View Full Version : Consiglio su LCD 17" da usare a 1024 x 768
Ciao a tutti, dovrei comprare un lcd da 17", però devo utilizzarlo alla risoluzione 1024 x 768, quindi non quella di default, in quanto il gestionale che devo usare a 1280 x 1024 ha i caratteri troppo piccoli.
In base alle vostre esperiente qual'è quello che soffre meno dell'utilizzo a questa risoluzione non standard?
Grazie e tutti
UP
Datemi un consiglio vi prego
ti regalo un up visto che nessuno ti risponde. :D
Possibile che ormai tutti vogliono o hanno gli LCD e nessuno sa rispondermi??? :cry:
ti rispondo io, per quello che ne so !!
Ho fatto a suo tempo una domanda simile alla tua e mi è stato risposto che un 17" a 1024x768 si vede molto bene.
Io ho avuto la possibilità in seguito di vedere un 15" a 800x600 (quindi non alla risoluzione nativa per il 15") e faceva veramente schifo !!
A questo punto però mi viene il forte dubbio che un 17" si vede bene a 1024x768 !!
quindi ti consiglio prima di VEDERE un 17" all'opera ad antrambe le risoluzioni oppure di comprarti un buon 15" che a 1024x768 vai traquillo!
ciauz
gielletm
13-02-2003, 12:05
Ciao, io ho un 17" LCD e nei giochi lo uso (a volte) a 1024x768, la qualità non è la stessa della risoluzine nativa, ma ci si avvicina molto.
Cmq, la qualità a risoluzione inferiori dipende da monitor a monitor in quanto il resize viene fatto direttamente dall'elettronica del monitor, quindi ti consiglio di vedere con i tuoi occhi prima di comperare.
Se usi una connessione di tipo DVI è possibile che il resize lo faccia la scheda video, in questo caso la qualità dipende dalla tua scheda video.
Io ho un hitachi che fà un ottimo resize, tuttavia quello fatto dalla scheda video mi sembra leggermente migliore, quindi di solito uso quest'ultimo.
casertano
13-02-2003, 13:00
anke io ho l'hitachi con uan radeon 9700 e a alla risoluzione 1024x768 si vede lo stesso bene, nei giochi nn vedo nessuna differenza rispetto alla risoluzione nativa,mentre quando navico a 1024 sembrano che i caratteri sembrino leggermente sbiaditi e più scuri.
scusate se sono ot.....gielletm come fai a vedere se è il monitor o la scheda video o fare il resize?vorrei impostare anche io ke lo faccia la scheda video per vedere la differenza...
Originally posted by "casertano"
..... come fai a vedere se è il monitor o la scheda video o fare il resize?vorrei impostare anche io ke lo faccia la scheda video per vedere la differenza...
già questa cosa mi incuriosisce!!! cosa vuoi intendi ???? :confused:
gielletm
13-02-2003, 17:48
Non sò se funziona su ATI, io ho un GeForce4 + WinXp:
Propietà Schermo->Impostazioni->Avanzate->nView->Impostazioni Dispositivo->Regolazioni Schermo.
A questo punto nella finestra potete selezionare:
-Usa proporzioni scheda video
-Ouput Centrato
-Usa proporzioni monitor
Se si seleziona la prima opzione, il resize (per esempio a 1024*768) viene fatto dalla circuiteria dalla scheda video e trasmesso a 1280x1024 al monitor (si vede 1280*1024 nell'OSD, anche se l'immagine è 1024*768).
Se si seleziona invece la terza opzione la scheda video manda in output un segnale 1024x768(per es.) ed e poi la circuiteria del monitor che si occupa di ri-dimensionare l'immagine a tutto schermo (nell'OSD compare 1024*768 in questo caso)
casertano
14-02-2003, 09:32
ho una ati e qundi il menù che dici te purtroppo non c'è!però mettendomi un pò a girare nei menù dei driver ati,una volta installati i driver del monitor, ho notato che in proprietà--->impostazione-->avanzate-->displays poi seleziono l'unico monitor che c'è collegato e nel menù panel attributes c'è la posibbilità di selezionare e diselezionare(ora è selezionata) la voce "scale image to panel size".
E' forse la stessa funzione che hai te?comunque ho provato sia ad attivarla che disattivarla alla ris 1024*768 e nn sembra cambiare un gran che!
gielletm
14-02-2003, 11:33
Infatti non cambia molto (a me sembra leggermente migliore il resize della scheda video) comunque puoi controllare dall'OSD se funziona o meno.
Questa funzionalità è invece importante per quei monitor che hanno un resize scarso, l'hitachi invece ne ha già di serie uno abbastanza buona quindi la differenza non si nota molto.
Samp_forever
14-02-2003, 23:24
Io ho un lcs 174sxwb e lo uso praticamente solo a 1024x768, il resize lo faccio fare dalla mia ge-force 4 e mi sembra che tutto funzioni più che bene! Il mio consiglio, visti altri LCD a 17 pollici è quello di comprare appunto l'hitachi sprattutto se ci vuoi anche giocare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.