View Full Version : meglio p4s8x o P4pe?
salve,
Sono indeciso fra le due Mainboard della Asus p4s8x e P4pe.
Voi quale mi consigliate??
pippicalzelunghe
10-02-2003, 21:18
in gioventù la p4s8x ha subito problemi legati al chipset sys che come ben saprai produce chipset diciamo un po più "economici", anche se nonj è sempre così. Ora non so come vada questa mobo, ma sinceramente tra una p4pe ed una a7s8x prenderei senza neanche far passare un secondo, una p4pe. L'unico neo di questa mobo è la mancanza dell'agp8x che èper ora non serve a nulla, ma tra sei mesi un anno, servirà eccome!!!
Se però non hai fretta, aspetterei un attimo a comprare una mobo per p4 data l'uscita a breve di nuovi chipset che supporteranno oltre che l'agp8x anche i nuovi processori intel!!!!
Però, scusami, ma devi dirci che cosa intendi farci col pc, in quanto le soluzioni che ti ho prospettato, potrebbero non fare al caso tuo!!!
per la p4s8x c'è un topic in rilievo, leggilo ne vale la pena!!!
Adesso che ci penso...
Dato che ho una GF4 8x e un HD con ata 133 non è un peccato, siccome la p4pe dispone di un Agp 4x e ata 100????
non c'è un'altra mobo dell'asus adatta , oltre alla p4g8x che costa un po troppo....
pippicalzelunghe
10-02-2003, 22:30
sei sicuro di non orientarti su amd? Anche io in passato la pensavo come te, ma poi ho provato, sono iper contento!!!
Se vuoi un consiglio, devi però dirmi, budjet,uso del pc e se intendi overcloccare la macchina da subito!!!
Beh ... di P4PE ne ho montata solo una, ma sono rimasto moooolto contento....
Tra ATA100 e ATA133 la differenza forse c'è, ma a parere mio è trascurabile
Vari test fanno vedere che i transfer rate massimi ottenibili sono praticamente identici, lo dimostra anche il fatto che i dischi ATA100 mantengono il prezzo...... il salto veramente grosso ci fu tra ATA33 e ATA66.
Già da ATA66 ad ATA100, in normali condizioni di impiego passi da circa 33÷36 MB/Sec. a circa quaranta, che diventano pochi di più con l'ATA100, e cmq sempre in condizioni che nn possono esistere in un PC su cui si installa nn solo l'HD, ma anche tutto il resto....
Purtroppo i 100 o 133 MB/Sec. sono pura utopia.
Lo stesso sotengo per l'AGP - attualmente anche con schede video TOP non fa alcuna differenza se l'AGP è impostato a 1X o a 4X.
Per chi non ci crede c'era un bellissimo 3D nella sezione dedicata con il raffronto di tutte le impostazioni possibili tra AGP e Apertura di Memoria (64-128-256MB) .... differenza finale 2 o 3 FPS ..... praticamnete niente..... anzi la differenza era a favore dell'AGP 1X :eek: :eek:
Dunque se il PC ti serve "solido" e affidabile la P4PE è un'ottima scelta, e ha anche possibilità di overclock notevoli.
Ciao
P.S. supporta anche il SATA nella versione top di gamma, ma anche qui i primi test nn hanno dato risultati eccezionali per ciò che riguarda i transfer rate....
grazie..................mi hai convinto
AsusTek1700
11-02-2003, 17:11
Originally posted by "Asimo"
salve,
Sono indeciso fra le due Mainboard della Asus p4s8x e P4pe.
Voi quale mi consigliate??
Se vuoi un consiglio personale io so che il chipset Intel845PE sfrutta meglio le prestazioni delle cpu Intel, inoltre con i chipset SYS ho già avuto qualche problemino. E poi ti consiglierei invece io di non andare su AMD perchè sono sicuro che con la P4PE ti troverai benissimo...io ce l'ho ed è una figata ciao ;)
pippicalzelunghe
11-02-2003, 17:28
su che basi dici che con processori amd non ti trovi bene?
Prima di dire una cosa, consiglierei di documenterla, se no è meglio non dare pareri!!!
AsusTek1700
11-02-2003, 17:32
Originally posted by "pippicalzelunghe"
su che basi dici che con processori amd non ti trovi bene?
Prima di dire una cosa, consiglierei di documenterla, se no è meglio non dare pareri!!!
Per esperienza personale preferisco cpu Intel (il mio buon vecchio Duron800 si è bruciato) ma non dico che AMD fa schifo..ho solo dato 1 consiglio ciao :rolleyes:
se vai su intel vai di 845pe...io ho montato una lbatron da 98+iva ke fa paura (pensa ha lan 3com)...se vai su amd nforce2..io ho la epox...ciauzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.