PDA

View Full Version : ATTENZIONE!Garanzia Asus: è legale tutto ciò?

Van Diemen
10-02-2003, 23:23
Ciao a tutti.
Ho una Asus P3C2000, scheda sfortunata e ritirata dal mercato dalla stessa
casa, che fino ad ora non aveva mai dato problemi, ma che negli ultimi tempi
ha cominciato a provocare riavvii del Pc e saltuari problemi di
riconoscimento delle RAM.
Ho contattato la Asus a Taiwan che, gentilmente e con solerzia, mi ha detto
di rivolgermi alla CDC di Fornacette.
Ho contattato la CDC, mi ha risposto il centralino e mi ha detto che per
problemi di assistenza dovevo rivolgermi a chi mi aveva venduto la scheda.
Ho interpellato il negoziante che mi ha suggerito di andare da solo alla CDC
per accelerare la pratica di assistenza: per essere sicuro di potermi
rivolgere personalmente alla CDC (in quanto non rivenditore ma semplice
utente finale), ho telefonato al numero dell'assistenza tecnica e dopo
un'infinità di tempo, ho parlato con una persona.
Dopo avergli fatto presente che la scheda, seppur vecchiotta, rientrava nei
tre anni di garanzia come dal sito Asus ufficiale, mi sono sentito
rispondere che la garanzia la decide il negoziante e non la Asus, e cioè,
che chi mi vende la scheda mi propone un periodo di garanzia che all'atto
del contratto d'acquisto io accetto implicitamente e che non è sicuramente 3
anni, ma semmai un anno, dato che la scheda è stata comprata nel 2000.
Ma siamo sicuri che sia proprio vero?
Se la Asus fornisce 3 anni di garanzia sulle M/B, a chi li fornisce?Li
fornisce al distributore che così ha la possibilità di renderla se non la
vende al negoziante entro 3 anni?Li dà al negoziante che così ha la
possibilità di rivalersi del rivenditore perchè nessuno l'ha acquistata, o
concede tre anni di garanzia all'utente finale che è, lo dice il nome
stesso, chi materialmente usa il prodotto?
Prima di procedere ad una protesta presso le Associazioni dei Consumatori,
vorrei avere il vostro parere, perfavore.

Grazie mille.

Marelli L.

pippicalzelunghe
11-02-2003, 09:46
il negoziante ti deve per il periodo pattuito un assistenza diretta, ma poi oltre l'anno, al negoziante non la cambiano!!
La cdec sta sicuramente facendo un gioco sporco, ma non perderti d'animo e inizia arompere le palle alla asus itali. Loro probabilmente ti aiuteranno. Al massimo te la manderanno a taiwan, e la rivedrai tra due mesi!
Sinceramente non so se ne vale la pena! Se però sei affezionato alla mobo intraprendi la battaglia che sarà molto dura!!

Van Diemen
11-02-2003, 10:32
Ciao, mi dici il recapito della Asus Italia perfavore?
Grazie.

whistcomb
11-02-2003, 10:36
una piccola riflessione

costi chiamate , costi spedizione caso mai ti dicono di spedire la sk , a questo punto prendi una ottima tusl2-c per il tuo penso P3

whistcomb
11-02-2003, 10:39
una piccola riflessione

costi chiamate , costi spedizione caso mai ti dicono di spedire la sk , a questo punto prendi una ottima tusl2-c per il tuo penso P3

whistcomb
11-02-2003, 10:39
una piccola riflessione

Van Diemen
11-02-2003, 10:46
la posso tenere anche così, ma non mi va di essere preso per il c**o da un cafone qualunque del centralino della CDC, che non sapendo dei tre anni di garanzia WORLDWIDE!!!! ha dimostrato di non sapere svolgere il suo lavoro.

Se mi sbaglio, correggetemi, perfavore.
Grazie.

darkfire
11-02-2003, 10:47
ad ogni modo scrivi una bella raccomandata segnalando la scarsa serietà sia ad asus italia che a pc professionale (che ha una sezione dedicata proprio a problemi di questo tipo).

Poi magari la garanzia si sblocca e al posto di una mainboard vecchia ti ritroverai qualcosa di recente :)

Van Diemen
11-02-2003, 10:48
Volentieri, mi daresti i recapiti perfavore?
Grazie.

pippicalzelunghe
11-02-2003, 12:38
ti hanno mai detto che esistono funzioni cerca, motori di ricerca, e siti tipo asus.it oppure pcprofessionale.it (penso).

Su ragazzi, se aspettate la pappa pronta, non riuscirete mai a risolvere i problemi!!

flisi71
11-02-2003, 14:20
Scusami, ma dove hai acquistato a suo tempo la MB? Se da CDC, allora la garanzia vale presso di loro, altrimenti cosa ti apsetti che facciano per te?
E cosa vuoi che ti dica il supporto ASUS Italia?

Ciao

Federico

Van Diemen
11-02-2003, 22:50
Il supporto Asus Italia non esiste in Italia: ho telefonato e un ragazzo, molto gentile e disponibile, mi ha detto che in Italia esiste solo l'assistenza notebook, ma per il mio problema, ho assoluta ragione.
La garanzia vale tre anni WORLDWIDE, il tipo che ha detto di no, mi ha mentito spudoratamente, tanto che mi hanno chiesto i miei dati e mi ha assicurato che si sarebbe occupato del mio caso personalmente.
Intanto la Asus da Taiwan mi ha ricontattato assicurandomi che entro un paio di giorni mi verrà attivato un numero RMA.
Il primo punto l'ho segnato io......
grazie a tutti.

pippicalzelunghe
11-02-2003, 22:56
allora insisti!!!

Però se ci riesci devi farmi un favore,:
vai alla cdc, prendi per un orecchio quel ragazzo, e gli sbatti in faccia la tua mobo aggiustata.

dopodichè vai dal direttore e lo fai licenziare!

Quanti incompetenti ci sono in giro!!
LA cosa che mi fa più inc........re è il fatto che questi tipi non sanno che un utente scontento è un cliente perso, con tutti i suoi amici e tutte le persone che potrebbero chiedegli un consiglio!!

PErchè questa gente non va a vendere fiori?

(con rispetto per i fiorai :D )

Van Diemen
11-02-2003, 23:05
sembrerò tignoso, ma non ci sto a farmi prendere per il naso, soprattutto quando pagai una scheda fior di quattrini(era uscita come una delle migliori) e poi venne ritirata dal mercato con la coda tra le gambe...
Non ho nulla contro la Asus, ha fatto altre ottime schede e il supporto tecnico a Taiwan e i ragazzi della sezione notebook si sono dimostrati veramente all'altezza, ma il resto.......
anche se dovessi perdere qualcosa, non perderò la faccia

elche20
12-02-2003, 06:50
Ho da pochi giorni concluso un'odissea molto simile alla tua tra una notissima azienda che vende online e la asus.
Si trattava di una v8200 deluxe pagata 1 anno e mezzo fa circa 900.000 e adesso guasta.
Visto l'entita del prezzo e la qualità della scheda non mi andava proprio di farmi prendere in giro.
Inizialmente l'azienda mi diceva che la garanzia di 3 anni era una responsabilità della asus , la asus (dopo circa 10 e-mail) mi diceva che era una responsabilità della ditta.
E' iniziato un ping pong durato circa 4 email , dopo di che la asus ha cambiato versione dicendo che dovevo rivolgermi al fornitore della ditta e non alla ditta stessa.
E' inziato un secondo ping pong durato altre 4 email in quanto la ditta non voleva fornirmi il nome del fornitore e insisteva nel dire che la scheda doveva cambiarla asus .
A qual punto ho inziato a mandare una email al giorno per circa 15 giorni , seguite da una e-mail finale in cui avvisavo che stavo per rivolgermi alla magistratura per avere chiarezza .
Dopo circa 2 giorni ho ricevuto una risposta molto più dolce dalla ditta , nella quale mi dicevano che hanno contattato loro asus italia e che in via eccezzionale provvederanno loro alla garanzia, facendo da tramite tra me e asus.
Un'ora fa mi è arrivato L'rma e mi accingo a spedire .
In tutto la storia è andata avanti dai primi di dicembre a oggi e solo per la mia perseveranza si è potuta risolvere , molto avrebbero rinunciato.
Io ti consiglio di iniziare la strada dello stress psicologico 2-3 email al giorno sia alla asus sia alla ditta , telefonate quotidiane e minaccie di denuncie.

Van Diemen
12-02-2003, 08:51
ciao e grazie per la risposta: mi diresti perfavore, a chi ti sei rivolto di preciso e dove hai dovuto spedire la scheda?
Grazie

redbaron
12-02-2003, 14:40
Originally posted by "Van Diemen"

sembrerò tignoso, ma non ci sto a farmi prendere per il naso, soprattutto quando pagai una scheda fior di quattrini(era uscita come una delle migliori) e poi venne ritirata dal mercato con la coda tra le gambe...
Non ho nulla contro la Asus, ha fatto altre ottime schede e il supporto tecnico a Taiwan e i ragazzi della sezione notebook si sono dimostrati veramente all'altezza, ma il resto.......
anche se dovessi perdere qualcosa, non perderò la faccia

Ma quale tignoso, e' un tuo diritto e DEVI farlo valere!!!
Se non ti mandano l'RMA martellali di nuovo!
Con l'RMA ti arriveranno tutte le istruzioni su come dove e quando rispedire la tua mobo.

;)

elche20
12-02-2003, 16:44
Originally posted by "Van Diemen"

ciao e grazie per la risposta: mi diresti perfavore, a chi ti sei rivolto di preciso e dove hai dovuto spedire la scheda?
Grazie

come ti dicevo nella mia risposta alla fine è stata la ditta a scendere a patti e ad accettare di fare da tramite tra me e asus dunque sto rispedendo la scheda a loro .
se vai sul sito di asus troverai la email della divisione italiana, ma ti avviso che prima di risponderti devi intasargli la casella , io sono arrivato a scrivergli anche 5 volte al giorno .
:muro:

comunque non mollare