PDA

View Full Version : Help me! Please!

Mirko2003
10-02-2003, 18:25
Ciao ragazzi,
sono nuovo da queste parti e ho deciso di scrivervi per avere alcune info. Premetto che sono un emerito ignorante su quel che riguarda il mondo dei PC ed affini. Bè, in ogni modo, ho deciso di comprare un notebook ma sono indeciso su quale modello scegliere.

I due sono: Asus L3500 ed Asus L3800.

Il primo ha: PROCESSORE Intel Pentium 4 Northwood 2.4 GHz - CHIPSET SiS 650 + 961 - SEZIONE GRAFICA "integrata nel chipset SiS 650, memoria condivisa da 16 a 64 MB e tecnologia Ultra AGP II".

Il secondo ha: PROCESSORE Intel Mobile Pentium 1.8 GHz - CHIPSET Intel 845 MP - SEZIONE GRAFICA "ATI Mobility Radeon 7500, Integrated 32 MB DDR SDRAM, Tecnologia RADEON graphics, Supporto PowerPlay".

Da emerito ignorante :cry: , non so cosa ho scritto!

Qual'è il miglior processore? Alcuni amici mi hanno detto che per scegliere un buon processore non sempre ci si deve basare sui numeri di Hz; quindi, meglio Northwood a 2.4 GHz o Mobile a 1.8 GHz?

Qual'è la miglior chipset tra le due?

E per le schede grafiche? Radeon 7500 a 32 MB o SiS 650 (fino a 64 MB)?

Bè, grazie 1000!

Ciao

Zac1978
10-02-2003, 18:46
Dipende molto da cosa ci devi fare.
Il processore mobile consuma il 40% in meno di batteria, sicuramente da preferire considera che le batterie Asus non sono potentissime.
La scheda video Ati radeon 7500 e' nettamente superiore alla Sis che e' una scheda integrata nel chipset.
Da quel che so io un'altra grande differenza sta nel dispay a risoluzione superiore nella serie L38xx

Poi dipende molto dal prezzo ecc....
Comunque se fai un giretto sul forum ci sono news di ottimi portatili equivalenti all'Asus con ottimi prezzi.

ilnave
10-02-2003, 21:19
un p4 northwood e un p4 mobile hanno pari prestazioni a pari frequenza.
Questo vuol dire che l' asus con il processore 2.4 Ghz ha effettivamente un processore più veloce.
Però non puoi basarti solo su quello, anzi faresti uno sbaglio.
Il chipset è una cosa importante, è come il telaio per una macchina da corsa: puoi anche avere un motore della madonna ma se hai un telaio del cazzo (scusate la licenza poetica) non ci fai molto.
Inoltre il p4 mobile è studiato specificatamente per portatili, con un occhio di riguardo al consumo. In particolare un p4 mobile scalderà meno, consumerà meno, farà partire meno le ventole di raffreddamento (con conseguente minor rumore e ulteriore risparmio di energia)

Secondo me è nettamente migliore il secondo, sia per chispet, che per scheda video, che anche per processore (più adatto ad un portatile anche se più lento)

Mirko2003
12-02-2003, 15:55
OK...grazie mille!

mbico
12-02-2003, 16:25
Originally posted by "ilnave"

Secondo me è nettamente migliore il secondo, sia per chispet, che per scheda video, che anche per processore (più adatto ad un portatile anche se più lento)

anche se, e ne sono sicuro, il 99,99% delle cose che sìci si deve fare basta ed avanza ....

ilnave
12-02-2003, 16:29
mbico non ho capito...