao, scusa se mi intrometto ma ti vorrei chiedere un piccolo consiglio: ho installato Red Hat 8.0 e dopo il boot mi chiede il nome utente e la password. Ora, io non ricordo di averle immesse in fase di installazione. A cosa si riferisce ? Dev'essere importante perchè altrimenti non da l'accesso.

un'altra cosa: ho installato Linux su un secondo hard disk dove avevo già win98. Ho creato una partizione logica per il pinguino con PM e poi ho installato Lilo sulla stessa partizione, tuttavia al riavvio il boot loader non parte ed ho bisogno di un floppy di avvio per far partire Linux.
E' normale questo ?
Abbi pazienza per le domande probabilmente banali ma è la prima esperienza che ho con il mondo Linux.
grazie e ciao.

Gibbus
12-02-2003, 07:10
Le mie esperienze di Red Hat si fermano alla 7.3, non conosco la 8.0 di cui ho visto solo delle immagini.
Per quanto riguarda il primo problema, non saprei...mi sembra un problema stile "Windows": alle volte capita, sopratutto quando si fa un upgrade dai vari w9x/me, che l'installazone dei so 2k ed xp non chieda la password...salvo poi richiederla al successivo reboot al termine dell'installazione: ovviamente è impossibile accedere.

Purtroppo anche per il secondo problema, Linux l'ho installato sempre in un unico hard disk...quindi non saprei che dirti.
Mi auguro che altri utenti ti diano delle risposte più certe :).

xfulviox
12-02-2003, 07:11
durante l'installazione di lilo o grub, redhat ti chiede (in basso nella finestra) se vuoi proteggere da password il boot loader. sei sicuro di non aver spuntato lopzione? :D