View Full Version : rad9700 e accellerazione hw su powerDVD
Con powerDVD abilitando l'opzione accellerazione Hardware non mi si vede più una mazza.Mi sapete dire il perchè?
La scheda e il sistema è in sign...rad9700
E cmq a cosa serve l'accellerazione hw per i dvd?
Nautilu$
10-02-2003, 17:40
Io non ho questo problema! Ho una Saphire 9700 "liscia".
L'accelerazione HW serve a far fare alla scheda e NON al processore operazioni come:
deinterlacciamento delle linee,
riscalatura dell'immagine
Non riesco a capire allora da cosa può dipendere.
Ci sono altri programmi dvd che consentono l'attivazione dell'accellerazione hw?
Di seguito riporto un pezzo del readme di powerdvd riguardante l'acc hw.
* Supporta l'hardware di accelerazione riproduzione video nei chip di visualizzazione o
nei chipset integrati della ATI, Intel, NVidia, PowerVR, SiS, Trident e VIA/S3. Le
funzioni di accelerazione includono le unità Inverse Discrete Cosine Transform
(iDCT; solo per ATI), Hardware Motion Compensation e Subpicture Alpha Blending.
Sono supportate anche le schede video di altre marche che forniscono la capacità di
sovrapposizione DirectDraw.
Con l'API di accelerazione video Microsoft DirectX di recente sviluppo, è possibile
utilizzare l'hardware di accelerazione DVD non solo con Windows ME e Windows 98 ma anche
con Windows XP e Windows 2000. PowerDVD XP 4.0 è totalmente compatibile con DirectX VA
ed ha ottenuto la certificazione Microsoft WHQL.
Se è attivata l'accelerazione hardware, è possibile che su alcuni sistemi i sottotitoli
vengano visualizzati in colori particolari. Questo perché il driver video supporta solo
un vecchio formato dell'interfaccia Microsoft DirectX VA. Per ottenere un funzionamento
corretto, si consiglia di installare il driver più recente del produttore originale
della scheda/chip.
Tuttavia, se il problema persiste in Windows 2000 o Windows XP, è necessario disattivare
l'opzione di accelerazione hardware. Con Windows ME e Windows 98, se si assegna un nuovo
nome al file "CLDXVA.AX" nella cartella di programma CyberLink PowerDVD, si costringerà
il programma ad utilizzare le interfacce specifiche di quella marca e non DirectX VA.
Pertanto, con questo metodo, è possibile utilizzare l'accelerazione hardware.
Ho provato a rinominare il file CLDXVA.AX come dice nel readme ed ora abilitando l'accellerazione hw funziona correttamente
In fatto di qualità mi sembra simile a prima,ho notato però che la velocita di riproduzione video è leggermente aumentata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.