View Full Version : espansione ram
redelledolomiti
10-02-2003, 16:16
ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha provato ad aumentare la ram del 'favoloso' aspire 1300 xv e se ne vale la pena. grazie da ora a chi mi risponderà.
Originally posted by "redelledolomiti"
ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha provato ad aumentare la ram del 'favoloso' aspire 1300 xv e se ne vale la pena. grazie da ora a chi mi risponderà.
sdram? giusto?
che ci fai? a che prezzo la trovi?
Sinceramente non so né che ram monti il tuo acer, né quanta ne hai installata; ma tieni presente che con Windows XP 512MB sono la quantità ottimale.
Esistono 2 tipi di ram per portatili in commercio; a dire il vero 4 tipi, ma una è troppo vecchia (PC100) e l'altra è troppo nuova (DDR333); comunque scopri se il tuo notebook monta ram SO-DIMM PC133 con 144pin oppure SO-DIMM DDR 266 (o PC2100 oppure So-DDR sono la stessa cosa) da 200pin e CL2.5.
Ti consiglio vivamente di evitare le ram originali acer se vuoi risparmiare parecchi soldini, infatti ad esempio i moduli da 256MB SO-DIMM DDR perfettamente compatibili si trovano anche a meno di 70€.
Ciao
teod scusa se mi intrometto dove si trovano banchi ddr 256 a meno di 70€? sarei interessato anche io...
ma la versione da 144 pin ddr?
ma la versione da 144 pin ddr?
Originally posted by "ilnave"
teod scusa se mi intrometto dove si trovano banchi ddr 256 a meno di 70€? sarei interessato anche io...
Li trovi da nexths (Kingmax) oppure da elettrodata (Apacer, ma non ci sono le specifiche tecniche) a poco più di 60€.
Comunque l'Aspire dovrebbe montare memorie sdram pc133.
Memorie DDR da 144 pin non le ho mai viste, se esistono non sono molto diffuse, di solito in vendita si trovano solo a 200 pin
si si io un ho travelmate 632xv, ddr da 200 pin..
era solo per sapere dove.
grazie ciao
redelledolomiti
12-02-2003, 13:20
Originally posted by "mbico"
sdram? giusto?
che ci fai? a che prezzo la trovi?
si, SDRAM, scusa ma non sono affatto esperto, il mio aspire 1300 ha queste caratteristiche: processore Duron 1,2 GHz, 128 MB SDRAM, e' una versione che ho acquistato in promozione a 799.00 euro, e vorrei sapere in che modo possono aumentare le prestazioni del PC aumentando la SDRAM (visto che tutti i portatili in commercio ne hanno 256 o 512)
Grazie :)
cercando di ottimizzare al massimo il SO ed aumentando la ram ... ;)
si, SDRAM, scusa ma non sono affatto esperto, il mio aspire 1300 ha queste caratteristiche: processore Duron 1,2 GHz, 128 MB SDRAM, e' una versione che ho acquistato in promozione a 799.00 euro, e vorrei sapere in che modo possono aumentare le prestazioni del PC aumentando la SDRAM (visto che tutti i portatili in commercio ne hanno 256 o 512)
Grazie :)
Controlla quanti slot di memoria liberi ha il tuo portatile e il massimo di ram che può montare (trovi le info sulle istruzioni).
Cerca anche che tipo di ram monta, penso che sia so-dimm sdram a 144 pin, ma non vorrei che fosse della comune sdram per desktop (ne dubito).
Per velocizzare il sistema operativo, basta che aggiungi ram e se poi vuoi ottimizzarlo ci sono parecchi parametri su cui puoi agire (memoria virtuale, effetti visivi ecc.) puoi trovare qualche info utile nella sezione faq di www.harrrdito.it o www.ilsoftware.it
www.wintricks.it (consigli in generale), http://www.blackviper.com/WinXP/servicecfg.htm (per i servizi)
ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.