View Full Version : Mi sono deciso! Ho detto basta!
lnessuno
10-02-2003, 19:13
Mi sono rotto... adesso mi sono davvero stufato di usare linux....
Mandrake :D
passo a Knoppix, ho cominciato ora il download :p
lnessuno
10-02-2003, 19:16
EDIT! :mc:
mcardini
10-02-2003, 19:40
Anche io sto con Knoppix e te lo consiglio di cuore.
E' una debian che ti ritrovi già configurata.
Il tool apt è fenomenale e molto flessibile.
La distro è velocissima, stabile come una roccia (io faccio file-sharing 24 su 24 :D ) e senza configuarre niente vedo divx 5, ascolto cd-audio e mp3 e masterizzo.
Cosa vuoi di +? Un lucano? :D
**AxeL Foley**
10-02-2003, 19:50
link link link :muro:
mcardini
10-02-2003, 19:52
www.knoppix.com
Più facile di così... :D
lnessuno
10-02-2003, 19:57
ma... è solo in inglese? :eek:
**AxeL Foley**
10-02-2003, 19:57
ahahaha :D :D
mcardini
10-02-2003, 19:59
No c'è anche in tedesco.
Comunque kde ha il modulo in italiano, quindi nessun problema.
lnessuno
10-02-2003, 20:01
Originally posted by "mcardini"
No c'è anche in tedesco.
ah beh... :D:D
cmq mi interessa di più gnome :p :)
AnonimoVeneziano
10-02-2003, 20:02
Per un attimo mi hai fatto venire un colpo :D
Comunque puoi anke tentare di passare direttamente alla Debian Original, ti prometto che non è difficile :rolleyes: :sofico: :D (no, ma sul serio non è difficile, io ce l'ho fatta a passare a mandrake dopo solo 1 settimana di linux su mandrake(grazie a qweasdzxc e a Kernel Panic!! :D))
Ciao
lnessuno
10-02-2003, 20:04
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Per un attimo mi hai fatto venire un colpo :D
:D:D
Comunque puoi anke tentare di passare direttamente alla Debian Original, ti prometto che non è difficile :rolleyes: :sofico: :D
:eek:
burlonaccio! per un attimo ti avevo persino preso sul serio... :mc: :D:D:D
no cmq knoppix mi piace xchè è già tutto configurato... e visto che non mi farebbe schifo un bel cd utilizzabile direttamente, anche se si sputtanasse l'hd... :p
La debian è splendida, ho avuto modo di smanettarci un pò e da una grande sensazione di velocità e stabilità. Quello che mi ha sempre frenato è più, che la difficolta, il tempo che ci vuole per configurarla. Dite che la knoppix frebbe al caso mio?
Ciao
lnessuno
10-02-2003, 20:07
caxxo non c'è gnome in knoppix :cry:
ANDY CAPS
10-02-2003, 20:16
io tutte queste grandi difficolta per installare la debian non le capisco
:o
dopo 5 o 6 reinstallazioni uno si impara quei trucchetti del mestiere per configurarla e in un orettta e tutto a posto :D
la knoppix comunque piu' che una debian configurata mi sembra una debian finta non mi è riuscito di aggiornarla decentemente in una settimana :rolleyes:
HenryTheFirst
10-02-2003, 20:25
Originally posted by "lnessuno"
caxxo non c'è gnome in knoppix :cry:
Embè? Metti i repository di debian e la apt-getti! :)
lnessuno
10-02-2003, 20:34
Originally posted by "HenryTheFirst"
Embè? Metti i repository di debian e la apt-getti! :)
eh tanto c'ho fastweb io... :sofico: :rolleyes: :muro:
non posso salvare i pacchetti da qualche parte e poi installarmeli con calma? :p
AnonimoVeneziano
10-02-2003, 20:39
apt-zip ;)
Ciao
lnessuno
10-02-2003, 21:03
apt-zip ;)
Ciao
figa :)
AnonimoVeneziano
10-02-2003, 21:11
figa :)
ao, figa a me no!
Mi chiamo Marcello che significa "Maschio virile" dal latino :D (Diario SottoBanco rulez ;) )
Ciao
HenryTheFirst
10-02-2003, 21:19
eh tanto c'ho fastweb io... :sofico: :rolleyes: :muro:
non posso salvare i pacchetti da qualche parte e poi installarmeli con calma? :p
Scusa, pensavo fossi minimo adsllato :)
:Henry fa vedere la linea 2MB a Inessuno e ghigna: ;););)
AnonimoVeneziano
10-02-2003, 21:25
Che è AD&D ?? :D
Aspe che arriva ilsensine, il grande DIO di non mi ricordo che regno .... (vieni a rinfrescare la memoria)
:E AnonimoVeneziano se ne andò in un turbine di fiamme lasciando i poveri paesani allibiti :eek: :sofico: :D :
Ciao
lnessuno
10-02-2003, 21:29
Scusa, pensavo fossi minimo adsllato :)
infatti sono adsllato.. il problema è che si tratta di atlanet :p
in 2 ore di download ho scaricato 90 mega, fai conto... :rolleyes:
ANDY CAPS
10-02-2003, 21:34
ma non ti conviene vedere se latrovi in edicola la knoppix :p
io ho visto un post che nominava knoppix e connectiva in edicola
HenryTheFirst
10-02-2003, 21:41
infatti sono adsllato.. il problema è che si tratta di atlanet :p
in 2 ore di download ho scaricato 90 mega, fai conto... :rolleyes:
Beh dai, io qui a casa ho il modem, in ufficio ho la 2MB :p
Cmq ieri aggiornavo debian sul portatile e viaggiavo a punte da 210KB/s :D
Stavano in edicola su linux & c.
Ti conviene controllare in edicola, e ti risparmi il download..
Cmq knoppix è carina, e poi cmq puoi installare tutto nell'hd, oltre a partire solo da cdrom.
Poi che non abbia gnome, o qualche altra cosa, è anche normale, visto che è in 1 solo cdrom, e i pacchetti non sono compressi come nei cd di installazione normali.. insomma dovevano scegliere cosa mettere, mica ci puoi caricare tutto!
E poi cmq credo ci sia anche openoffice già installata.
qweasdzxc
10-02-2003, 21:55
a me pare che almeno gnome2.0 ci sia.
ftp://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/packages.txt
comunque non e che "i pacchetti" (in realta non ci sono pacchetti) non sono compressi come nei cd di installazione normali, sono compressi eccome, forse anche piu che nei cd di installazione... il punto e che e' proprio strapieno di roba...
Beh, non vorrei dire una cazzata, anche perchè non l'ho neanche guardato il mio cd, ho solo provato a fare il boot.. ma i pacchetti non penso siano compressi, altrimenti sarebbero inutilizzabili!
Poi non so', se c'è gnome2, allora ancora meglio, si tratta solo di trovare come farlo partire al posto di capraDiE ( KDE ).
Byezz
qweasdzxc
11-02-2003, 11:57
la roba sul cd e compressa, ma viene decompressa al volo tramite un modulo scritto apposta da knopper (si chiama knopper spero..).
per far partire gnome2, o wmaker, o gli altri window manager installati, basta scrivere knoppix desktop=gnome al boot (le altre opzioni si vedono premendo f3). di solito noi utenti italiani scriviamo almeno knoppix lang=it per avere tastiera e traduzioni italiane.
Scusate se vò un po OT, ma se non chiedo qui dubito di poterla sbrogliare in qlk modo ....
Volevo metteree knoppix anke io, (anke io esaurito da Mandrake :( :cry: ) ma ho i soliti problemi di RAID (mosche e zanzare :D ) e la distro parte, ma non mi vede le partizioni :mad: :muro: (ommeglio, le vede "strane" e solo sul disco di boot , quell'altro lo vede vuoto :( ) ... c'è qualke modo x fargli caricare il modulo del raid in fase di boot ??? :mc: Oppure di tirarlo dentro una volta bootato ???
Tnx e scusate
Gyxx
Dovresti poter partire con il kernel compilato per il raid...
Pero' è meglio che ti risponda una persona che lo ha già provato...
Tu intanto prova..
Cioè dovrei compilarmi un kernel col supporto x il RAID (un generico o un knoppix/debian ???), metterlo su floppy e usarlo x fare partire il cd ???? :eek: :confused:
Se è così, il kernel in questione posso compilarlo sotto mandrake o red hat oppure devo x forza compilarlo sotto debian/knoppix ??? E come fò seddelcaso ??? Metto i sorgenti su CD inserito nel masterizzatore e dal live cd nel DVD-rom parto e provo a compilare ?????
Non è possibile far semplicemente caricare dei moduli in fase di avvio :confused: eppoi avviare l'istallazione di Knoppix ???
red 8 e mandrake 9 sono attualmente le uniche distro che posso istallare .... e da cui eventualmente posso provare a compilare ....
Abbiate pazienza, ma ancora non mi ci districo molto con linux ... sono troppo newbie ;) ... ... se potete darmi un po di info di base poi provo ad andare avanti a naso ....
... e nonostante abbia comprato un paio di libroni su Linux queste cose non ci sono ..... o son nascoste bene bene ....
Ciao e tnx Gyxx
lnessuno
11-02-2003, 14:30
domandina... ma knoppix supporta il supermount?? :confused:
No non intendevo ricompilare, ma scegliere il kernel all'avvio, dato che solitamente ci sono diversi kernel ke puoi scegliere.
Prova al boot a visualizzare l'elenco delle opzioni, di solito lo si puo' fare al momento in cui fai il boot per installare ( cosi' è nella maggior parte delle distribuzioni ).
Poi ti ripeto, non so' dirti con precisione ne' come fare, ne' se è davvero cosi', dato che non uso knoppix, ma quasi sicuramente c'è questa possibilità.
mestesso
11-02-2003, 18:45
Ho installato la knoppix ma:
- se tento di usare il modem il computer si BLOCCA (è USB).
- non riesco ad usare la scheda audio (tramite alsa) se non sono root
Sono tornato alla mia vecchia distribuzione. Mi dispiace per me stesso.
AnonimoVeneziano
11-02-2003, 19:25
Originally posted by "Gyxx"
Cioè dovrei compilarmi un kernel col supporto x il RAID (un generico o un knoppix/debian ???), metterlo su floppy e usarlo x fare partire il cd ???? :eek: :confused:
Se è così, il kernel in questione posso compilarlo sotto mandrake o red hat oppure devo x forza compilarlo sotto debian/knoppix ??? E come fò seddelcaso ??? Metto i sorgenti su CD inserito nel masterizzatore e dal live cd nel DVD-rom parto e provo a compilare ?????
Non è possibile far semplicemente caricare dei moduli in fase di avvio :confused: eppoi avviare l'istallazione di Knoppix ???
red 8 e mandrake 9 sono attualmente le uniche distro che posso istallare .... e da cui eventualmente posso provare a compilare ....
Abbiate pazienza, ma ancora non mi ci districo molto con linux ... sono troppo newbie ;) ... ... se potete darmi un po di info di base poi provo ad andare avanti a naso ....
... e nonostante abbia comprato un paio di libroni su Linux queste cose non ci sono ..... o son nascoste bene bene ....
Ciao e tnx Gyxx
Sinceramente non sono espertone di RAID in generale, ma se il RAID Hardware è come quello software allora si, solo che non potrai usare il controller e funzionerà ,appunto ,in software (lo sto usando io ora e va bene)
Ciao
lnessuno
11-02-2003, 19:57
supermount... ? :p
AnonimoVeneziano
11-02-2003, 21:23
supermount... ? :p
ebbasta !! :D
Il supermount c'è solo nel kernel mandrake, quindi, o installi un kernel mandrake su knoppix o ciccia :D (forse c'è una patch ma non so)
Ciao
lnessuno
11-02-2003, 21:45
caxxo :cry:
kenzok77
11-02-2003, 21:45
Sinceramente non sono espertone di RAID in generale, ma se il RAID Hardware è come quello software allora si, solo che non potrai usare il controller e funzionerà ,appunto ,in software (lo sto usando io ora e va bene)
Ciao
:confused: :confused: :confused:
Penso tu ti riferisca ai vari controller highpoint o promise che in realta' non effettuano un raid hardware, ma lo simulano attraverso il bios.
per questo linux li chiama raid software e per questo quei controller costano "poco" (comunque troppo, visto con linux il raid si fa GRATIS).
gli unici controller che hanno il RAID HARWARE sono i 3WARE ESCALADE infatti sono pienamente supportati da linux come raid hardware.
:cool:
PS: Costano una cifra :cry:
AnonimoVeneziano
11-02-2003, 21:48
Effettivamente io non sono per nulla esperto di RAID, io uso il mio bel RAID Software senza controller su linux che va una bomba, quindi se mi dici così allora emulando solo in RAID software non ci dovrebbe essere problemi
Ciao
Si lo sapevo anke io che l'hpt è un software via Bios .... ma l'ho scoperto diverso tempo dopo averlo preso...
Elenco tentativi (maldestri) di iersera con Knoppix : :( :cry: :muro:
1) provo a compilare il modulo x il controller raid da knoppix, mettendo i sorgenti su un cd-rw. Mi da un errore in fase di compilazione come se mancasse il modulo scsi, eppure al boot avevo dato ide=scsi e mi vedeva i lettori cd come sd :rolleyes: :confused: :cry: .
2) provo cmq a forzare l'inserimento del modulo compilato per RH (varie versioni ma mi dà che non riconosce la tabella dei codici
3) idem con patate x modulo di Mandrake 9
Mi viene un dubbio : che io non ci capisca veramente un H :confused: :sofico: :mc:
Cmq tnx x i suggerimenti .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.