View Full Version : La Grafica in un gioco è davvero così importante?
Un mio amico, sostiene che la grafica non è un aspetto fondamentale in un gioco e che altri sono gli aspetti che rendono quest'ultimo avvincente(giocabilità,divertimento etc...)! Probabilmente può essere vero se si pensa che oggi ci ritroviamo vagoni di giochi esteticamente belli ma vuoti dentro! E' anche vero che giochi come Sensible soccer ed altri ci hanno tanto divertiti pur senza vantare,ad esempio, la stessa grafica dell'ultimo Winning eleven!
Voi cosa ne pensate?
Se posti davanti a una scelta rinuncereste alla Grafica o alla giocabilità di un gioco?
Ciao!! :p
rattopazzo
10-02-2003, 23:27
Beh, tra grafica e giocabilità scelgo senza ombra di dubbio la seconda,
non serve a niente che un gioco abbia la grafica più bella del mondo se poi alla fine è noioso.
Un gioco è fatto principalemnte per divertire, se poi certo oltre alla giocabilità c'è anche una buona grafica, non guasta di certo.
Secondo me comunque un aspetto molto, molto importante nei giochi è l'atmosfera e il coinvolgimento che trama e musica riescono a ricreare.
Originally posted by "rattopazzo"
Beh, tra grafica e giocabilità scelgo senza ombra di dubbio la seconda,
concordo
il gioco si gioca..per vedere dei bei poligoni che girano soltanto uso il 3dmark
:D
>bYeZ<
Originally posted by "FreeMan"
concordo
il gioco si gioca..per vedere dei bei poligoni che girano soltanto uso il 3dmark
:D
>bYeZ<
sarò matto, ma per me la grafica è il 70% di un gioco! :p
Se la grafica non prende non si gioca, questo è sicuro, altrimenti tutto il mondo giocherebbe a puzzle buble :p
IMHO ovvio :D
Siamo arrivato ad un punto dove creare un gioco originale è diventato molto difficile....quindi c'è un'appiattimento generale dell'innovazione.
L'unica cosa che può veramente migliorare è la grafica e il sonoro,perchè la tecnologia aumenta sempre.
Quindi anche se i giochi rimangono più o meno gli stessi dal punto di vista dell'innovazione e della giocabilità aumentando la grafica e il sonoro il coinvolgimento e la sensazione di giocare a qualcosa di nuovo c'è sempre.
Ovviamente senza giocabilità non si va da nessuna parte....
P.S.
Marò cosa ho scitto...vado a scrivere sui giornali! :eek:
Marco.exe
11-02-2003, 09:31
i giochi più divertenti in assoluto sono quelli vecchi di 3-4 anni, quando la grafica non era tutto come adesso...
slipknot2002
11-02-2003, 09:32
Beh certo la giocabilità è importantissima ................ ma anche l'occhio vuole la sua parte .
La grafica e' importante piu' che la giocabilita'. Questo perche' ci siamo abituati a dover usare le schede video al 50-60% delle loro possibilita', e la "fame" di poligoni e' aumentata, mentre i giochi che ci propinavano erano sempre la stessa solfa di Quake3-Engine ecc ecc.. ;)
La giocabilita' e' importante ma da sola fa poco niente. ;)
pozzy666
11-02-2003, 09:36
Con quello ke costano le skede video la grafica è un 80%!!!!
stefano76
11-02-2003, 10:08
Al giorno d oggi non ha senso dire che la grafica non è importante, secondo me lo è eccome! Forse non è la cosa più importante ma è cmq molto importante, un gioco con una grafica di me@@a non ha più tanto mercato!
Biancioman
11-02-2003, 10:18
Originally posted by "Aragon"
Un mio amico, sostiene che la grafica non è un aspetto fondamentale in un gioco e che altri sono gli aspetti che rendono quest'ultimo avvincente(giocabilità,divertimento etc...)! Probabilmente può essere vero se si pensa che oggi ci ritroviamo vagoni di giochi esteticamente belli ma vuoti dentro! E' anche vero che giochi come Sensible soccer ed altri ci hanno tanto divertiti pur senza vantare,ad esempio, la stessa grafica dell'ultimo Winning eleven!
Voi cosa ne pensate?
Se posti davanti a una scelta rinuncereste alla Grafica o alla giocabilità di un gioco?
Ciao!! :p
Come si dice: "l'occhio vuole anche la sua parte" ma è anche molto importante la trama e la giocabilità.
Ciao.
Biancioman
11-02-2003, 10:20
Originally posted by "Marco.exe"
i giochi più divertenti in assoluto sono quelli vecchi di 3-4 anni, quando la grafica non era tutto come adesso...
Concordo pienamente; come per esempio Duke Nukem 3D.
Ciao.
Per me la grafica non è tutto... ok, sbavo dietro a cose come doom3 ma questo perchè sono appassionato di grafica 3d...
Da videogiocatore posso dire che i migliori giochi a cui abbia mai giocato hanno una grafica tutt'altro che bella!
FinalFantasy7 è un gioco STUPENDO, il più bel gioco a cui abbia mai giocato, di certo la grafica non è un granchè ma quello che conta è la storia e il coinvolgimento, semplicemente fanstastico :)
Poi quando ho voglia di un bell'RPG mi carico ancora Ultima7-7part2 che pur essendo in 320*240*256 hanno una giocabilità e una storia stupenda, a mio avviso il migliore rpg di tutti i tempi...
Ecco... :)
Ciau!
Beh, la giocabilità è fondamentale sempre e comunque, mentre la grafica è più importante in alcuni generi piuttosto che in altri...
Per esempio, negli FPS la grafica ha una grandissima importanza !
In altri generi, la grafica conta meno, ma resta sempre uno dei fattori più importanti.
E in ogni caso non vedo perchè si debba scegliere tra grafica e giocabilità: un gioco non può avere una grafica stupenda e una giocabilità fantastica ???
NOLF2 per me è un perfetto compromesso (e chiamiamolo compromesso...) !
Originally posted by "Biancioman"
Concordo pienamente; come per esempio Duke Nukem 3D.
Ciao.
Duke nukem 3d per i tempi aveva una grafica straordinaria, almeno imho.. mi ricordo ancora.. bei tempi.. :rolleyes::(;)
Cmq penso che sia anche colpa del fatto che si era piu' piccoli e ci si divertiva con qualsiasi gioco.. addirittura mi divertivo con Lemmings che ora come ora anche se fosse fatto in OpenGl2.0, lo brucierei all'istante.. :D
Biancioman
12-02-2003, 06:00
Originally posted by "Simon82"
Duke nukem 3d per i tempi aveva una grafica straordinaria, almeno imho.. mi ricordo ancora.. bei tempi.. :rolleyes::(;)
Si però non richiedeva una super computer come adesso.
Ciao. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.