PDA

View Full Version : assemblaggio fatto in casa


motherboardp3
10-02-2003, 21:29
Ciao, ho appena finito di assemblare un pc composto da processore duron 1.2Ghz, scheda madre aopen ak73 pro(a), memoria pc133(256+128), geforce2mx piu' floppy, lettore cd e hd 20gb.

Quando avvio il sistema si accende la luce sul case dell'alimentazione, si accende pure il led sulla scheda madre e tutte le ventole iniziano a girare (la luce dell'hard disk non si accende perche' non e' collegata, ma questo non dovrebbe pregiudicare niente), poi (!) si blocca tutto e il sistema si spegne proprio nel momento in cui si dovrebbe sentire il fatidico bip del boot.

ovviamente una volta resettato il cmos potrei dialogare col sistema di diagnostica della motherboard che tramite lo speaker di sistema comunica in varie lingue il tipo di errore incontrato, solo che non risulta affidabile al 100%, anzi ogni tanto crea lui stesso problemi rilevando errori su sistemi completamente funzionanti.

LE MIE SUPPOSIZIONI SONO:

1)qualcosa non va' alla cpu, una cosa simile mi e' capitata con un'athlon xp2100, poi ho smontato la cpu (e ho anche cambiato dissipatore a dire la verita', quel coolermaster con piattino in rame sporgente sforzava un po troppo durante il montaggio).

2)qualche polarita' invertita sui led del case, infatti io considero la freccia sul connettore come il +, ma non me lo ha mai insegnato nessuno...

3)accetto ogni suggerimento, ciao ciao.

wercoil
11-02-2003, 00:28
I led al massimo non si accendono, ma nn pregiudicano il funzionamento del sistema......
Il classico BEEP non si sente e questo potrebbe essere grave...... la CPU è a posto ?? nn è che ha il core scheggiato ?? gli AMD sono un po' delicatini in questo...

La scheda video dovrebbe essere a 1,5 volt, ma nel caso fosse a 3volts, dovresti verificare se la mobo la supporta comunque....io purtroppo non conosco la tua scheda... quelle più nuove accettano solo sk video ad 1,5 volts....

Per capire se la scheda video è a 1,5 volts devi guardrla dal lato opposto a quello dov'è montata la GPU con relativo dissipatore.... poi, a partire dalla staffa di fissaggio al case, guarda il secondo contatto del pettine che va inserito nello slot AGP.

Se è collegato ad una pista elettrica (magari anche corta ma con il forellino che porta il contatto sull'altra faccia della scheda) allora è a 1,5V.
Se il secondo contatto è "morto" allora la scheda è a 3Volts...

Ciao
Nicky.

motherboardp3
11-02-2003, 19:07
In effetti e' strano che non va' perche' quello era il mio pc di prima gia' montato da me a suo tempo con gli stessi pezzi, adesso cambiano solo il case hd cdrom che sono di un mio amico che ha voluto i mie pezzi.
questo perche' io sono passato ad athlon xp, il core non e' scheggiato sicuro, l'ho guardato bene quando stendevo la pasta siliconica...
la scheda video e' gia' collaudata su quella mobo...

dibe
11-02-2003, 19:35
potresti averlo scheggiato mentre fissavi il dissipatore...

RIC
11-02-2003, 20:45
.......rimonta sul tavolo.......;)